Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 16, 12:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2013
Info taglio consecutivo

Buongiorno a tutti e un augurio di Buone Feste anche se oramai passate.
Uso Match3 per fare muovere la mia piccola cnc e vorrei chiedere ai piu' esperti se c'e' un modo di fare piu' tagli contemporaneamete (es. mm 1,2,3....) in modo tale che quando riparte il taglio dello spessore richiesto senza ogni volta inserirlo su match3 manualmente.

Grazie
gianlu8712 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 20:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Non ho capito una mazza ma sento che interessa anche a me.
Vecchio 04 gennaio 16, 21:48   #3 (permalink)  Top
User

Re

cerchero' di essere piu' chiaro possibile. uso aspire per fare i progetti e ovviamente match 3 per muovere la mia cnc.
La domanda e' semplice: c'e' la possibilita' di fare un qualsiasi taglio in maniera che la fresa possa fare piu' passaggi automaticamente ma con diversi spessori (es. primo taglio a 1 mm, secondo taglio a 2 mm e cosi' via) senza metterli ogni volta manualmente su match 3 ?

Grazie
Vecchio 04 gennaio 16, 22:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' sufficiente fare un percorso g-code con profondita' different. Che CAM usi per generare il G-Code ?
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 23:05   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Esatto, io a mach3 gli faccio solo eseguire i percorsi che mi fa il cam, con tutte le lavorazioni e le profondità che imposto

P.s.
Ma perché match3? É difficile usare il suo vero nome? É una cosa frequente mi pare...

Ultima modifica di Mach .99 : 04 gennaio 16 alle ore 23:09
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 12:56   #6 (permalink)  Top
User

Per creare i file g-code uso aspire ma i percorsi devo farli a mano volta per volta invece sarebbe piu' semplice che si possano fare in maniera sequenziale e in automatico senza metterli ogni volta manualmente.
Grazie
Vecchio 05 gennaio 16, 15:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da gianlu8712 Visualizza messaggio
Per creare i file g-code uso aspire ma i percorsi devo farli a mano volta per volta invece sarebbe piu' semplice che si possano fare in maniera sequenziale e in automatico senza metterli ogni volta manualmente.
Grazie
In che senso li fai a mano? Una volta aver fatto il primo con un determinato affondo, poi ne fai un altro identico con un altro affondo. In aspire rimane tutto invariato, devi solo modificarti la profondità di taglio fresa, poi quando esporti fai l'unione di tutti i path e fai un'unico gcode per tutta la lavorazione

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 19:04   #8 (permalink)  Top
User

per ogni taglio esporto un g-code e quando vado su match3 ogni volta devo caricare il file g-code con le diverse profondita' del taglio.
se ho capito bene luc@ per tutti i tagli fai un solo g-code,se cosi' fosse mi spieghi gentilmente come si fa con spire ?

Grazie
Vecchio 05 gennaio 16, 19:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Guarda che come ti hanno già detto sopra Aspire (come il 99% dei software simili) ti permette di impostare la profondità di taglio "complessiva" e la profondità di taglio per ogni singolo passaggio.
Per essere più chiari ti faccio un esempio: devi ricavare una forma su compensato da 4 mm: Imposti la profondità di taglio a 4 mm (o qualche decimo in più se hai un piano martire e voi essere assolutamente certo di uscire sul fondo con la fresa) e la profondità di taglio a 1 mm.
Il software ti genererà un singolo file G-Code che al suo interno conterrà la ripetizione del taglio base per 4 volte, ogni volta abbassando la fresa di 1 mm.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 19:23   #10 (permalink)  Top
User

In basso a destra devo selezionare tutti i tagli ed esportarli in un unico file g-code ?
Icone allegate
Info taglio consecutivo-sagoma.jpg  

Ultima modifica di gianlu8712 : 05 gennaio 16 alle ore 19:27
Rispondi

Bookmarks