29 novembre 15, 14:13 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Filo troppo freddo o velocità troppo elevata. O addirittura il contrario, sull'esterno piccolo il filo troppo caldo ( in rapporto alla velocita) fonde molto materiale mentre dove il filo esce dal blocco è più freddo e taglia corretto
__________________ CNC Ideas Ultima modifica di carcan : 29 novembre 15 alle ore 14:18 |
29 novembre 15, 14:43 | #56 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Vedi G93, G94 and G95 - Set Path Control Mode | Tormach Inc. providers of personal small CNC machines, CNC tooling, and many more CNC items. | |
29 novembre 15, 19:40 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2015
| Citazione:
Per cui non viene "imbrogliato" per lavorare in TGA. L'unica differenza rispetto a un CNC specifico è che la grafica mostra un solo lato del ponte. Naturalmente il GCode va scritto in modo coerente, senza imbrogliare con istruzioni mascherate dentro ai commenti e chiamando gli assi in modo adeguato, cioè XY e AB (anche XYZA funzionerebbero per tagliare, ma creerebbero confusione e verrebbero visualizzati male nella grafica) Se gli assi hanno i nomi giusti (X-Y e ab) allora è anche possibile visualizzare sia un lato che l'altro. Basta premere il tasto VIEW scegliere le viste, come ad esempio: View Oblique = assi XY View AB_Oblique = assi AB | |
29 novembre 15, 20:03 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ciao Theremino! Ho provato, ma mi sembra che funzioni solo se al software che converte il file di taglio dico di usare xyza... Xyab non va. I tagli me li fa correttamente, devo un po' lavorare sul kerf dato che la dime di prova grande la taglia corretta ma quella grande la metà è un po' errata, invece di 40mm.., di lato lungo mi viene 41mm.. Poi il gcode che ho postato più in dietro viene tutto eseguito a velocità di taglio, mentre il primo tratto verticale dovrebbe essere di jog. Domani provo altri tagli, stasera mi studio come calibrare la velocità e la temperatura.. Che sennò ho capito che a tentativi faccio presto a buttare 1 mi di materiale.. Grazie Inviato da smartphone |
29 novembre 15, 20:13 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2015
|
Probabilmente non va perché dovresti usare gli assi giusti anche nell'Hardware. Cioè, se la tua macchina è una XY-AB, i PIn del Master dell'asse Z non dovresti usarli (resteranno liberi per altre funzioni). Lo so è un po' più scomodo e meno lineare, ma si tratta solo di spostare qualche filo e di correggere la configurazione dell'HAL. Poi la tua macchina resterà sempre una XY-AB, ne vale la pena. Altrimenti la grafica interpreterà il primo asse, del secondo ponte, come Z e vedrai cose stranissime. Tagli giusto lo stesso, ma perdi completamente l'aiuto della grafica. |
29 novembre 15, 20:16 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ah ok, devo impostare gli slot corretti nell'hal? Cioè non occorrerebbe neanche spostare i cavi sui PIN, ma impostare gli slot correttamente per i pin degli assi a e b, Giusto? Inviato da smartphone |
Bookmarks |
| |