Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 16, 09:02   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
eccomi... weekend produttivo ma insolvente.

ho mandato in stampa la bulloneria che avevo preparato per le macchinine.
visto che volevo produrne in quantitá ho mandato contemporaneamente 8 viti 8 bulloni una dozzina di rondelle e qualche ruote.
6 ore di stampa a 50mm/s (fill 100%)
dopo un ora raft si solleva,.
rilancio
dopo tre ore si blocca la stampa, penso ad un inceppamento del filo.
rilancio
dopo 3 ore si blocca la stampa e volano madonne.
risultato, c´era, non so come e perché, un layer vuoto in cura, la stampante (con supporti fissati a 0) impazziva e piantava li il lavoro.

con i tempi stretti mando 4 bulloni e 4 dadi (stavolta corretti con netfab)
tutto fila liscio. siccome avevo fretta do anche un 110% in macchina alla velocitá
per assurdo i filetti vengono PERFETTI piú che stampati a 30mm/s ch eho usato per i test.

é il momento di fare la carrozzeria, la disegno in due minuti (poco piú di un rettangolo estruso con l´incavo per i dadi delle ruote) lancio la stampa e si solleva il piano, cosí per tre volte.
non c´é santo che tenga se si fanno geometriealte si curva sempre sto pensando di alzare la temperatura del piano a 105° ma ho paura sia inutile.

ieri invece disegno un piccolo aereplanino da lancio con profilo clark y2 e un filo di diedro.
curva del BE "arricciata (i fili non arrivavano al supporto e "cadevano") sollevato il piano di stampa. supporti irremovibili. insomma. buttato via tutto.
un disastro. spengo tutto e lascio riposare
inizio comunque a masticare i parametri quindi son abbastanza contento

ps ho anche modellato e stampato un berretto da alpino tipo portachiavi ci devo lavorare su ma non é venuto malissimo

Ultima modifica di 89stefano89 : 02 maggio 16 alle ore 09:10
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 12:35   #42 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
eccomi... weekend produttivo ma insolvente.

ho mandato in stampa la bulloneria che avevo preparato per le macchinine.
visto che volevo produrne in quantitá ho mandato contemporaneamente 8 viti 8 bulloni una dozzina di rondelle e qualche ruote.
6 ore di stampa a 50mm/s (fill 100%)
dopo un ora raft si solleva,.
rilancio
dopo tre ore si blocca la stampa, penso ad un inceppamento del filo.
rilancio
dopo 3 ore si blocca la stampa e volano madonne.
risultato, c´era, non so come e perché, un layer vuoto in cura, la stampante (con supporti fissati a 0) impazziva e piantava li il lavoro.

con i tempi stretti mando 4 bulloni e 4 dadi (stavolta corretti con netfab)
tutto fila liscio. siccome avevo fretta do anche un 110% in macchina alla velocitá
per assurdo i filetti vengono PERFETTI piú che stampati a 30mm/s ch eho usato per i test.

é il momento di fare la carrozzeria, la disegno in due minuti (poco piú di un rettangolo estruso con l´incavo per i dadi delle ruote) lancio la stampa e si solleva il piano, cosí per tre volte.
non c´é santo che tenga se si fanno geometriealte si curva sempre sto pensando di alzare la temperatura del piano a 105° ma ho paura sia inutile.

ieri invece disegno un piccolo aereplanino da lancio con profilo clark y2 e un filo di diedro.
curva del BE "arricciata (i fili non arrivavano al supporto e "cadevano") sollevato il piano di stampa. supporti irremovibili. insomma. buttato via tutto.
un disastro. spengo tutto e lascio riposare
inizio comunque a masticare i parametri quindi son abbastanza contento

ps ho anche modellato e stampato un berretto da alpino tipo portachiavi ci devo lavorare su ma non é venuto malissimo
Che materiale ???
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 13:18   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Che materiale ???
abs! ma per quanto riguarda il modellino da lancio lo ho disegnato e messo in stampa in mezzora penso fosse piú un problema di progettazione che di stampa
Vecchio 02 maggio 16, 13:26   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2009
la mia prima stampa secondo voi com'è venuta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sangi82s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 14:17   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
Citazione:
Originalmente inviato da sangi82s Visualizza messaggio
la mia prima stampa secondo voi com'è venuta?

Bravo complimenti se è la tua prima stampa direi che non è venuta male
Vecchio 02 maggio 16, 14:28   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbandu

Data registr.: 14-05-2005
Oh la...vedo che c'è fermento e la cosa interessa...
Mi piacerebbe però riuscire ad evitare il più possibile i post non inerenti così da avere una discussione più snella così da renderla più fruibile in un futuro ( se lo avrà) del tipo:
qualcuno condivide o linka un progetto e di seguito chi lo stampa può pubblicare la foto del risultato così da poterci confrontare e cercare di risolvere quella marea di problemini che ogni volta escono dalle stampanti...Se a questi post però aggiungiamo anche argomenti vari corriamo il rischio di perdere il filo logico...
Comunque, tornando al discorso stampe, stasera stampo l' EFA2000 in PLA.
Mi ha incuriosito però il progetto del modello lancio a mano di 89stefano89...non è che ti va di condividerlo?..:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 15:25   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Oh la...vedo che c'è fermento e la cosa interessa...
Mi piacerebbe però riuscire ad evitare il più possibile i post non inerenti così da avere una discussione più snella così da renderla più fruibile in un futuro ( se lo avrà) del tipo:
qualcuno condivide o linka un progetto e di seguito chi lo stampa può pubblicare la foto del risultato così da poterci confrontare e cercare di risolvere quella marea di problemini che ogni volta escono dalle stampanti...Se a questi post però aggiungiamo anche argomenti vari corriamo il rischio di perdere il filo logico...
Comunque, tornando al discorso stampe, stasera stampo l' EFA2000 in PLA.
Mi ha incuriosito però il progetto del modello lancio a mano di 89stefano89...non è che ti va di condividerlo?..:-)
ciao sinceramente non lo condivido fintanto non sono certo venga qualcosa di simpatico.(non é altro ch eun profilo alare estruso con dei piani di coda uniti da una fusoliera rettangolare, devo quindi stamprne uno funzionante anche solo per vedere se stampato il cg cade bene
in compenso ho stampato in questi giorni tre di questi
Chickadee Glider by exosequitur - Thingiverse
(o meglio non proprio lui ma la geometria é identica) per mio nipote, si monta facile e veloce vola benone sicuramente divertente se avete bambini per casa

in compenso mi son concenttrato molto su viti e bulloni, ora ho due tipi collaudati (scalabili ovviamente) uno con passo largo e quindi si avvita agevolmente, uno invece con passo piú stretto (da stampare piú lentamente allmeno l´outershell) che richiede un minimo di forza per fissarlo.
io gli ho fatti sempre pieni ma non escludo di poterli fare con un fill al 50% se non dovessero subire particolari trazioni.
se siete interessati vi metto il file di sketchup (cosí potete modificarli) e/o direttamente l´stl
Vecchio 02 maggio 16, 15:58   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
abs! ma per quanto riguarda il modellino da lancio lo ho disegnato e messo in stampa in mezzora penso fosse piú un problema di progettazione che di stampa
Ho smesso di stampare in ABS o uso PETG o il Nylon o per parti non strutturali l'XT della colorfabb
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 18:21   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomo.bonatti

Data registr.: 11-08-2014
Lascio il link del mio profilo di thingiverse, sto cercando di sviluppare un frame 250 per FPV racing in PLA il più leggero e resistente possibile, facile da montare e da ristampare in caso di rotture.

Non ho ancora avuto occasione di testarlo in volo, ma il lavoro che ho fatto fino a questo punto non sembra venuto male..

https://www.thingiverse.com/G_Bonatti/designs

giacomo.bonatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 20:16   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Valgono anche le stampe fatte l'altro ieri???😀😀😀

Rispondi

Bookmarks