Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 15, 12:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Data registr.: 04-08-2011
Entrare nel mondo CNC

Salve a tutti, mi accingo ad entrare nel mondo dei pantografi e delle frese CNC. Non ho molta esperienza in merito, quindi mi rivolgo a voi:
Sarei interessato a prendermi un pantografo per realizzare diversi pezzi, sia per il modellismo che per uso domestico, vorrei lavorare, oltre al legno, anche qualche metallo come alluminio, acciaio...etc.
Ho sentito parlare di frese CNC a 3 o 4 assi, quella a 3 suppongo lavori lungo gli assi di un normale piano cartesiano (x,y,z), mentre il quarto asse risulta utile? Mi consigliereste una fresa a 3 o 4 assi?
Vorrei prendere un kit CNC già pronto (eventualmente da assemblare).
Su che ditte mi consigliate di orientarmi avendo un budget compreso tra i 2k e i 3,5k circa? Come area di lavoro penso che un 1m X 0,6m circa vada bene però anche più grosso non sarebbe un problema, ovviamente più è alta la precisione meglio è purché sia in accordo con il budget 😬 . Perdonate eventuali strafalcioni ma sono nuovo del settore.
Vecchio 20 dicembre 15, 13:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Con quel budget penso tu debba scartare da subito l'idea di una 4 assi, di lavorare metalli ed anche le dimensioni che richiedi mi sembrano eccessive.
C'e' ad esempio parecchia differenza fra lavorare i metalli e 'scalfirli' con innumerevoli passate a profondita' di decimi di millimetro. L'acciaio poi lo escluderei proprio...
Per gestire una 4 assi probabilmente spenderesti un patrimonio anche nell'applicazione Cam, in quanto esci con facilita' dal mercato hobbystico.
Ma io sono piu' esperto nel software, aspetta opinioni di chi ne sa di piu'.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 15:45   #3 (permalink)  Top
User