02 ottobre 06, 15:10 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| finita meccanica taglia ali :-))
Ciaoooo dopo un po di settimane di lavorazione ecco finita la meccanica taglia ali http://www.ilzott.it/foto/zip/cnc.zip i pezzi sono tutti di derivazione castorama-brico e compagnia bella, barre filettate da 8mm, guide dei cassetti su sfere, il tutto assemblato con dadi e bulloni e qualche rivetto qua e la, sono state fatte solo un paio di saldaturead ottone col cannello: i dadi per far scorrere le aste filettate e due staffette che reggono i motori degli assi X. Appunto questi motori li ho fissati il più in basso possibile per avere un piano di lavoro non eccessivamente altro, le corse sono di circa 80cm per le X e 35cm per l'Y prevedo una distanza tra i due moduli di 130-135cm. I tubolari che compongono l'asse X sono due profilati (in ferro molto pesanti, cosi danno pure stabilità) da 2x3x100cm messi vicini, l'Y sono delle zampre per fare piccoli tavolini, sempre in metallo con supporoto gia saldato e forato. Il resto è fatto con un po di fanasia e staffette varie prese in giro per i vari brico Adesso non mi rmance che trovare una bella scatola per contenere la scheda MM2001 (finita al 95%) e dare fuoco alle polveri !!! ciaoooooooooooooooooooo |
02 ottobre 06, 16:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Veramente interessante, proprio quello che avrei in mente di realizzare. Ed adesso veniamo alle domande di rito Posso sapere quanto sono lunghe (non estese) ed il prezzo delle guide per i cassetti che hai usato ? Alcune che ho visto io non scorrono benissimo e si "impuntano" leggermente al momento in cui il carrello interno a sfere si blocca sul fine corsa ed inzia a lavorare la guida più interna, ti risulta che siano tutte così e che questo possa creare problemi ? I motori che caratteristiche hanno ? Ciao e tienici informati sullo ... stato d'avanzamento lavori . |
02 ottobre 06, 17:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Complimenti!!! Io sono mesi che ci penso e ci medito, ma non ho ancora incominciato... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
02 ottobre 06, 20:46 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi piace. Mi piace soprattutto il modo di utilizzare i materiali più disparati......se no che aeromodellisti "fossimo"? Io sono peggio di te prima del brico passo dal rottamaio. Tenere i motori verticali in basso attenua molto le vibrazioni. L'unica preoccupazione l'avrei per la larghezza dei binari di base, potrebbero dare delle oscillazioni a quelle verticali. Per tendere il filo non perdere troppo tempo, fai come ho fatto io: Da un lato si fissa, dall'altro si fa passare in una pistrina di guida e si tende con un elastico ad un'asta fuori del carrello.La tensione dell'elastico è molto modesta, se tagli per irraggiamento, e contribuisce a ridurre le oscillazioni dei carrelli verticali. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=1423 http://www.baronerosso.it/forum/show...91&postcount=6
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 02 ottobre 06 alle ore 20:55 |
02 ottobre 06, 22:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
le guide sono solo in 2 pezzi, quella per gli assi X sono da 45cm e quelle delle Y sono da 30cm sempre in 2 pezzi, per fortuna le mie non hanno gioco e scorrono benissimo; le ho prese da legno merlino le piccole mi pare 3-4 la coppia mentre le grandisui 5, comunque costavano una sacco dimeno che da Brico, ma il fico che le guide erano identiche quelle da 30 le ho modificate togliendo una linguetta di plastica che le fermava.. serviva sicuramente per far rimanere aperto il casseto, mentre su quelle grandi ho giusto accorciato di 2mm una linguetta che mi urtava conto le testa dei rivetti. I motori sono da 200passi (boooooniiii... a casa avevo quelli e ho voluto provarli..) sono da 12V 1A 20ohm 0,45Nm dal peso di crica 550gr.. all'aparenza sembrano bei motorazzi con una bel po di coppia.. le guide scorrono molto liscie e credo che dovrebbero andare bene... poi per la velocità si dovrà vedere. i lavori sarebbero finiti (tranne che per il filo per tagliare) oggi pomeriggio ho finito di montare anche la MM2001, almeno si è accesa e non si è fritto nulla devo raccattare il cavo per collegarla ad un pc e vedere di muovere un po i carrelli... ciaooooooooooo | |
02 ottobre 06, 22:56 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
le guide dell'asse X almeno provando a gira a mano il motor mi sembrano andare lisci e non vibrano, sono 2 una per lato logicamente.... e la barra filettata scorre in mezzo e trascina le torrette proprio sul loro baricentro... quando taglierò la prima ala si vedrà se questo sistema di guide è valido o no.. speriamo di si..... ciaooooooooooo | |
02 ottobre 06, 23:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vuoi, appena hai finito.. mi presto per i primi esperimenti!!!!! Mi servono proprio giusto un paio di ali....
__________________ Io sono il mod brutto. | |
03 ottobre 06, 10:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2004 Residenza: ROMA
| Citazione:
Adesso, aspetto di sapere ........ dove la metterai...... il soffitto in camera tua è ancora libero ??
__________________ Nec Recisa Recedit | |
Bookmarks |
| |