07 novembre 06, 09:50 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se non erro Daniel aveva gia fatto un Joy completo io ho gia inciso il PCB e montato qualche compo mi sono fermato perche non ho il tempo di comprare o ordinare quei due compo che mi mancano Cmq appena finito vi dico la mia di come va Anche se cmq con solo l' ne.555 e senza una minima rampetta d' accelerazione la vedo dura | |
07 novembre 06, 20:13 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Azz, qui andiamo su cose digitali, ma io sono rimasto all'analogico spinto Dunque dunque, mi sono guardato lo schema elettrico e il pcb del prode daniel e avrei qualche domandina tecnica: 1) perche' usare i nor? 2) i vari p1, p2 etc. del pcb sarebbero pulsanti o uscite? se sono i pulsanti, le uscite 'ndo stanno ? Si potrebbe modificare per eventualmente aggiungere un altro pulsante per il quarto motore (se e' pensata per 3 motori solamente)? 3) i valori dei condensatori e resistenze per il 555 come da progetto di pinux sono state scelte avendo in mente un tipo di motore specifico (per esempio numero di step ) oppure e' abbastanza generico? Secondo i miei calcoli al massimo della resistenza variabile ottengo 1,3 giri del motore al secondo (motore da 200 step), e' tanto o poco? In generale, come e' possibile prevedere il numero di giri al secondo massimi per il proprio motore? Nel datasheet del mae mi e' sfuggito, leggo solo il numero di step Grazie, come sempre ! |
07 novembre 06, 21:22 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
1,5 giri al secondo è una velocità ragionevole per un joy dove non sono previste rampe di accelerazione. per velocità maggiori è necessario appunto una rampa di accelerazione e decelerazione per far si che il motore non vada in stallo. magari qualcosa di più si poteva pretendere.... |
07 novembre 06, 21:35 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Bene, allora uso i valori di resistenze e condensatori dello schema. Nel frattempo ho buttato giu' una idea che sfrutta il mio precedente circuito 555 aggiungendo in sostanza 5 pulsanti: 4 per gli step dei motori e uno per il dir (premo il pulsante gira in un verso, pulsante piu' dir gira nell'altro). Non so se possa funzionare, in pratica la parte sopra e' il classico circuito per il 555 dal quale ho diramato lo step per i pulsanti che cortocircuitandosi fanno uscire il segnale relativo, mentre il dir se a vuoto fa vedere massa con la resistenza di 1k oppure i 5v se premuto. Secondo voi puo' funzionare? controindicazioni? Sicuramente vanno riviste le distanze delle piazzole (specie per il potenziometro e la pinnatura dei tasti ) e non ho messo la resistenza da 1.5k in serie con la variabile (serviva?), spero di aver dato l'idea e di non aver inorridito il maestro daniel , ogni commento e' utile e necessario! |
08 novembre 06, 00:55 | #90 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Eccomi, ho latitato un pò per disinfestare un pc. I morsetti da sx a dx sono uscita ste-dir, pulsante1, pulsante 2, alimentazione. La scheduzza serve per muovere un solo motore con due pulsanti ne schiacci uno e va avanti schiacci l'altro e va indietro, le porte logiche servono per quello i modo da dover premere un solo pulsante alla volta. I valori dei compo che ha usato Pinuxx sono i medesimi della schedina di controllo con NE555 di nuova elettronica. Con l'implementazione che hai fatto tu i motori li muovi uno alla volta, altrimenti vanno tutti nella medesima direzione. Per il joy x 4 motori lo trovi al mess. #261 pag.27 della discussione sulla mm2001. |
Bookmarks |
| |