30 settembre 06, 15:41 | #1 (permalink) Top |
User | [Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa
Bene, Tra poco appena finita la TGA mi cimentero nella costruzzione della fresa. Che dite meglio il Piano scanalato a T O meglio il Piano con il Vuoto Meglio comprargli gia belli e fatti o fargli fare dalla cnc stessa cossi abiamo il max allineamento con l' elettromandrino? O esistono altri motodi per bloccare i pezzi sulla fresa? Poi altra cosa mi consigliame marca modello e megari venditore per una morza che mettere sulla mia fresa un HBM16 che tra poco sara cnc zzata anchessa ma credo per lo piu la usaro in semiautomatico con il Joy di Fiser appensa sara pronto e spero con costi umani La fresa per chi non la conosce è questa http://www.cnc-steuerung.com/output/...10&detail2=324 |
02 ottobre 06, 11:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Non so che tipo di lavorazioni intendi eseguire con la fresa. Nel caso intendi utilizzarla per lavori 'leggeri' tipo legno o alluminio poco spesso posso solo illustrarti il sistema che adotto io. Il piano è quello standard della millwood di Ferdinando. Sopra al piano ho avvitato una base di legno di compensato 'marino' che ho provveduto a spianare 'in loco' per la massima precisione possibile. Sulla base in legno ho fissato una altro rettangolo di depron da 6mm mediante nastro biadesivo. Dato che quando taglio i pezzi di legno vado generalmente più giù di 3 decimi allora il depron mi evita di intaccare la base di legno sottostante. Per fissare i pezzi da fresare mi affido al solito nastri biadesivo. Regge molto bene, anzi troppo per cui bisogna dosarlo sapientemente altrimenti sono cavoli amari quando finita la fresatura si deve togliere il pezzo... Dato che per certi lavori mi serve anche una 'battuta' perfettamente parallela all'asse X allora ho utilizzato un lato dell'asse x dove fissare direttamente sulla base di legno sottostante un listello di 10mm. Quindi ho provveduto a fresarlo sempre 'in loco'
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02 ottobre 06, 12:20 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie della spiegazione se riesci a postare qualche foto è meglio cmq tale metodo lo potro usare per tagliare le centine ma sono alla ricerca almeno per la fresa manuale di qualche sistema piu robusto e stabile visto che freso pezzi di pvc rigido da 40 50mm e volerebbero via comn il burro se fissati solo con il biadesivo Il fatto è che la fresa l' ho pagata circa 350 e non riesco a capire come una morsa di precisione costa piu della fresa stessa Quindi volevo sapere come fissate i pezzi sul banco fresa o se esistono morse di precisione al discotto dei 300 400 di costo <_< Ho trovato questa ma non so se si possa aganciare al mio banco fresa e poi la volevo un po piu grande almeno un 150mm http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1 Grazie |
02 ottobre 06, 13:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Prima di arrivare al sistema del biadesivo avevo percorso altre strade più 'solide' come quello delle piazzature fisse. In pratica si tratterebbe di fissare sul piano di alluminio sempre una base di legno robusto e spianarlo. Sopra questa base di legno si eseguono tanti fori, o meglio alloggiamenti, disposti a matrice con passo in funzione delle proprie necessità. In ogni alloggiamento affoghi e fissi stabilmente un rivetto in ottone con l'interno filettato a 6mm di quelli che si trovano correntemente in commercio (se vuoi ti posto una foto) Dopo, partendo da un profilato di alluminio a L ti tagli tanti spezzoni della lunghezza voluta ed esegui al centro degli spezzoni tanti fori/asole con passo eguale agli alloggiamenti presenti sul piano in legno. Adesso non resta altro che procurarsi una dozzina o più di viti di acciaio a testa esagonale e inserirli nelle barre di allumino. Le barre in questo modo ti serviranno per 'stingere' il pvc ai lati. Spero di essere stato chiaro.
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02 ottobre 06, 14:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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03 ottobre 06, 14:57 | #7 (permalink) Top | |
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Ciao
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03 ottobre 06, 15:11 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Intanto per HBM 16 che ne dite di questi due oggetti? Vanno bene per il banco della mia fresa non sono molto esperto nel capire il tedesco http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1 Cosi con 150 dovrebbe essere un ottima soluzione Si deve vedere il costo di spedizione | |
04 ottobre 06, 13:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Ecco le foto come promesso. Per fotografare la parte legnosa (!) Ho dovuto distruggere la base in depron da 6mm ma ormai dovevo sostituirla perchè era troppo usata. Adesso più chiaro di così nemmeno con il candeggio. Comunque, anche se userai il pvc spesso, ti consiglio di provare anche il fissaggio tramite biadesivo. Se la superfice di appoggio è molto liscia allora la forza di tenuta del nastro è davvero notevole a dispetto di quanto si possa pensare. Tentar non nuoce... I rivetti sono ad incastro. Per i miei usi andavano bene anche senza incollarli ma per un fissaggio più solido è meglio mettere una goccia di colla nella sede prima di pressarli dentro.
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04 ottobre 06, 14:53 | #10 (permalink) Top |
User |
E' una discussione interessante, perchè è un problema lo staffaggio rapido ed efficace del pezzo. Probabilmente non riguarda il problema di Savio, ma posto comunque la mia esperienza. Ho provato a fare una piccola tavola aspirante per fare una prova, ma così come l'avevno fatta i francesi non è abbastanza efficace (vedi qui:http://tmonnot.free.fr/depression.htm); il problema è che quando si va a tagliare la blalsa vengono scoperti dei buchi e quindi l'aspirazione non è più sufficiente. L'unica sarebbe mettere dei gommini con delle molle sotto la tavola che vadano a bloccare la fuoriuscita dell'aria quando il pezzo viene tagliato, ma a questo punto non si può più mettere la lastra di depron per proteggere il piano, e la cosa non mi piace. Il sistema di Lillo è molto buono, l'unica cosa con cui ho avuto dei problemi usando un sistema simile al suo è provando a tagliare balsa sottile: i due supporti laterali che fermano il pezzo non si possono stringere perchè altrimenti piegano il legno, allora bisogna fare due alette che schiaccino la balsa sul tavolo, con il rischio di fresare anche quelle. Io inizialmente avevo (e ho tutt'ora) delle guide per far scorrere le tende incassate nel piano ad una distanza di 15 cm l'una dall'altra: all'interno di queste ho dei bulloni e con dei bulloni a farfalla stringo il pezzo sul piano, ma anche questo sistema ha dei problemi. Adesso sto usando una lastra di depron appoggiata al piano con dei pesi da sub ai 4 angoli, e sopra appoggio il legno fissato a sua volta con altri pesi (se la dimensione lo consente) oppure per la balsa 100 x 10 cm uso la colla riposizionabile presa in un negozio di belle arti, e devo dire che sono due sitemi pratici e veloci; unico neo naturalemnte è se si devono fresare materiali ferrosi, lì non basta più. io per il legno non ho avuto problemi, ho fresato anche legno d'ulivo duro, ma mi sono bastati i pesi. Spero di non essere stato troppo confuso. Ciao Lele
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