18 aprile 16, 09:58 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
|
eccomi eccomi scusate la temporanea assenza! allora si le barre m8 sono per la Z, le ho prese in inox ( risultano piu precise e con filetto bello lucido ) i dadi che faranno la movimentazione Z sono in ottone ( funzione antifrizione ) avevo pensato alle barre con filettatura withwork ma hanno troppo passo per i miei gusti ( si perde precisione e potenza, di contro si guadagna molta velocità ) avevo pensato nel caso piu avanti di prendere le barre misumi ( disponibili M8 passo 1.5 ) tenete presente che l'asse Z verrà pesantuccio.. tra struttura, piastra in alluminio, piano scaldante e vetro prevedo almeno 3kg.. quindi serve forza.. ed i giochi dovuti all'accoppiamento barra filettata-dado in ottone si auto compensano grazie al peso del piano stesso un altra cosa che non mi fa impazzire è quella di avere 2 motori indipendenti su Z, appena la monteremo mi studierò un sistema a cinghia chiusa con un solo motore per Z attualmente siamo a 520E circa.. incluso tutto tutto!
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ |
18 aprile 16, 12:27 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Il problema son le barre M8 "DEL BRICO", per la TGA me ne servivano 4, le ho prese al Bruco e ho notato che il filetto non è costante (vengono stirate troppo dopo la trafila), idem lo spessore, e per trovarne 4 dritte é stata un' inpresa. Io pensavo a 2 barre trapezie con chiocciole a riciclo di sfere, e di eliminare anche le cinghie su sull' asse Y mettendo due barre trapezie, l' idea è di mettere si, due motori per asse, ma accoppiati da cinghie, un solo nema 17 non regge il peso della Z, divresti passare almeno ad un nema 23, ma ti tocca cambiare drivers e alimentatore.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
18 aprile 16, 12:43 | #43 (permalink) Top | |
| Citazione:
non ho capito bene quelo che dici dell'asse Y
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ | |
18 aprile 16, 12:55 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dicevo di eliminare anche le cinghie su Y (avanti/indietro) e sostituirle con due barre trapezie. Se poi le barre che muovono Z e Y le raccordi con una cinghia ottieni la conpensazione di eventuali perdite di passo e la somma della coppia dei due nema17.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
18 aprile 16, 14:32 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
guarda che le core XY non hanno una cinghia dedicata allo spostamento X ed una allo spostamento su Y... la combinazione dei motori e quindi delle 2 cinghie ti da lo spostamento... la Z invece è indipendente e viene mossa con le 2 barre filettate... per me hai le idee un pò confuse
18 aprile 16, 15:21 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
Vero, e comunque una stampante con barre al posto delle cinghie sarebbe molto più lenta. Invece per la z secondo me è inutile mettere cuscinetti di marca e poi usare delle barre del brico, molto meglio delle trapezie Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
18 aprile 16, 15:22 | #48 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Per i costi, ho visto che prendere le barre supportate cinesi (con spedizione gratuita) costa meno che prendere le barre normali in Italia.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | ||
18 aprile 16, 16:36 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mica vero... Se metti cuscinetti buoni hai comunque l'asse Z bello scorrevole... Per le barre trapezie concordo che siano meglio per trasmettere potenza... Ma hanno troppo passo se usate su Z.. Questo ti farebbe perdere la forza necessaria per movimentare diversi kg di asse... A voler essere fini la scelta migliore sarebbero le barre filettate m8x1.5 che si possono comprare sul sito misumi... Magari più avanti le monterò come upgrade... Per ora vado di brico... Comunque sulla attuale stampante ( Prusa r2 evo ) ho 2 barre m5 per la z... Vanno benone... Precise e costanti...
19 aprile 16, 18:43 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
Bookmarks |
| |