27 gennaio 16, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
| Temperatura tga con gmfc
Ciao ragazzi Vorrei sapere come fate a trovare la temperatura del filo sulle vostre tga. Seguite il metodo spiegato da Gilles, cioè quello di non mettere il peso sul pane di polistirolo e alzare la temperatura manualmente finchè il filo taglia il materiale senza trascinarsi il blocco? o aspettate di ottenere a una data velocità un taglio senza pelucchi,quindi un taglio bello pulito? Mi sono accorto che trovando la giusta temperatura come dice Gilles taglio bene in orizontale ma se ghigliottino lo stesso materiale il filo tocca il materiale. Vi è capitato? Ciao
__________________ Danny |
27 gennaio 16, 18:00 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
|
Non e' che nei tuoi tagli a 'ghigliottina' usi o ottieni una velocita' diversa? Prova a cronometrarla, in certe condizioni di taglio da punto a punto distanti GMFC (invece che serie di punti ravvicinatissimi, come per taglio profilo) potrebbe avere una velocita' effettiva maggiore. |
27 gennaio 16, 23:27 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Guarda per affinare la temp. Devi fare un bel po di prove, io per esempio ho un sacco di temperature anche a seconda del tipo di ala che dovrò tagliare, da quella classica rettangole a quella a trapezio per finire su ali sottilissime (tipo 2.5-3mm) dei pianeti di coda dei dlg. Poi anche in base ai polistirene che trovo, non sempre la temp. É la stessa e va rivista., avrò tipo una 50ina di materiali nella sezione temperatura. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
28 gennaio 16, 09:38 | #6 (permalink) Top |
|
Devcad dici di fare un misurazione del tempo sia per taglio verticale che orizontale? Zott, si so che la temperatura devo ritoccarla in base all'ala che devo tagliare ma mi interessava sapere come fare a determinare la giusta temperatura. Gille dice di posizionare un blocco di 10 cm x 1/2 piano di lavoro e tagliarlo con "taglio di prova" , fare fette da 10 mm e cambiare la temperatura manualmente quando il filo esce dal blocco. Quando il filo percorre il blocco senza muoverlo, quella è la temperatura giusta. Se io faccio così il blocco mi viene ondulato e pieno di pelucchi ( troppo freddo). Quindi volevo sapere se procedere comunque come dice Gilles o fermarmi quando vedo il blocco tagliato perfettamente liscio. Oggi comunque metterò un voltmetro e un amperometro sul filo, ho notato ieri sera durante delle prove che tagliando 5 fette 4 venivano perfette e una veniva ondulata come se il filo perdesse temperatura e le fette non venivano dello stesso spessore. La macchina non perde passi e percorre le distanze da me impostate con un errore di 1 mm su 400 da me impostati. Se possibile mi spiegate come procedete per trovare le vostre temperature? Ciao
28 gennaio 16, 13:13 | #8 (permalink) Top |
|
Altra cosa che mi ha lasciato un po così e che ieri mentre eseguivo la taratura, impostando i parametri nella finestra "taglio di prova" quando cercavo di lanciare il taglio mi dava 10 secondi come tempo di taglio. Uscivo dal programma gmfc, rientravo nella finestra, impostavo gli stessi valori e taac... il giusto tempo di taglio ( 4 minuti ecc ecc) Non ci sto capendo nulla.
Bookmarks |
| |