Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 15, 05:09   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-11-2015
ok allora provo prendendo un alimentatore da 5v 2000mah per testare...
ma siccome non mi è ancora molto chiaro il tutto, ecco il ragionamento che ho fatto, non so se sia corretto aspetto smentite da parte vostra

premettendo che i motori lavorano a 2,6v (1.2A) ed io avrò 2 alimentatori da 5v collegati in parallelo totale 4A. in primis voglio abbassare solamente il voltaggio portandolo alla stessa tensione dei motori... stando alla formula riportata qualche post fa ottengo:

(5v-2.6v)/4A= 0.6 ohm
potenza resistenza=(5v-2.6v)x4A=9.6W

quindi utilizzerò una resistenza da 0.6 ohm 20W

una volta abbassato il voltaggio voglio far lavorare ogni ULM2803 a max 0.8A (per stare un po' sotto il valore massimo di 1A), quindi dovrei limitare la corrente ai motori di circa 0.2A... come posso limitarla? utilizzando 2 resistenze per ogni motore come illustrato nello schema postato prima?

stevenson007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 09:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Premetto che sono anni che non metto mano alla mm2001
Quindi sono MOLTO arruginito sul argomento e NON vorei dire CAVOLATE
non ricrdo come la scheda pilota i motori ma non credo sia in chopper
in quel caso te ne potevi fregare della tensione alim motori
ma qui che sono unipolari si credo che devi alimentare alla tensione del motore

Fore un alim come questo puoi venerti d' aiuto dato che ha un potenziometro
per aumentare e diminuire la tensione d' uscita vedi magari qualche
Negozio Cinese della tua zona gli ha
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 14:07   #23 (permalink)  Top
User

timer impazzito?

savio mi rivolgo sopratutto a te perchè l'hai fatta tu la scheda... è normale che in GMFC quando visualizzo il timer non è stabile ma sale e scende ad intervalli di circa 1secondo?

non avendo mai usato gmfc non so se è normale o meno.

ho già letto la discussione http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...o-settare.html ma non mi sembra sia il mio caso. in realtà quando cambio sulla mm2001 timer tra 2000 e 4000 i valori su gmfc cambiano e all'inizio si portano vicino al valore esatto, ma poi scende, sale, ecc... boh.

grazie
Vecchio 13 novembre 15, 17:50   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da stevenson007 Visualizza messaggio
savio mi rivolgo sopratutto a te perchè l'hai fatta tu la scheda... è normale che in GMFC quando visualizzo il timer non è stabile ma sale e scende ad intervalli di circa 1secondo?
Si piccole oscillazioni le fa diciamo è nella norma
Vecchio 14 novembre 15, 00:57   #25 (permalink)  Top
User

pic sprogrammato???

sto addentrandomi sempre piu dentro l'elettronica... Allora: ho collegato alimentatore da 5v 4A alla scheda e inserito le resistenze...ora non scalda più e dalla schermata dove posso far muovere i motori in manuale tutto funziona. Il problema é che nel momento provo a tagliare da gmfc ad esempio un cerchio si muovono solo 2 motori su 4
Sintomo di pic sprogrammato??? Ho letto che il 16f877a non si può programmare direttamente dalla scheda, con il 16f877 (o 16f874) posso provare a riprogrammare? É mai successo a qualcuno che in manuale funzioni e in automatico solo 2 motori? Uff...

P.s: ho collegato la scheda ad un altro pc sempre con win xp e ora il timer é stabilissimo

P.p.s: é normale che anche se non collego la scheda all' alimentazione di 12v non appena collego la lpt1 si accenda il led verde?

Grazie
Vecchio 14 novembre 15, 22:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Citazione:
Sintomo di pic sprogrammato??? Ho letto che il 16f877a non si può programmare direttamente dalla scheda, con il 16f877 (o 16f874) posso provare a riprogrammare? É mai successo a qualcuno che in manuale funzioni e in automatico solo 2 motori? Uff...
Si ti confermo che il PIC della MM2001 capita spece quando ci sono problemi come quello dello scoppio ULM che instabilita dell' alimentazione sporchino il programma

E un peccato che nessuno ci abbia piu messo mano perche sono sicuro
che se qualcuno volesse oggi potrebbe migrare il programma del PIC
della MM2001 su un arduino Uno rendendo tutto il mondo piu facile a partire dalla programmazione che si farebbe con la IDE tramite USB

Citazione:
P.s: ho collegato la scheda ad un altro pc sempre con win xp e ora il timer é stabilissimo
Si ci sono fiumi di discussioni dove purtroppo la MM2001 ma parliamo oggi siamo nel 2015 quindi quaisi 14 anni di tecnologia passati sia fortemente legata al PC

Citazione:
P.p.s: é normale che anche se non collego la scheda all' alimentazione di 12v non appena collego la lpt1 si accenda il led verde?Grazie
Si normalissimo la Parallela alimenta in parte la scheda poi quando alimenti
la logica vedi che il led verde diventa piu luminoso questo è uno dei motivi
per il quale la MM2001 e tutte le altre schede di controllo basate su parallela
non vanno bene su pc portatili perche appunto prelevano alim anche dalla parallela nella mm2001 che hai tu è un progetto modificato che porta un IC per isolare il pc
e anche per rinforzare questi segnali
Vecchio 15 novembre 15, 01:37   #27 (permalink)  Top
User

programmare pic

ok, ora devo reperire il microchip... qualche consiglio o avvertimento se prendere i 16f874 o il 16f877 e sopratutto su come programmare? nella versione mm2001 se montiamo il il 16f874 o 877 (basta non abbia la A finale) la programmazione direttamente da chip montato funziona bene? oppure occorre acquistare ad esempio il pickit2-3 per programmarlo? qualcuno ha mai trovato difficoltà dovute a qualcosa che ignoro?

@danielxan: per programmare seguo la guida della mm2001 o la dx2-ulm segue altre logiche (non credo)?

grazie mille ci siamo quasi ;)
Vecchio 15 novembre 15, 08:30   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Wink

La Programmazione da scheda è sempre legata a quel discorso della parallela
su alcuni pc va su altri no
Io per sicurezza gli faccio sempre con il programmatore resterno
e poi eseguo verifica e contronto del codice programmato

Ma questi PIC ormai obsoleti sono una croce ogni tanto leggo e succede
che qualcuno si sprogramma e si sporca il programma
infatti quando qualcuno me gli chiede gli mando avvolti nella carta alluminio
perche una volta ne ho mandato uno e forse causa degli scanner delle poste
arrivo a destinazione pulito senza programma dentro tanto per dirti come sono rognosi questi PIC quindi SI la strada migliore è programmargli esternamente
ma fare una prova da scheda se non hai altre soluzioni nelfratempo
che ti arriva il programamtore male non fa

Alla fine come lo è stato per me questa MM2001 per forza di cose ti fa
diventare un esperto in elettronica

Spero proprio che qualcuno esperto ci metta mano per migrarla
su base arduino e i nuovi driver DRV8825
Vecchio 15 novembre 15, 11:22   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Non e' che a questo punto conviene pensare a qualcosa di piu' semplice e moderno, come sta realizzando questo tipo:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...e-drv8825.html
Il tutto poi anche pilotato tramite software open source, volendo, e su porta usb.
Sviluppato da un italiano che non chiede soldi e risponde alle email di chi gli chiede informazioni.
La breakout board usb la si trova fino a 10 euro spedizione compresa, ed usa codice compilato e non interpretato come Arduino.
Difficile trovare di meglio, secondo me.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 13:19   #30 (permalink)  Top
User

bello il theremino, stavo leggendo già con interesse...

per ora vorrei però rimettere in funzione questa mm2001, nel forum c'è qualche utente di roma in possesso di un programmatore da poter passare a trovare? intanto credo acquisterò il pickit della microchip, ma mi piacerebbe avere qui nella mia città qualcuno che condivida le mie stesse passioni

il fatto è che ho acquistato la macchina (diciamo mezza per qualche problema con il venditore) e ora voglio terminarla per una questione di principio, poi una volta in funzione si penserà a come modernizzarla
Rispondi

Bookmarks