| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
A linuxCNC devi aggiungere la difficoltà di installarsi ed imparare ad usare Linux, qualche distro facile c'è, ma non è comunque ancora ai livelli di m$ windows, dai.. | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
| ||
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User |
Proprio perchè ha scritto 'non capisco niente di elettronica' fa bene a tenersi la MM2001 e procurarsi un cadavere con la parallela. Poi a usare Theremino non c'è niente di male, è sicuramente una delle soluzioni più interessanti al momento, ma te che fai i conti in tasca a tutti (linux è difficile, Mach3 costa, arduino dio ce ne scampi e liberi) non è che sei esattamente cortese e mai fuori luogo. Sorvoliamo và, che il mondo è bello perchè è vario
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Ma scusa, ti dice 'non capisco niente di elettronica' e gli dici di usare LinuxCNC? O meglio ancora Arduino?? Ho letto in giro di gente che ci ha messo mesi a far funzionare una parallela con la CNC.. Spesso quando sono riusciti a farla funzionare hanno poi avuto problemi di velocità, impuntamenti ecc ecc. Ho riportato la mia esperienza con un sistema semplice, molto semplice, non credevo che sarei riuscito a venirne fuori, ed invece in brevissimo tempo ho prodotto la mia prima ala, con grande soddisfazione. Per il momento ho buttato via un solo pezzo per un taglio sbagliato, da mio errore di progettazione. La mia impronta ecologica da questo punto di vista è modesta .Dato che ho ricevuto una grande mano direttamente via email da persone appartenenti al team di sviluppo di Theremino, cerco di ritornare la cortesia promuovendo la mia soluzione ed aiutando persone che hanno pochissima dimestichezza con le CNC. Usare il controller Theremino è una boiata. C'è pochissimo di elettronica da sapere, che comunque sarebbe da sapere con qualsiasi altra soluzione (vedi la regolazione della corrente per i motori). Il resto sono 9 cavetti dal controller alla CNC shield. ZERO saldature. Non è pensabile che un modellista, magari un po' in età, abbia il tempo e la freschezza di mettersi a studiare il linguaggio degli sketches di Arduino per tagliare un'ala. Tanto meno farsi un PC con dual boot (o uno dedicato) su cui installare una distro Linux per far andare LinuxCNC. Che poi metti che anche abbiano la freschezza di farlo, si troverebbero comunque di fronte ad una interfaccia di controllo vecchia, con porta parallela, a che pro? Sei bravo con l'open source? Benissimo, fai un servizio alla collettività dei CNCiari e scrivi il codice per far andare questo controller con Linux, lo farei io ma non ne ho le competenze. Ho le "competenze" per spingere su altre cose che sono Open, vedi theremino in questo caso e al lavoro su software aperti per fare cartografia elettronica. Negli ultimi anni ho fatto risparmiare un centinaio di migliaia di euro (in licenze proprietarie ESRI) al Pubblico ed ho fatto investire una decina di migliaia di euro in formazione su software open (a ditte italiane). Faccio formazione ai colleghi su questi software e li spingo a livello regionale... Ma usiamo macchine windows per far andare questi soft. Scommetto che se fossi partito in quarta dicendo "Tutti ad usare questo soft su Ubuntu", non avrei tirato fuori un ragno dal buco... E saremmo ancora a pagare centinaia di migliaia di euro a ditte di Cupertino. Quindi, io credo nell'OS e dove posso aiuto, ma con "moderazione". Faccio i conti su quanto costano i vari applicativi, perchè? Perchè vorrei vedere quanti di quelli che usano GMFC e Mach3 si sono comprati la licenza, li sprono a fare outing ![]() Ammettano che si usa quella via perchè trovi in rete i crack. Ma a mio avviso è FURTO... Facile fare i froci col culo degli altri (diceva il saggio). Comunque niente di personale, chiusa la polemica, sono contento dei suggerimenti che mi hai dato e se avrai voglia di darmene altri sarò ancora più contento ![]() Ciao Ultima modifica di pieri70 : 19 gennaio 16 alle ore 18:42 |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
Infatti il buon Pieri mi aiuterà con Theremino. Ormai mi ha convinto, peggio per lui ![]() Ah, io la licenza Mach3 al tempo l'ho comprata per il plotter cnc... Non è poi sta cosa proibitiva, il cambio col dollaro poi era ancora meglio di ora. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |