Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 22:15   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di cronoflyer

Data registr.: 24-12-2006
ok grazie...
ancor una cosa...
.....ma hai usato guide per cassetti? sia al castorama che all'obi ho trovato guide per cassetti ma più strette di quelle in foto.... mpm le ho ancora prese perchè non mi sembravano il massimo come scorrevolezza.
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 16:38   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
Si ho usato le guide per i cassetti, sono altre circa 25mm e lunghe mi pare 60cm (chiuse) ma ti posso consigliare quell'asse X di prendere quelle ancora più grandi e doppie, ovvero sono due guide montate insieme, cosi hai un po di corsa in più ( io mi fermo a 63cm) mentre con quelle dovresti arrivare sui 85-90.
Le presi comunque da Leroy Merlen , dai brco che dici tu non ho trovato mai nulla d'interessante per le guide e quelle che avevno le vedevano a prezzi assurdi, conta le le mie le pagai, forse 5€ a coppia...
o una cosa del genere.

ciaooooooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 21:51   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di cronoflyer

Data registr.: 24-12-2006
ok grazie... ho fatto bene a non prenderle.....al castorama avevano solo quelle che ho visto ma erano piu piccole (diciamo alte circa 1 cm) in varie lungezze.... Oggi sono passato all'obi ma anche li niente.... con questo sono finiti i brico center nella mia zona....gli altri sono oltre 20kmdi distanza....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 09:50   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
ok grazie... ho fatto bene a non prenderle.....al castorama avevano solo quelle che ho visto ma erano piu piccole (diciamo alte circa 1 cm) in varie lungezze.... Oggi sono passato all'obi ma anche li niente.... con questo sono finiti i brico center nella mia zona....gli altri sono oltre 20kmdi distanza....
Dovresti cercare anche da un buon ferramenta (se non sono diventati tutti bricocenter).
Anche i depositi di legname a volte hanno una sezione dedicata alle attrezzature per falegnameria.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 17:13   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
io non ho trovato le guide doppie ma ho montato doppie tra loro quelle spesse 1cm...se cerchi vedi come ho fatto io anche se come stabilità converrebbero quelle doppie di fabbrica anzichè ingegnarsi come ho fatto io...la corsa massima che raggiungi con il mio sistema è superiore al metro, l unica limitazione è la barra filettata che tra attacco motore e tutto il resto ti mangia un 10/15cm buoni...

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 18:46   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da Bifido Visualizza messaggio
io non ho trovato le guide doppie ma ho montato doppie tra loro quelle spesse 1cm...se cerchi vedi come ho fatto io anche se come stabilità converrebbero quelle doppie di fabbrica anzichè ingegnarsi come ho fatto io...la corsa massima che raggiungi con il mio sistema è superiore al metro, l unica limitazione è la barra filettata che tra attacco motore e tutto il resto ti mangia un 10/15cm buoni...
Temo che una barra filettata così lunga possa dare delle oscillazioni che poi si trasmettono al filo!

Vecchio 20 febbraio 08, 19:04   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Temo che una barra filettata così lunga possa dare delle oscillazioni che poi si trasmettono al filo!
Edit. La prossima macchina la farei con il filo tipo stampante.
Qualcuno ha esperienza?

Vecchio 22 febbraio 08, 23:09   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Edit. La prossima macchina la farei con il filo tipo stampante.
Qualcuno ha esperienza?
per il discorso delle oscillazioni, non cè problema perchè si può predisporre la chiocciola flottante in modo da seguire la non perfetta linearità della barra...che poi diciamocela tutta, su 1m di barra le oscillazioni sono minime...per lo meno con la barra M8...discorso diverso per la M6 che flette di più essendo più sottile, ma proprio per questo riperquote meno sul taglio le imperfezioni della non perfetta linearità...
Per quanto concerne il sistema a cinghia, può essere un idea, se non sbaglio simone (sjc) aveva "inventato" un sistema con un cavo di acciaio trecciato molto morbido che si avvolgeva sull albero motore trascinando il carro...io resterei però fedele alle barre filettate oppure investire qualche soldino nelle barre trapezio che assicurano un' ottima precisione...nella prossima TGA seguirò il progetto della Spartia dei francesi così da fare un lavoro più pulito e meno ingombrante...per ora però la mia TGA va benone...
salam

Vecchio 23 febbraio 08, 00:32   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido Visualizza messaggio
Salve a tutti, guardate che esistono barre filettate da 2 mt, mi sembra di ricordare presso i grossisti di materiale idraulico.
Oppure semplicemente saldandone due mettendole in "fase di passo " con un semplice dado lungo che poi viene spostato, la saldatura "dolce" ripassata con filiera femmina.
Se avete domande.......saluti Agofly.
Vecchio 25 febbraio 08, 18:16   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

guarda, credo che una M8 su 2m di barra fletta in maniera paurosa, e comunque non serve quella corsa esagerata...la prossima macchina che farò sarà la Spartia dei francesi e fatta papale papale danno max 96cm di corsa REALE sull asse X...con una barra da 1m...quindi, non vedo la necessità di usare barre da 2m...

Rispondi

Bookmarks