Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 21:43   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Così:

e mo non dire che ce ne ho messi 15 di minuti.
Icone allegate
Diario: elettronica economica per CNC-jog.jpg  
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 21:45   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
mitico Daniel, ho qualcosa da studiare e realizzare, mi metto sotto!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 23:46   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Pcb fatto al volo non ottimizzato
Icone allegate
Diario: elettronica economica per CNC-simply-lc.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar Simply.rar‎ (22,6 KB, 68 visite)
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 07:13   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Mitologico!!!! Aspetta che ora faccio come savio e ti chiedo diverse modifiche denghiu'
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 08:50   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Mitologico!!!! Aspetta che ora faccio come savio e ti chiedo diverse modifiche denghiu'
Non miprendete come esempio perche sono un cattivo esempio

Ma se non erro Daniel aveva gia fatto un Joy completo
io ho gia inciso il PCB e montato qualche compo mi sono fermato perche non ho il tempo di comprare o ordinare quei due compo che mi mancano

Cmq appena finito vi dico la mia di come va
Anche se cmq con solo l' ne.555 e senza una minima
rampetta d' accelerazione la vedo dura
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 14:49   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
savio.... vedo che il joypad digitale ti ha contaggiato!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 19:13   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Azz, qui andiamo su cose digitali, ma io sono rimasto all'analogico spinto Dunque dunque, mi sono guardato lo schema elettrico e il pcb del prode daniel e avrei qualche domandina tecnica:

1) perche' usare i nor?
2) i vari p1, p2 etc. del pcb sarebbero pulsanti o uscite? se sono i pulsanti, le uscite 'ndo stanno ? Si potrebbe modificare per eventualmente aggiungere un altro pulsante per il quarto motore (se e' pensata per 3 motori solamente)?
3) i valori dei condensatori e resistenze per il 555 come da progetto di pinux sono state scelte avendo in mente un tipo di motore specifico (per esempio numero di step ) oppure e' abbastanza generico? Secondo i miei calcoli al massimo della resistenza variabile ottengo 1,3 giri del motore al secondo (motore da 200 step), e' tanto o poco? In generale, come e' possibile prevedere il numero di giri al secondo massimi per il proprio motore? Nel datasheet del mae mi e' sfuggito, leggo solo il numero di step

Grazie, come sempre !
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 20:22   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
1,5 giri al secondo è una velocità ragionevole per un joy dove non sono previste rampe di accelerazione.
per velocità maggiori è necessario appunto una rampa di accelerazione e decelerazione per far si che il motore non vada in stallo.
magari qualcosa di più si poteva pretendere....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 20:35   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Bene, allora uso i valori di resistenze e condensatori dello schema.

Nel frattempo ho buttato giu' una idea che sfrutta il mio precedente circuito 555 aggiungendo in sostanza 5 pulsanti: 4 per gli step dei motori e uno per il dir (premo il pulsante gira in un verso, pulsante piu' dir gira nell'altro). Non so se possa funzionare, in pratica la parte sopra e' il classico circuito per il 555 dal quale ho diramato lo step per i pulsanti che cortocircuitandosi fanno uscire il segnale relativo, mentre il dir se a vuoto fa vedere massa con la resistenza di 1k oppure i 5v se premuto. Secondo voi puo' funzionare? controindicazioni? Sicuramente vanno riviste le distanze delle piazzole (specie per il potenziometro e la pinnatura dei tasti ) e non ho messo la resistenza da 1.5k in serie con la variabile (serviva?), spero di aver dato l'idea e di non aver inorridito il maestro daniel , ogni commento e' utile e necessario!

Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 23:55   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Eccomi, ho latitato un pò per disinfestare un pc.
I morsetti da sx a dx sono uscita ste-dir, pulsante1, pulsante 2, alimentazione.
La scheduzza serve per muovere un solo motore con due pulsanti ne schiacci uno e va avanti schiacci l'altro e va indietro, le porte logiche servono per quello i modo da dover premere un solo pulsante alla volta.
I valori dei compo che ha usato Pinuxx sono i medesimi della schedina di controllo con NE555 di nuova elettronica.
Con l'implementazione che hai fatto tu i motori li muovi uno alla volta, altrimenti vanno tutti nella medesima direzione.
Per il joy x 4 motori lo trovi al mess. #261 pag.27 della discussione sulla mm2001.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002