15 dicembre 15, 10:33 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per avvicinare gli assi abbiamo 2 set di longheroni, basta avvicinare i 'quadranti'.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
15 dicembre 15, 10:37 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| Citazione:
Citazione:
Poi ovvio la soluzione con le cinghie è la migliore.
__________________ CNC Ideas | ||
15 dicembre 15, 11:42 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Magari mi sbaglio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
15 dicembre 15, 12:12 | #14 (permalink) Top |
User |
La scelta di utilizzare le cinghie è arrivata quando mi sono reso conto che oltre a stamparla, si poteva attingere alla componentistica e alle soluzioni delle stampanti. Li il mercato è gigantesco, ormai le cinghie GT2 e le puleggine in alluminio te le tirano dietro. Lo svantaggio delle cinghie sui queste macchine è che a ogni giro dello stepper fai i chilometri paragonato alle barre filettate; per paliare il problema ci abbiamo messo un riduttore 1:5.5 (ovviamente la puleggia condotta è stampata). La macchina si muove con stepperini da 0.8A. Le barre rettificate orizzontali sono da 12mm e quelle verticali da 8; si è abbondato così se uno vuole se la fa più grossa, una cosina tipo un metro o un metro e mezzo di asse X, basta allungare i pezzi del telaio e via. Ah il telaio non è in alluminio ma in legno, listelli da 20x30 L'archetto ci ha fatto passare un po' di mal di testa pure lui, è molto lungo e veniva a schiena d'asino. Allora ci abbiamo messo un tirante sopra e flettevano gli elementi laterali, ora ha un folo d'acciaio che gli fa il giro intorno con dei distanziali stampati ed è venuto leggerissimo e rigido.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
15 dicembre 15, 12:21 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
16 dicembre 15, 00:32 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Comunque per gli ingranaggi una soluzione esiste sempre con scad. Proverò a fare entrambe e poi vedo quella che mi soddisfa di più... Sulla mia avevo previsto dei motori Nema 13 da 1.1A, mi tocca procurarmi dei nema 17 (i nema 13 li ho in casa)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
21 dicembre 15, 18:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
|
Ciao, io qualche anno fa mi sono fatto la mia TGA sullo stile di quella da te progettata. Le torri a mio parere sono più che sufficienti. I movimenti della TGA sono estremamente lenti e il mio archetto è sostenuto in modo da non gravare con il peso sulle torri. Dal tuo disegno mi semra di intuire che i motori per gli assi verticali andrebbero posizionati in alto. Ecco, se così fosse ti consiglierei di spostarli in basso per evitare delle masse alle estremità. Ciao STefano Citazione:
| |
21 dicembre 15, 21:44 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
24 dicembre 15, 09:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
|
In fondo se il piano di taglio risulta alto poco importa. Se può interessare: https://www.youtube.com/watch?v=ev1FhvPxcIg L'idea di farla stampata 3d mi piace! Stefano |
Bookmarks |
| |