04 ottobre 06, 19:24 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| impostazioni parallela e scheda mm2001
ciaoooooooooo allora iniziano le dolenti note.. non riesco e far comunicare la scheda mm2001 con il pc.. ma la parellela come va configurata ? normal bi-directional epp ecp è inutile che vi dico che le ho provate tutte e 4.... ma il time mi rimane sempre a zero... ...... le saldature sono fatte bene e non c'è/c'è stato nessun corto.. ho fatto le stesse prove sia con un portatile che un pc desktop..ma nulla da fare.. c'è da misurare in qualche punto della scheda con oscilloscopio per vedere se esce qualche segnale ? premetto che quando collego la scheda al pc si illuminano un pochino i led della tensione dei 5V e quello del filo.. dando corrente i led s'illuminano di più, come dovrebbe essere... la scheda la alimento con 16,5V cosi il 7812 lavora correttemante, non c'è nessun componente che si scalda o si è scaldato.. quindi il problema dovrebbe essere solo di comunicazione scheda-->pc.. su entrambi i pc ho xp e uso gmfc pro. ciaooooooooo poi dato che ci sono.... per alimentare il filo userò un trasformatorone bello enorme cosi non si scalda per rettificare la corrente, oltre al ponte diodi (preso da 25A cosi rimane fresco..) serve qualche condesatorino in parallelo sull'uscita ? giusto per stabilizzare un pelino la corrente ? o il buz11 se ne frega se la tensione che gli arriva non è bella filtrata ? ciaoooooooo |
04 ottobre 06, 21:12 | #3 (permalink) Top |
|
alla qualche controllo.. come da istruzioni ho settato la porta in EPP e con l'oscilloschioppo ho misurato il pin 10.. che però mi da solo un voltaggio di +5V senza nessun tipo di frequenza ne 2 o 4khz... linea piatta e basta.... ..che palle..... io che gia volevo tagliare un po di alette per gli amici... rimedi ?? |
04 ottobre 06, 23:28 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
dici di provare con win98.. quasi quasi faccio una virtual machines e provo cosi..però un sacco di persone usano xp.... non vorei che ci fosse qualcosa che non va sulla scheda.. ma porca miseria sono 4 pezzi, ho montato circuiti da diventare scemi a fare le sadature e questo cosi semplice non mi va.. continuo a rosicare....<_< però la pulce ce l'ho... perche sul famigerato pin10 della connettore ho solo una tensione di 5V continui e non una con frequeza di 2 o 4khz... almeno l'oscilloscopio cosi dice. BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU p.s. non è che c'è qualcuno qui a Roma che usa questa scheda ? cosi magari potrebbe provare la mia ?? | |
04 ottobre 06, 23:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
il pin 10 è in ingresso al PC ed è un segnale inviato dalla scheda verso il PC; prova a guardare i pin dal 2 al 9 che dovrebbero (potrebbero) dare qualche segno di vita... non conosco la scheda che stai usando, quindi non posso dirti di più! Ciao, Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
04 ottobre 06, 23:59 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Premetto che non ho la scheda ma me la sono studiata leggermente visto che il segnale al pin 10 della parallela arriva direttamente dal pic RE0 potrebbe essere il pic non correttamente programmato per cui la porta rimane settata alta prova a ascollegare il solo pin 10 del cavo parellelo e fai la lettura con l'oscillo sul pin del pic se il problema non è nel pic sul pin dovresti trovare il segnale di clock.
|
05 ottobre 06, 01:32 | #7 (permalink) Top |
User |
Bhè, giusto per vedere se il pic è ben programmato: quando accnedi la scheda e il PC non è collegato e il deviatore è posizionato in posizione "controllo automatico della temperatura" e non su "Manuale" il buzzer fischia ? Se si allora il PIC è programmato, altrimenti no. Dimenticavo...on-board in pochi ce l'hanno fatta a programmarlo, sarebbe meglio se usassi un programmatore esterno, sempre che tu non l'abbia già fatto ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
05 ottobre 06, 09:18 | #8 (permalink) Top |
User |
Ai messo il ponticello PRG Normal nella giusta posizione? Ovvero normal? Il pulsante reset è aperto? La parallela settala in EPP Il cavo parallelo PC sei sicuro che sia un PIN tu PIN diretto e non invertito e con tutti i pin collegati? La virtual maschine non emula bene la parallela e seriale credo sarai costretto come ho fatto io a prendere un prg tipo PM e farti una partizione con installazione reale di win98 anche io uso quello per la cnc. Prova ad alimentare a 18V forse a 16V il 7812 non riesce ancora a dare la giusta tensione. I compo gli ho passati io ad Il Zott ed il pic è stato provato su una mm2001 prima di spedirlo quindi sono sicuro che è giustamente programmato amenoche non si sia sprogrammato durante il viaggio Fa un Beep appena alimenti la scheda? Premi i tasti up e down alla max temepratura il buzer fischia fisso è un prova per capire se il pic esegue il programma Si se non ricorodo male sul pin 10 il pic mando il clock di riferimento cmq se giri nelle mie risposte vi è un files con tutte le misure fatte con l' oscillo sulle varie uscite della mm2001 quindi puoi confrontare con quelle. |
05 ottobre 06, 13:41 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 ottobre 06, 13:47 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |