24 gennaio 16, 21:21 | #261 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Sono arrivati i profili V-Slot e le piastre per le colonnine/ruote.. I profili sono molto massicci e le piastre sembrano tagliate al laser, hanno i fori ed in generale i bordi molto secchi, senza sbavature.. Sembrano piccoline per riuscire a metterci il motore ed una seconda piastra per fare la demoltiplica con le pulegge.. |
26 gennaio 16, 15:03 | #262 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
26 gennaio 16, 18:09 | #263 (permalink) Top |
|
Ok, pensavo di far stare tutto sulla torre.. Vabbè qui sembra che propongano comunque puleggia in diretta.. OpenBuilds OX CNC Machine | Page 35 | OpenBuilds Vabbè facciamo che si prova e poi vedo se demoltiplicare. Denkiu! |
29 gennaio 16, 18:54 | #264 (permalink) Top | ||
|
Per chi si sta attrezzando con Theremino e CNC Shield V3 ecco gli schemi delle connessioni che ho usato sul mio. Il master V4 ha 12 pin configurabili (numerati sul master) e due rail con il voltaggio e la massa preso dalla porta USB. Tale voltaggio basta a fornire l'alimentazione logica ai drivers (+5V/GND). Una volta che scaricate ThereminoCNC (Download di Theremino CNC Versione 4.2) e che scompattate dove volete, trovate una cartella (\Theremino_CNC\Theremino_HAL) con Theremino HAL (Theremino_HAL.exe). Trovate anche una cartella con la documentazione su come configurare l'HAL, dategli una letta.. L'HAL, per chi si è perso le puntate precedenti, è l'interfaccia tra il controller (Master V4 nel nostro caso) e gli applicativi CNC (vedi ThereminoCNC o DevCNC Foam - che ha il suo che non necessita configurazioni). Lanciato l'HAL, con il controller attaccato all'usb, cliccate in altro a destra sul pulsante "Name" sotto "Master Properties" (Nome/proprietà del master in italiano). Nella finestrella che compare date un nome al vostro master (TGA - che fantasia ) Fatto ciò andate ad assegnare gli slot ai pin del master. Mi scusino i virtuosi della programmazione (open/closed source) se banalizzo così la vicenda, ma.. Citazione:
Citazione:
Distance from destination equivale ad un Pin di tipo Dir Quindi in HAL io ho assegnato ai Pin Dispari gli slot di tipo Stepper, ai Pin pari gli slot di tipo Dir In più nell'appendice 9 dice che gli slot 5 e 6 sono per l'asse X, mentre gli slot da 6 a 10 sono per gli assi A e B Quindi riassumendo: Pin 1 slot 1 = Stepper X Pin 2 slot 2 = Dir X Pin 3 slot 3 = Stepper Y Pin 4 slot 4 = Dir Y Pin 5 slot 7 = Stepper A (o Xdx) Pin 6 slot 8 = Dir A Pin 7 slot 9 = Stepper B (o Ydx) Pin 8 slot 10 = Dir B I Pin Stepper si configurano così: Cliccando nella casella Pin Type si sceglie dalla lista il tipo stepper Si attribuisce lo slot Max Sp. è la velocità massima prima che lo stepper sgrani Max acc. è l'accelerazione massima prima che sgrani Steps per mm sono gli steps per millimetro. Nel mio caso con 1.8°/step, 1,25 di passo vite e 16 microstep risultano 2560 steps/mm I pin di tipo Dir s'impostano così: Basta scegliere "Stepper_dir" in Pin Type e assegnare il numero dello slot. La connessione sulla CNC Shield è così: Questi sono i numeri dei pin del master da portare sulla CNC Shield Spero si commentino da sole | ||
30 gennaio 16, 20:20 | #267 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Ok, grazie all'aiuto notturno dell'amico Pieri ho assemblato il master Theremino e la shield con i drivers. Ho messo tutto in una scatolina stagna da esterni col coperchio trasparente, fatto una base di compensato sul fondo, disegnata e tagliata in 1minuto con la cnc. Dentro alla scatolina arrivano i 24V dall'alimentatore, fornito da un amico. Ho settato la Vref dei drivers a 0,75V. Ho seguito le istruzioni di Pieri di mettere la corrente a 2/3 degli A massimi dei motori; ed essendo i motori che ho da 2,1A Max, la corrente risultante é di 1,4A. Dal calcolo dei driver consigliato sul sito polou (e da Pieri) viene 0,7V, io ho messo 0,75 che male non fa. Ora sto preparando i fili degli stepper per fare due prove con theremino, conto di riuscire entro martedì, domani e lunedì sono messo male col lavoro... Un grosso grazie a Pieri per l'aiuto ed il supporto serale! |
03 febbraio 16, 19:43 | #268 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
In attesa della licenza dei SW per foam di Devcad, e nell'attesa dell'arrivo di pezzi per finire la TGA mi sto impratichendo con il disegno e la elaborazione su devfoam, devo fare una gondolona motore è la volevo fare in polistirolo per poi rivestirla in epoxi. Devo dire che le funzioni sono molto intuitive, e i wizard aiutano nono poco. Sembra semplice, vedremo cosa verrà fuori all'atto del taglio... Per ora i motori si muovono sia con Theremino che con Devfoam CNC. Il che non mi pare male come risultato |
Bookmarks |
| |