| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Bene, dopo questa breve esperienza con le cinghie ho deciso che riparo nella cara vecchia barra filettata.. Ho ordinato le staffe, i rialzi ed i cuscinetti per trasformare il sistema in guida a vite e ho pensato che per risparmiare un po' utilizzerò il vecchio sistema di antibacklash a dadi e molla Il sistema funziona con due dadi lunghi (raccordi da 8mm) con una molla in mezzo compressa leggermente. Considerata la scorrevolezza di questo sistema secondo me non conviene comprimere più di un chilo, basta ed avanza (compressione molla, non coppia viti). Devo dire che le piastre V-Slot cadono a fagiolo con i raccordi e le molle che ho in casa ![]() In pratica basta fissare un raccordo in maniera rigida alla piastra, il secondo può muoversi leggermente, basta che non giri di modo da allentare il carico della molla. Per fissare il raccordo in maniera rigida ho scanalato tutto attorno, a parte un lato che deve poggiare di piatto sulla piastra ![]() Ho quindi piegato il più possibile in modo circolare un pezzetto di barra filettata da 4 in inox. Ho provato col ferro zincato da 3 ma si spezza. Potrei provare con l'inox da 3 o con l'ottone, ma vedo se ho abbastanza spazio tra l'installazione e i profili guida.. ![]() ![]() Il raccordo viene quindi fissato alla piastra in corrispondenza a un canale dei profili guida. La il dado che mantiene compressa la molla non necessita di scanalature e viene fissato con una fascetta. Entrambi i dadi hanno una faccia piatta appoggiata alla piastra. ![]() ![]() Et voilà! Minima spesa, massima resa. Per sentire un minimo di scattino comprimendo la barra bisogna esercitare parecchia forza. Questo sistema ha il vantaggio di poter essere precaricato a piacere e soprattutto è auto regolante ![]() ![]() Ah, e scorre moolto bene! Senza alcun lubrificante.. Ciao Ultima modifica di pieri70 : 14 febbraio 16 alle ore 22:26 |
| | |
| Bookmarks |
| |