Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 06, 14:28   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
azz.. dici che la base è stretta ?
sono 6cm...

va beh.... se qui non la provo non si saprà mai se va bene.. mi serve il cavo scheda/pc. ecco perche non l'ho ancoare provata..

ciaooo
Onestamente in foto sembrava molto più stretta. 6 cm non sono molti ma dovrebbero bastare.

Lele ha ragione per fare ali molto rastremate conviene avvicinare i carrelli altrimenti si allungano molto i tempi (anche se CNC Ha la possibilità di creare un punto virtuale di rotazione all'interno della tavola invertendo il senso di movimento dei carrelli)
Tieni conto che il tempo che perderai sarà soprattutto nelle prove. Poi, per il taglio definitivo, 5 minuti in più non sono un problema.
Dovrai fare le prove di temperatura e velocità per ognuna delle configurazioni, ma poi le puoi memorizzare.
In bocca al lupo e benvenuo nel mondo CNC.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 15:16   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
La lunghezza degli assi non è un problema, devi solo tenere conto della distanza tra gli assi X quando la monterai: se li metti ad un metro di distanza l'uno dall'altro taglierai bene le ali degli aliantoni, ma avrai sicuramente difficoltà a fare ali a freccia, come gli tzagi, o alcune fusoliere, in quanto uno dei due carrelli non avrà abbastanza escursione per portare il filo in posizione, senza tenere conto che con gli assi x lontani aumentano anche i tempi di taglio e si abbassa la velocità massima (sempre di taglio, non di spostamento). L'ideale sarebbe (e lo farò sulla prossima macchina) avere un'archetto che vada bene per la larghezza della tavola di un metro, e poi prevedere due posizioni per un'asse x, una a 62-63 cm e l'altra ad un metro. In questo modo potrai tenere gli assi a 62-63 cm ( che sarà la lunghezza che userai di più, quasi di sicuro), ma quando ne avrai bisogno potrai usare la larghezza più ampia.
E poi non ne hai ancora parlato, ma spero che tu voglia farle una struttura fissa: rimontarla ogni volta vuol dire ricalibrarla.

Saluti e buoni tagli

Ciao

Lele
ok
grazie per i consigli, purtroppo per adesso posso solo montarla su un tavolo e fare un po di prove.... ma non la posso lasciare li a tempo indeterminato.. quindi magari dato che ci sono farò anche delle prove sulla distanza tra i due assi X...
momentaneamente sto in fissa per gli aliantoni e un "coso" da 3,5-4m me lo vorrei fare.. tipo il supra di drela....
poi verra sistemata a casa fuori su un bel tavolone adatto a lei.
adesso mi sto studiando anche il programma ed effettivamente per fare ali con forte rastremazioni minore è la distanza e meglio è..
al limite la modificherò di volta in volta.. anche perche nonè che farò 1 un aereo al giorno .. ma quasi

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 17:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Complimenti

Qui alla fine manco solo io <_<

Ma ci sono quasi

P.S se me lo dicevi te lo spedivo io il cavo lpt assieme al pcb.

Be visto che sei un elettricaro come me
mi raccomando poi postaci i files cnc degli aerei che talgierai
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 12:50   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2006
Complimenti per la relizzazione, mi dici con che software dai fuoco alle polveri?
Io sto usando la versione PE di gmfc per mm2001 ma tra pochi giorni mi scade e non trovo il verso di ovviare al problema.Se qualcuno mi indica come fare sarò molto contento-
Ciao
rossano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da rossano
non trovo il verso di ovviare al problema.Se qualcuno mi indica come fare sarò molto contento-
Ciao
http://gm.cnc.free.fr/en/registration.html

Ciao

Lele
Vecchio 05 ottobre 06, 13:45   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
e che ti devo dire ??
avete leroy merlen ??? io le ho prese li.. ce ne hanno una sacco e i prezzi sono molto contenuti.. ma come dicevo anche in un altro post qui costano poco, perche in altri negozi simili tipo brico costano quasi il doppio.. e le guide sono le stesse

ciaoooo
Confermo, io le ho prese da Leroy Merlin a Bologna per 1,30 o 1,50 euro (non ricordo esattamente)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Io sto usando la versione PE di gmfc per mm2001 ma tra pochi giorni mi scade e non trovo il verso di ovviare al problema.Se qualcuno mi indica come fare sarò molto contento-Ciao
Se non ricordo male la ver 2.02 è total free
e non scade ma non ricordo il link
ovviamente è molto limitata rispetto alle nuove versioni.

Cmq per 45€ la ver PE non è male
e viene aggiornata molto spesso anche se questa ver Ita
ce la sta facendo soffrire
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 17:04   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Complimenti per la relizzazione, mi dici con che software dai fuoco alle polveri?
Io sto usando la versione PE di gmfc per mm2001 ma tra pochi giorni mi scade e non trovo il verso di ovviare al problema.Se qualcuno mi indica come fare sarò molto contento-
Ciao
semplicemente comprandolo.
Vecchio 16 febbraio 08, 22:31   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di cronoflyer

Data registr.: 24-12-2006
ciao zott...sto cercando di prendere spunto quà e là su come realizzare la meccanica della tga, volevo per questo chiederti se potevi postere altre foto perche il link nel primo post non va....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 23:11   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

ciao adesso non ho sotto mano il file zip con le foto, te lo preparo e poi lo rimetto con lo stesso link che adesso non va

comunque intanto dai un'ochiata qui:

Hot Wire Foam cutting CNC Machines - Vertical Axis

poi vai su day2, day3, ecc

ciaoooo
Rispondi

Bookmarks