13 novembre 15, 19:22 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Che poi se vedi il video del sito pololu Vref la misuri anche sulla vitina del potenziometro, non solo sul pallino. Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk | |
19 novembre 15, 17:06 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
19 novembre 15, 17:38 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sembra che i negativi dell'alimentazione motori e del controllo siano comuni, se non sbaglio.. Vado a rischio di bruciare tutto con questa configurazione ed il theremino?? | |
23 novembre 15, 22:17 | #26 (permalink) Top | ||||
|
Oggi è arrivata la CNC Shield e si torna all'opera Attaccata ecco il setup In pratica i pin da 1 a 8 sono i 4 motori, pin dispari step, pari i relativi dir, come da appendice 12 del manuale di ThereminoCNC. Il pin 9 vedo se usarlo come Enable, anche se sul manuale di ThereminoCNC dicono che si può fare a meno e che conviene lasciare sempre la macchina accesa... Sulla descrizione dei drv 8825 dicono: Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ho quindi pensato per ininziare a far prove di lavorare a circa 2/3 della massima corrente degli stepper. I nema17 come i miei hanno 1.7A max, quindi penso di iniziare a lavorare a 1,2A. Per fare ciò ho usato la formuletta dal sito pololu Citazione:
Per misurare ho preso 2 pinzette da puntali tester e un cacciavitino a punta piatta (la vitina è a croce, ma la punta piatta aggrappa meglio, basta che sia veramente piccola) Il negativo lo si può prendere sul master, tanto la CNCShield ha tutti i GND ed il negativo dell'alimentazione motore in comune. Livio di Theremino (che ringrazio ancora per la cortesia) mi ha detto che DEVE esserci continuità tra il negativo alimentazione ed il GND della parte logica. Sono da mettere due ponticelli appena sopra i morsetti su cui si attacca l'alimentazione motori, poichè così il 4 asse è attivo ed autonomo. Le tre posizioni superiori sono per replicare gli assi x,z o y.. Domani provo a mettere in moto | ||||
24 novembre 15, 12:31 | #28 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Non ho fatto alcuna modifica alla scheda, va bene così com'è Uniche cose da fare sono mettere i ponticelli nei posti giusti ovvero se leggi qui Arduino CNC Shield V3.XX - 4th Axis Configuration vedi che sono da ponticellare 2 a 2 i pin che danno autonomia al 4 asse Citazione:
Inoltre qui Arduino CNC Shield V3.XX - Configuring Micro Stepping ti dicono come ponticellare i pin per i microstep Io ho deciso di iniziare con 4 micro step (come consigliato sul manuale di ThereminoCNC) e quindi va chiuso il solo pin centrale Vedi che per il drv8825 a 1/4 step va messo in high solo il pin centrale (M1). Oltre a ciò Livio mi ha risposto questa mattina dicendo che le connessioni che ho fatto in questa immagine vanno bene Dice però che probabilmente i pololu drv8825 per essere attivati devono andare a GND e non a +5V.. Io proverò a mantenerli staccati e vediamo se partono i motori. Inoltre riporto: Citazione:
ciao Ultima modifica di pieri70 : 24 novembre 15 alle ore 12:34 | |||
25 novembre 15, 01:44 | #29 (permalink) Top |
|
Funzionaaaaaaaa!!!! Stasera ho collegato due assi intanto... Ho usato dei fastom Non sapendo come trovare quali sono le fasi ho letto che provando la resistenza col tester dovrei avere zero solo su due cavi di una fase In realtà andava a zero su tutte le coppie... Quindi ho letto altrove che accoppiando i cavi di una stessa fase senza tensione l'asse gira ruvido offrendo notevole resistenza. Questa ultima tecnica mi ha evidenziato le due coppie. Messe su a1,a2 - b1,b2 ho provato a dare corrente avviato thereminocnc ed i motori si sono messi a girare cliccando sulle frecce della tastiera!! L'impostazione che ho messo su hal è questa Non ho settato il pin enable e funziona lo stesso.. Unico problema è che mentre l'asse Y,Z ed A funzionano correttamente, lasse X ha il motore che gira sempre nello stesso verso... Mi sembra di aver collegato giusto i pin, ovvero i pin dispari (step) sul lato esterno e quelli pari (dir) su quello interno.. Anzi, sono sicuro di averli collegsati giusti. Provando a joggare avanti e indietro con l'asse X l'HAL fa vedere il valore del dir che cambia positivo/negativo, lo step aumenta/diminuisce ma il motore gira sempre nello stesso senso.. Avete idea?? Ultima modifica di pieri70 : 25 novembre 15 alle ore 01:48 |
25 novembre 15, 07:57 | #30 (permalink) Top |
|
Ok sembra che si debba controllare se arriva il segnale Dir sui connettori dei drivers.. Stasera provo a staccare il drv Dell'asse x, metto uno spinottino dove c'è il dir e misuro se arriva corrente provando a fare avanti/indietro. Dovrebbe esserci corrente 0-5V a seconda della direzione. Ciao Inviato da smartphone |
Bookmarks |
| |