16 gennaio 16, 14:08 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Ho un dubbio, derivato probabilmente dal fatto che non ho ancora compreso a pieno gli stepper... Ho deciso che il movimento lo faccio via cinghia dentata. Esistono varie pulegge, da 16 denti in su. Mi verrebbe da pensare che sull'asse X conviene andare assai lenti (in generale non taglio a più di 3mm/s). Quindi dovrei prendere una puleggina piccola, penserei ad una 16 denti con cinghia GT2. Sono stato sul sito della Prusa (Rep Rap Calculator) ed ho fatto una simulazione con cinghia dentata a 16 denti, con 32 microstep e mi risulta una risoluzione di 5µm per step... Possibile? Cioè possibile che sia così risoluto il movimento, il nema17 con questa combinazione riesce a fare movimenti rettilinei alla cinghia con risoluzione 5µm??? Va bene questa puleggia o la prendo più grande?? |
16 gennaio 16, 14:33 | #232 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Se consideri la coppia (trazione), prendi la piu' piccola, o meglio ancora metti un riduttore. I microstep aumentano la risoluzione, non la coppia direi. E la coppia ti serve anche per accelerare/decelarare, non solo per vincere gli attriti. Rischi poi di dover limitare velocita' e accelerazioni, ed al primo intoppo sulle guide peggio ancora perdere passi. Io, per una mia TGA, andrei di sicuro con vite e non cinghie. Parere mio, ovvio |
16 gennaio 16, 15:47 | #233 (permalink) Top |
|
in teoria gli attriti dovrebbero essere molto minori con questo sistema a ruotine, profili e cinghie rispetto a quello che ho ora... Non vorrei che il riduttore consumasse potenza e mi riducesse troppo le velocità in fase di jog.. e non vorrei che itroducesse un ulteriore possibilità di gioco nei movimenti (ed oltretutto non te lo regalano il riduttore..) Difficile poi trovare delle buone viti da 8 a passo 1.25, belle dritte e lucidate.. Quelle che ho ora vanno abbastanza bene, ma verso fine corsa ho un po' di problemi di allineamento e di oscillazione. Spererei di risolvere con la cinghia... Potrei provare con cinghia in diretta e se proprio va male cambiare 2 motori e prenderli con riduttore 1:4 Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
16 gennaio 16, 16:21 | #234 (permalink) Top |
|
quasi quasi uso questo sistema.. https://youtu.be/3gpeDRt4V6I risparmio una puleggia di rinvio con relativi attriti.... cosi ho tutti e due i motori sul carrello... Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
16 gennaio 16, 16:33 | #235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
16 gennaio 16, 16:50 | #236 (permalink) Top |
|
Guarda, stavo per scrivere la stessa cosa.. Veramente un sistema assai figo! https://youtu.be/W2GxLMvkjQw Gli si mette la puleggina da 16 denti e credo che problemi di coppia non ce ne saranno.. Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
16 gennaio 16, 17:59 | #237 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con vite passo 1.25 hai 1.25 mm di avanzamento per giro. Quindi con cinghia la forza di trazione a parita' di coppia massima diventa 1.25/32 = circa il 4% (non il 4% in meno, il 4% di quella a vite, quindi un venticinquesimo...). | |
16 gennaio 16, 18:06 | #238 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Si, a cinghia é più veloce ma meno potente, con la vite é come usare un riduttore di giri, ed i riduttori di giri sono moltiplicatori di forza. Con la vite hai anche più risoluzione, mi viene da pensare, avendo meno avanzamento/giro. Dall'altra parte la vite ha bisogno di più manutenzione, soffre più la polvere e i trucioli (se nella stanza hai anche una cnc e lavori legno), e la cinghia meno. Tutto sta a vedere se la forza del motore é sufficiente anche con la cinghia... Scelte... |
16 gennaio 16, 18:12 | #239 (permalink) Top | |
| Citazione:
Col rapporto lunghissimo della cinghia dovrai lavorare a velocita' di rotazione molto basse e con alti carichi, con piu' probabile 'rantolamenti' dei motori e maggiore diffusione quindi di vibrazioni, che il filo notoriamente non gradisce. A mio parere e' una modifica peggiorativa passare a cinghia in un sistema come quello, comunque prova e ci farai sapere, sono curioso. Secondo me, per risolvere un problema che non hai (backslash), rischi di introdurne altri. | |
Bookmarks |
| |