Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 18:18   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
guarda che mi sono arrivati gli opto.... puoi passare quanto vuoi
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 19:05   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Hai PM
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 12:00   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
I primi passi....

Finalmente i primi risultati si vedono: il primo driver ha mosso il mae

In ordine cosa ho fatto ieri: il montaggio del driver e' avvenuto senza problemi, il pcb di Daniel e' grandioso, i componenti si infilano senza necessita' di accroccarli come nell'originale, tutto perfetto (un po' di noie per tagliare l'angolo in alluminio, ma e' che sono io poco pratico). Il piu' grande problema e' stato programmare il 16f628 perche' purtroppo uso il propic2 clone che ha un piccolo bug con questi pic, in sostanza va posto il piedino 10 (RB4/PGM) a 0v , ho provato programmandolo alzando quel piedino, isolandolo, mettendolo a massa, ma nulla. Poi ho provato invece di icprog un certo epicwin che me l'ha programmato subito (piedino 10 alzato), pero' leggendolo con icprog ho notato che alcuni indirizzi erano diversi dall' hex originale, al che ho riprovato con icprog e...scritto al primo colpo...BO! COmunque oggi provo una modifica per questo programmatore e se va ve lo faccio sapere (per i posteri).
Per la prova ho usato un dissipatore per celeron con ventolozza da 8cm , non e' la soluzione finale ovviamente, ho usato il circuitino 555 come generatore di step e dir e l'alimentazione dall'ali del pc modificato.
Il mae ha 6 fili quindi 2 di questi sono i comuni delle fasi, per riconoscerli si possono usare due metodi: per ispezione visiva ovvero se ci sono fili di colore affine tipo rosso e rosso-bianco e verde e verde-bianco allora al 90% sono le fasi, gli altri sono i comuni e quindi uniti insieme per fare il quinto collegamento. Il metodo scientifico e' il classico con ommetro: prendi un filo e misuri questo con i rimanenti, se leggi 0 e' un filo della fase o il comune dell'altro, se leggi un valore x tienilo da parte, se leggi 2x allora e' la fase gemella (e il filo che ti dava x e' il tuo comune), ripeti per gli altri fili e i comuni li colleghi insieme.

Connesso tutto ho tirato un bel respiro e acceso l'ali, il motore ha preso a girare...che emozione !!! Ho variato i potenziometri e questo ha variato velocita' e rumore, cambiato il dir ha girato al contrario, insomma come prima prova direi che ha funzionato. Non saprei dire quanto ha funzionato bene perche' altri test non ne ho fatti (ho cambiato i microstep e in effetti gira piu' lento ma fluido anche se va in stallo molto prima aumentando gli step, probabilmente perche' i miei mae hanno 2,1A per fase che sono ben oltre i limiti del driver anche con la resistenza di sensing aggiustata per questo, il tutto e' descritto nelle faq, comunque mi bastano i 200 e 400 step che puo' fare), se avete qualche idea su altri test per valutare in queste prime fasi se il tutto va bene ed e' corretto sono disponibilissimo.

Vi allego alcune foto e un piccolo filmato fatto con una fotocamera purtroppo senza audio, ho cercato di rendere l'idea di quanto gira variando il 555 fino allo stallo (per il rumore vi assicuro che e' bello).







http://www.youtube.com/watch?v=S9ufb4M1lus
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 13:40   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Aggiornamento per il propic2 clone: ho fatto la modifica che consiste nel mettere uno switch nel pin dello zoccolo corrispondente al 10 del 16f628 per portarlo a massa con una resistenza da 1k quando si deve programmare questo chip (e lasciarlo come da progetto negli altri casi). Ic prog comunque non me lo ha programmato dandomi errori a strani indirizzi (non ho isolato il piedino proprio per provare lo switch), invece epicwin (melabs programmer) me lo ha programmato al volo senza problemi (per controprova ho messo lo switch in modalita' "tutti gli altri pic " e quando ho provato a programmare mi ha dato un device non corretto, quindi funziona). Riassumendo: se vi va fate la modifica e usate epicwin, altrimenti alzando o isolando il pin10 del chip con epicwin ce la fate lo stesso.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:32   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Rata, ma che sotto sotto sei genovese, le foto se le mettevi un pò più grandi non ti costava nulla uguale
Alla prox scheda distanzia un pò di più le resistenze di sense dal pcb che ti ringrazia, altra cosa che non si vede dalle foto ce lo hai messo un pò di grasso siliconico sui transistor e sull'accopiata angolare dissipatore?
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 22:15   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Mi chiamano braccino corto La prossima volta le faro' piu' zummate I prossimi faro' come dici tu, anche perche' i bc sono inclinati e appoggiati di lato alle resistenze di sensing, alzo le reistenze e via. Si, pasta messa, un velo su transistor e silpar, test di continuita' tra vite e carcassa dei transistor
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 18:38   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Domandina agli esperti: volevo abbellire il 555 con due pulsanti che premuti fanno ruotare il motore in un verso o nell'altro, ovvero il segnale di step passa solo se il pulsante (uno o l'altro) e' abbassato, pero' come faccio per il dir? Ci sono pulsanti a 2 ingressi e a 2 uscite separate?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 19:25   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Devi mettere il dir a massa con una resistenza, poi:

con un pulsante semplice comandi il segnale step e ottieni il movimento in una direzione (dir a massa)

con un pulsante doppio metti il dir al positivo e dai il segnale di step per ottenere l'altra direzione.


Spero che funzioni...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 20:35   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Devi mettere il dir a massa con una resistenza, poi:

con un pulsante semplice comandi il segnale step e ottieni il movimento in una direzione (dir a massa)

con un pulsante doppio metti il dir al positivo e dai il segnale di step per ottenere l'altra direzione.


Spero che funzioni...
Aspetta, io l'ho capita cosi' e puo' andare bene: un pulsante manda comunque lo step, un altro manda o meno il dir, se voglio la rotazione inversa allora premo il dir e lo step insieme, altrimenti solo lo step, e' quello che volevi dire? In ogni modo, grazie per l'illuminazione

p.s. ao, qui tutti si fanno i joystick per le loro cnc, mo lo vojo fare anche per la mia, ormai che sono un maestro del 555
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 21:28   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Aspetta 5 minuti che ti metto giù uno schema con un pulsante avanti e uno indietro, basta tagliarne un pezzetto dallo schema del joy di Pinuxx.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002