Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 15, 01:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Ho appena finito di fare la calibrazione del kerf per le velocità da 1mm a 4mm al secondo, con le tensioni ricavate nella puntata precedente..
Non hanno hanno andamenti correlati con qualcosa in particolare..
Variano tra 0.6 e 1 per V e mi sembra tra 0.8 e 1.4 per V/2
Per fare la calibrazione ho usato il trapezio fornito con GMFC ovvero due rettangoli uno 8*4cm ed uno 4*2cm, li ho tagliati su due blocchetti di 2cm circa di spessore posti a 50 cm tra di loro e messi simmetrici rispetto al centro in Z (considerando gli appoggi del filo)

Ho fatto un Setup di schiuma per ogni velocità.
In GMFC ho impostato velocità costante.
Ho quindi messo per ogni velocità 0 al kerf sia in radice che in estremità.
Fatto un taglio si misurano i due blocchetti. La differenza tra atteso ed osservato è da mettere come valore del relativo kerf.
Si fa quindi un altro taglio per vedere se l'atteso è uguale al tagliato.
Di solito si becca subito. A volte si sbaglia di un decimo o due, che possono essere aggiunti/sottratti d'ufficio.

Questa è la mia taglia polistirolo a questo punto pronta per iniziare a tagliare qualche ala.
Penso inizierò con un kombat tuttala...

P. S. Vi sembra normale il rumore degli assi x ed a?
Sono un po' ballerini come rumore.. Ma non perdono colpi.
Lavorano appena tiepidi..

https://youtu.be/ayC2gRUJn8o

Ciao!

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 16:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di theremino

Data registr.: 29-11-2015
[QUOTE=pieri70;4790175]

Ho meditato sui rumorini che si sentono nel video... A parte i consigli che ti ho già scritto per mail (disaccoppiare con giunti in gomma e sospendere i motori su gomma) ci sarebbero alcune variazioni facili da provare:

1) Aumentare i microstep.
Non ricordo quanti microstep hai impostato. Se sono solo 2 o 4, raddoppiarli potrebbe ridurre le vibrazioni e i brutti rumori che si sentono nel video.

2) Ridurre MaxSpeed nella applicazione HAL.
Se hai impostato la massima velocità oltre i 1000 mm/min potresti abbassarla molto, anche sotto i 500 mm/min, dato che tagli a 2 o 3 mm/s che fanno solo 120 o 180 mm/min.

3) Ridurre MaxAcc nella applicazione HAL.
Ridurre MaxAcc rende il firmware meno "scattante" e i movimenti diventano più dolci. L'influenza sul tempo di esecuzione e sulle dimensioni del pezzo sarà minima, ma le vibrazioni si attenueranno.

4) Controllare che gli scambi per secondo nella applicazione HAL non siano troppo pochi (meno di 100). Eventualmente alzare di un valore o due il campo "Velocità", o anche alzarlo al massimo (velocità 12 se il consumo di CPU non sale troppo).

Prima di tutto proverei a ridurre MaxAcc. Impostare una bassa accelerazione potrebbe migliorare moltissimo il suono dei motori.

Ultima modifica di theremino : 08 dicembre 15 alle ore 16:25
theremino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 01:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da theremino Visualizza messaggio

Ho meditato sui rumorini che si sentono nel video... A parte i consigli che ti ho già scritto per mail (disaccoppiare con giunti in gomma e sospendere i motori su gomma) ci sarebbero alcune variazioni facili da provare:

1) Aumentare i microstep.
Non ricordo quanti microstep hai impostato. Se sono solo 2 o 4, raddoppiarli potrebbe ridurre le vibrazioni e i brutti rumori che si sentono nel video.

2) Ridurre MaxSpeed nella applicazione HAL.
Se hai impostato la massima velocità oltre i 1000 mm/min potresti abbassarla molto, anche sotto i 500 mm/min, dato che tagli a 2 o 3 mm/s che fanno solo 120 o 180 mm/min.

3) Ridurre MaxAcc nella applicazione HAL.
Ridurre MaxAcc rende il firmware meno "scattante" e i movimenti diventano più dolci. L'influenza sul tempo di esecuzione e sulle dimensioni del pezzo sarà minima, ma le vibrazioni si attenueranno.

4) Controllare che gli scambi per secondo nella applicazione HAL non siano troppo pochi (meno di 100). Eventualmente alzare di un valore o due il campo "Velocità", o anche alzarlo al massimo (velocità 12 se il consumo di CPU non sale troppo).

Prima di tutto proverei a ridurre MaxAcc. Impostare una bassa accelerazione potrebbe migliorare moltissimo il suono dei motori.
Eh s'era detto di aumentare i microstep che per quel tipo di macchina correre non serve. Magari a voi vi ascolta

Bookmarks