Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 15, 12:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Data registr.: 04-08-2011
Entrare nel mondo CNC

Salve a tutti, mi accingo ad entrare nel mondo dei pantografi e delle frese CNC. Non ho molta esperienza in merito, quindi mi rivolgo a voi:
Sarei interessato a prendermi un pantografo per realizzare diversi pezzi, sia per il modellismo che per uso domestico, vorrei lavorare, oltre al legno, anche qualche metallo come alluminio, acciaio...etc.
Ho sentito parlare di frese CNC a 3 o 4 assi, quella a 3 suppongo lavori lungo gli assi di un normale piano cartesiano (x,y,z), mentre il quarto asse risulta utile? Mi consigliereste una fresa a 3 o 4 assi?
Vorrei prendere un kit CNC già pronto (eventualmente da assemblare).
Su che ditte mi consigliate di orientarmi avendo un budget compreso tra i 2k e i 3,5k circa? Come area di lavoro penso che un 1m X 0,6m circa vada bene però anche più grosso non sarebbe un problema, ovviamente più è alta la precisione meglio è purché sia in accordo con il budget 😬 . Perdonate eventuali strafalcioni ma sono nuovo del settore.
Vecchio 20 dicembre 15, 13:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Con quel budget penso tu debba scartare da subito l'idea di una 4 assi, di lavorare metalli ed anche le dimensioni che richiedi mi sembrano eccessive.
C'e' ad esempio parecchia differenza fra lavorare i metalli e 'scalfirli' con innumerevoli passate a profondita' di decimi di millimetro. L'acciaio poi lo escluderei proprio...
Per gestire una 4 assi probabilmente spenderesti un patrimonio anche nell'applicazione Cam, in quanto esci con facilita' dal mercato hobbystico.
Ma io sono piu' esperto nel software, aspetta opinioni di chi ne sa di piu'.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 15:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
Se abbandoni l'idea del kit con la cifra che metti in gioco ti puoi fare una buona macchina 3 assi delle misure che chiedi.
Anche io pensavo che fosse problematico farla e la prima 600x1000!l'avevo comprata, Ma se avessi comprato quella che sto facendo ora avrei speso 6-7mila euro in più
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Ok, grazie mille per le risposte!
Su che ditte mi consigliate di orientarmi (sia di kit che di cnc già pronti)?
Vecchio 22 dicembre 15, 15:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2011
Un software economico che gestisce il 4th asse è Deskproto.
ciao
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 19:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Ti consiglio di non comprare un kit dato che non sei esperto, ( altrimenti perchè aprire questo post? ) con quel bagget intanto puoi contattare questo link NEGOZIO ON LINE – GP protoCNC – Progettazione produzione e vendita PANTOGRAFI CNC, elettonica CNC, componenti, ricambi e accessori meccanici ed elettronici per PANTOGRAFO ( il titolare si chiama Giuseppe ) italiano che produce cnc italiane con assistenza e ricambi italiani, se ti esce la 4 assi non lo sò, ad ogni modo 3 assi o 4 assi non è importante come gestire ma quello che ci devi fare e se hai esperienza di cad ( grafica 3D ).
puoi fare il mio nome tranquillamente per un preventivo e chiedere uno sconto.
auguri
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 15:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Ti consiglio di non comprare un kit dato che non sei esperto, ( altrimenti perchè aprire questo post? ) con quel bagget intanto puoi contattare questo link NEGOZIO ON LINE – GP protoCNC – Progettazione produzione e vendita PANTOGRAFI CNC, elettonica CNC, componenti, ricambi e accessori meccanici ed elettronici per PANTOGRAFO ( il titolare si chiama Giuseppe ) italiano che produce cnc italiane con assistenza e ricambi italiani, se ti esce la 4 assi non lo sò, ad ogni modo 3 assi o 4 assi non è importante come gestire ma quello che ci devi fare e se hai esperienza di cad ( grafica 3D ).

puoi fare il mio nome tranquillamente per un preventivo e chiedere uno sconto.

auguri

Grazie del consiglio, ho appena mandato una mail per chiedere informazioni 👍
Vecchio 23 dicembre 15, 15:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Intendi qualcosa del genere ?? Piano di lavoro 1040x470x125
Icone allegate
Entrare nel mondo CNC-complessivo-yz.jpg  
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 09:31   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2014
Rivolgiti come già ti hanno detto a protocnc (giuseppe). Ho acquistato da lui qualche settimana fa la mia prima CNC, quella da 1mt x 46 se non erro e sono pienamete soddisfatto. Ovviamente dimeticati di lavorare acciaio, con l'alluminio gia vai sotto stress, anche io pensavo non ci fossero problemi e invece vibrazioni e solidità macchina sono una bella rogna. Pur essendo una cnc possente (supera i 100Kg), ti accorgi che per lavorazioni di materiale non ferroso ci vuole tanta ma tanta sostanza in piú! In ogni caso riesco con quache accorgimento a lavorare tranquillamente l'alluminio. Lui poi é una persona super disponibile, per qualsiasi cosa basta che alzi il telefono e lui é sempre pronto a darti qualche consiglio, e per chi é all'inizio é tanto.

Con il tuo budget prendi "quasi" la macchina grande, che tra l'altro é predisposta per il 4th asse, poi magari lo compri in un secondo tempo.

Io ho desiderato una cnc per oltre 10 anni, ho fatto mille progetti, contattato tante aziende, volevo farla da solo convinto di risparmiare e divertirmi....bhe, vedendo adesso e toccando con mano di quello che stiamo parlando, avrei miseramente fallito! Non tanto per la costruzione perché quella prima o poi la fai, ma per la precisione e il parallelismo dei piani, per avere una "discreta" precisione, ti servono strumenti eccelsi di misura e confronto, cosa che difficilmente uno che é alle prime armi possiede o comunque sa usare correttamente.

Spendi un pó in piú ma come prima scelta prediligi qualcosa di già fatto, almeno questa é la mia idea.

Spero tu possa realizzare il tuo sogno quanto prima

Luc@

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 13:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Intendi qualcosa del genere ?? Piano di lavoro 1040x470x125

Si, intendo una cosa del genere, possibilmente anche predisposta per il 4º asse.

Bookmarks