25 novembre 15, 19:48 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Trovato il problema Il pid 2 (X DIR) non riceveva corrente, dovrebbe essere a 3,3V o a 0V a seconda della direzione. Livio e Roberto di RCElectronics mi hanno aiutato dicendomi di attaccare dei led tra GND e segnale dei pin e di vedere come si comportano. Il led attaccato al pin STEP si accende e emette luce intermittente ad alta frequenza per tutto il tempo in cui un asse si sposta in una direzione. Il led del pin DIR invece si accende o si spegne fisso a seconda della direzione. Il pin DIR comunque fornisce 0V o 3,3V secondo la direzione. Bene, il led DIR (Pin 2) non si accendeva... Ho girato il master ed ho visto delle saldature che non mi piacevano molto. Rifatte comunque la resistenza da 1000 che sta tra il piedino del PIC ed il Pin2 aveva tensione a monte ma il pin non riceveva. Una goccia di stagno tra l'uscita della resistenza ed il pin e si è messo ad andare... Cineserie.. Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
27 novembre 15, 11:36 | #32 (permalink) Top |
|
Ciao! alla fine ho ricontrollato tutto il sistema... Passato il master in tutti i suoi punti di saldatura e resistenze è tutto apposto, probabilmente è stata la saldatura fatta male di un piedino del PIC (quello del pin 2) che creava il problema. E non è stato facile trovare il difetto, poichè a colpo d'occhio anche quella saldatura sembrava fatta bene, bella lucida... su un lato si vedeva appena il piedino che non era inglobato bene nello stagno... Ma ciò che importa è che adesso FUNZIONAAAA!!! Qui due videi di test Prove di jogging con Theremino SlotViewer https://youtu.be/_S2smZKZWRI Esecuzione di un tracciato con ThereminoCNC Il tracciato è quello di default, deve essere il disegno del masterdil Quindi si muoveva solo un asse (X,Y) e il secondo asse solo la Z nel momento in cui doveva saltare le tracce o forare gli angoli https://youtu.be/tjPG4KdE7Mg I motori sembrano andare bene, i rumoracci che si sentono ogni tanto sono cigolii delle viti... Gli step giro li ho calcolati con un foglio excel che ho trovato Ho 1.8*step quindi 200 steps/giro Ho impostato 4 microstep e uso una barra filettata da 8, che dovrebbe avere passo 1.25mm/giro (non ho misurato ma credo che sia così per le barre standard da brico..) Possibile che siano 640 steps/mm? La velocità dei motori è a 600 e l'accelerazione a 120, che vadano bene come valori?? Sembra che non sgranino mai i motori... Ed i carrelli corrono se dò gas.. Bene, ora devo iniziare a fare prove di taglio, partirò con la versione di prova di GMFC.. Devo provare a calibrare la temparatura ed il kerf. Ho un archetto con filo NiCr da 0,5mm, lungo circa 1m. Alimentatore da 12/24V 150VA Voi con che voltaggio tagliereste della schiuma tipo xfoam? Sul sito di GMFC dicono di provare a tagliare con un blocchetto messo sul banco senza pesi sopra a velocità tipica di taglio. Se il blocchetto si sposta provare ad aumentare il voltaggio fino a che non si muove più.. Il filo infatti dovrebbe far evaporare la schiuma senza giungere a contatto... Va bene questa soluzione? ciao grazie Ultima modifica di pieri70 : 27 novembre 15 alle ore 11:40 |
27 novembre 15, 12:13 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Considera che poi sono macchine che si muovono lentamente mentre operano, io aumenterei i microstep a 1/16. A esagerare poi il limite di velocità diventa la frequenza di generazione degli impulsi del controller, e Theremino non so quanto possa tirare. Ad esempio, con le barre da 8 e 1/16 vengono 2560 passi al mm, se il controller tira 40kHz fa 40000 passi al secondo, quindi in un secondo puoi fare al max 40000/2560 = 15mm/sec circa, ovvero 900mm/min. Considera che poi durante il taglio si va sotto i 100mm/min, la velocità del Jog serve solo a muovere la macchina fuori dal blocco e il suo effettivo apporto sul tempo di un taglio è ridicolo. Per i calcoli step/mm per le più comuni soluzioni (cinghie, barre, eccetera) vai qui che si ti vuoi divertire fa anche i grafici delle accelerazioni. Per il taglio col filo 'scarico' confermo, funziona. Metti un bel pezzo, in modo che la lunghezza di filo che effettivamente taglia sia realistica. Dopo puoi usare delle 'fette' che metti in corrispondenza di radice ed estremità per vedere il kerf senza tagliare tutto un pannello.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
27 novembre 15, 12:45 | #34 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
quindi se io ho i miei motori con 4 microstep ho 640steps/mm una MaxSpeed = 600 credo equivalga a 600/640 mm =0,93mm/secondo.. Ma mi par poco... Anche ad occhio vedendo la velocità del carrello... Potrei ipotizzare 600mm/min Chiedo a Livio, perchè non si capisce bene sul manuale... Citazione:
Infatti dicono di joggare avanti ed indietro aumentando la MaxSpeed fino a che non sgrana. Quando sgrana calare circa del 20%. Poi lavorare sulla MaxAcc e quando sgrana anche lì, calare del 20%... Citazione:
Grazie! | ||||
27 novembre 15, 14:09 | #35 (permalink) Top | |
|
La velocità (Maxspeed) per il mio setup è 600mm/min, l'accelerazione è 120 mm/s/s.. Sul sito di thereminoCNC indicano: Citazione:
| |
28 novembre 15, 00:39 | #37 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Ti consiglio di studiarti un po' la sintassi base del GCode (G0 e G1), preparare tagli simmetrici di prova e' molto semplice anche a mano. E capire al volo piu' avanti dove puo' esserci un errore nel GCode e' fondamentale
|
28 novembre 15, 01:16 | #38 (permalink) Top |
|
azzzzzz si fa sempre più intricata la vicenda penso che con gmfc farò un gcode per la sagoma di prova del kerf e vedo con notepad cosa c'è scritto dentro.. questa guida x stampa 3d non è male x capirci un po' sul manuale di ThereminoCNC ci sono poi un po' di codifiche ed il loro significato. https://ultimaker.com/en/community/7...scere-il-gcode grazie Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di pieri70 : 28 novembre 15 alle ore 01:22 |
28 novembre 15, 02:52 | #39 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Buon divertimento | |
28 novembre 15, 10:53 | #40 (permalink) Top | ||
|
Si, so, si deve usare cut2G.. Questo è il cut originario di GMFC per i blocchetti usati per calibrare il kerf Citazione:
Citazione:
Interessante dato che sul master ho ancora pin liberi e gli si potrebbe dare un valore PWM... | ||
Bookmarks |
| |