| | #9 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Infatti per i tagli con TGA il modo giusto e' il G93, che ti permette di impostare la velocita giusta di taglio in modo non interpretabile. Impostando invece il modo G94 = UNITS PER MINUTE, si tratta poi di capire su quale dei due carrelli e' calcolata la velocita', le differenze posso essere enormi ed ogni interprete GCode ragiona a modo suo. L'unico modo sensato di ragionare sarebbe quello di applicare la velocita' sul percorso piu' lungo, ma diversi interpreti la applicano sul primo carrello. Ne consegue che se il percorso sul primo carrello e' piu' breve (puo' anche essere nullo, causa estrapolazione), la velocita' sul secondo carrello impazzisce e raggiunge valori da bang sonico. Il modo G93 (che uso io nei miei nuovi programmi come devWing Foam e che usa anche GMFC, sia pure con una sintassi diversa) risolve alla radice il problema. Questo metodo in pratica ti dice quando tempo usare per quel movimento, e quindi non ci sono ambiguita'. In pratica ti consiglio in seguito di cercare un altro traduttore da file CUT a GCode, in quanto con quello che hai usato potrai avere grossi sbalzi di velocita' e quindi di kerf (spessore materiale fuso dal filo caldo). La prossima versione definitiva di devCnc Foam includera' anche l'importazione di file cut di GMFC, e nel modo corretto. | |
| | |
| Bookmarks |
| |