10 novembre 15, 20:44 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2005 Residenza: Assemini
|
Partire con una 2000x1000 è praticamente impossibile. Non vorrei la prendessi nel modo sbagliato ma penso che ciò che hanno tentato di dirti gli altri sia che sarebbe meglio cominciare con una piccolina; ci sono in giro parecchi progetti anche in legno e profilati in alluminio. Tieni presente che per un progetto come quello da te richiesto ci vogliono parecchi soldi. Se provi a costruire una macchina che abbia dimensioni di un foglio A4 ti serviranno un certo tipo di componenti, se ha dimensioni A3 (doppia della precedente) non è che radoppi i componenti e hai risolto, ci sono problemi meccanici da risolvere che non sono lineari. Il mio consiglio spassionato sarebbe di cominciare con una piccola (magari che usa guide per cassetti), farsi un po le ossa, vedere le spese ed i problemi e poi valutare come proseguire. Poi qui dentro è pieno di gente che non lesina i consigli, disponibile ad aiutare ed ha capacità di costruzione non indifferenti. Ciao |
10 novembre 15, 23:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
|
Giovann194, Il consiglio che ti posso dare è di partire con una macchina piccola, magari in legno con guide per cassetti e barre filettate, come ti è stato detto da molti. I motivi per questa scelta sono molti, in primis: Spendi poco e ti fai le ossa, impari ad usare un CAM e capisci il funzionamento della macchina. In questa fase le cazzate e i finecorsa saranno tanti, su una macchina in legno puoi rompere un giunto in gomma o poco più, mentre una macchina come dici tu come sbagli fai danni mooooolto grossi. Tieni presente che la macchina delle dimensioni che hai specificato, non credo ti venga a costare meno di 7-8000€, ovviamente manodopera e lavorazioni di terze parti escluse! E a sradicare un asse o piegare una vite a ricircolo, con i motori giusti e pin impostati ad cazzum, ci metti meno di mezzo secondo. Poi se hai soldi da buttare fai tu. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! Ultima modifica di Oldman76 : 10 novembre 15 alle ore 23:18 |
11 novembre 15, 19:15 | #16 (permalink) Top |
|
con le dimensioni e di conseguenza pesi che hai in mente devi prevedere una riduzione dei motori (direi 1:4) per avere coppia e precisione. In diretta avresti tanta velocità ma poca coppia e scarsa risoluzione( penso ad una cinghia passo 5 e pignone da 10 denti) per avere più risoluzione dovresti usare i microstep, ma perderesti in coppia e quindi la perdita di passi è dietro l'angolo, con tutti i casini che ne conseguono. quella soluzione è adottata su una macchina piccola e leggera
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
11 novembre 15, 19:54 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2015
| Citazione:
Ovviamente userò un motore per ogni lato per l'asse X | |
11 novembre 15, 22:31 | #19 (permalink) Top |
| Eh sì infatti i motori sono ridotti altrimenti col cavolo che si arrampicano sulla cremagliera. Poi per carità! Con un paio di motori da 9nm di sicuro puoi metterli in diretta, ma full step sai che miteagliatrice Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
Bookmarks |
| |