Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 18:02   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Pensavate che avessi desistito e'! Giammai! Questo post e' a scopo pedagogico e per informarvi che a brevissimo dovrei iniziare ad assemblare il tutto e iniziero' dalla scheda di interfaccia (concittadino Fiser, gli HCPL come stanno? ) e fresca fresca mi e' arrivata la basetta incisa (ringrazio il mio collega per la sua dedizione e il suo photoplotter ): per chi non fosse avezzo a queste cose (dopotutto e' un thread per semi neofiti ingioiellato dagli interventi dei Guru ) allego alcuni particolari





Lo scopo pedagogico e' questo: visto che volevo realizzare anche un circuitino con 555 per muovere i motori stimolando i driver senza usare la parallela e quindi il pc, sempre sul sito ufficiale del linistepper ho trovato lo schematico del tutto ed essendo molto semplice ho abbozzato da solo un pcb per provare. Visto che volevo tentare di incidere usando il metodo "barbone" di questo sito (ovvero ferro da stiro su stampa da laser su basetta) mi sono detto "tentar non nuoce" e ho provato...i risultati sono disarmanti (l'ho anche stagnata ), pero' la continuita' la fa, poi se funzionera' e' un altro paio di maniche (comunque e' una 4x4cm quindi molto piccola). Insomma questa qui e' come NON deve essere una pcb



State tranquilli, le pcb le faro' fare sempre al mio amico . A brevissimo con altre newsssss
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 18:40   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
gli hcpl lo sa solo la mia segrataria quando mi arrivano.... e se chiedo notizie mi risponde pure male
Comunque questa o al massimo l'altra settimana devono arrivare per forza.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 18:18   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Con il "carico" di componenti ho iniziato ad assemblare qualcosina, visto il tempo ridotto ho provato il circuitino con 555 sia per testare la mia super PCB, sia per...insomma solo per quello

Il tutto montato risulta cosi':





in pratica si alimenta con i 5v e in uscita hai i 5v e il gnd per alimentare il driver e le uscite step (con l'onda quadra generata dal 555 e variabile in periodo e duty cycle con le resistenze variabili) e dir (5v con jumperato o 0v aperto), gli altri segnali non li ho messi rispetto all'originale perche' il grandissimo daniel nel suo sbroglio li jumpera o meno quindi li comando dal driver. Testato con l'oscilloscopio ha confermato quello che doveva fare percio' confido che funzionera'. Prossimo passo: modifica dell'alimentatore e assiemaggio della super-fiser-double-optoisolated-and-buffered scheda (ole').
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 00:09   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ciao
variare il duty cycle è completamente inutile nel tuo caso..... puoi risparmiarti il trimmer e decapitare una resistenza.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 13:40   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Concittadino, le due resistenze variabili erano state pensate per variare in modo "fine" la frequenza piu' che il duty cycle che come dici serve poco, percio' io ho copiato 1:0,95

Alimentatore modificato completato



In breve: si tagliano i connettori, si raggruppano i cavi del medesimo colore, si mette un carico (alla fine ho scelto 10ohm 10w che mi tira fuori 12.04V e 5.15V , un piccolo margine e un paio di watt di potenza dispersa) tra un cavo rosso e uno nero, si salda il verde (power on) con un nero (massa) (o si saldano a uno switch che sara' l'interruttore on/off se non presente gia') , si salda il marrone (sensing) con uno arancio (3.3v), se si vuole il leddino per il power on (basterebbe la ventolozza per capire se e' acceso o spento, ma fa piu' fico il led) allora si salda il grigio e una resistenza da 300ohm sull'anodo e il catodo su un filo nero di massa. Le matassine che rimangono sono la massa (nero), i 5v (rossi), i 12v(gialli) i 3.3v (arancio), i -5v (filo bianco) e i -12v (viola), personalmente le matassine le ho spellate, attorcinate e saldate e connesse alla boccola con un morsetto grande perche' a saldarsi non si saldavano, di capicorda ne dovevo mettere molti e non avevo spazio (ho preferito lasciare piu' fili possibili del medesimo colore).
Purtroppo ho dovuto mettere le boccole nel lato del connettore della corrente perche' non sono riuscito a fare a un buco nella lamiera con il dremel, ho provato molte punte, ma nulla, allora ho deciso di tagliare "l'alveare" e fine (poi rimedio un connettore a T per l'alimentatore e non dovrebbero esserci problemi).

Oggi vado con la scheda di interfaccia, stay tuned!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 21:17   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Scheda interfaccia super fiseriana completata, non ci sono stati particolari problemi, tutto perfetto. Mi mancano solo gli hcpl e poi passo al test della medesima. Pensavo di divertirmi prima usando il circuitino 555 di cui sopra stimolando gli ingressi step della parallela (come ha fatto il Fiser per testare la scheda), poi di fare un programma in c# che stimoli la porta parallela e le sue uscite usando dei led come indicatori di attivita'. Ovviamente sono attivita' didattiche e non necessarie per la cnc, pero' lo scopo del progetto e' anche imparare ed estendere le proprie conoscenze e capacita'...insomma tipo compitino

Nota: attenzione, il presente messaggio NON vuole essere un reminder al concittadino per gli HCPL, bensi' una offerta di addomesticare la segretaria se si imbizzarrisce
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 21:45   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ultimamente i rapporti con la segretaria sono molto migliorati.....
Tanto che si è premunita di farmi avere il pacchetto mentre ero a terracina.

Bada che le uscite opto non sono molto indicate per pilotare carichi tipo i relays.
Le prove su strada vanno fatte con un oscilloscopio.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:51   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Si si, la prova pensavo di farla come l'hai descritta tu sul tuo sito, in ingresso il segnale del circuitino 555 e in uscita mi metto sui morsetti dei vari step con l'oscilloscopio. Come sempre basta applicare con parsimonia il concetto della carota e del bastone
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 11:53   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Oggi ho avuto un po' di tempo e in attesa degli hcpl e dei pcb dei driver mi sono messo a scrivere il programmino per testare l'interfaccia (nulla di che, solo passare dai 0 ai 5v). Secondo voi ci possono essere problemi se invece dei 5v leggo 3.3v sulla parallela (parallela di un pc non notebook)? Gia' che c'ero volevo informarmi su come mandare gli impulsi per far muovere un motore in un verso e in un altro, precisamente la tempistica dell'impulso step e dir e l'eventuale "protocollo", qualcuno sa darmi qualche indicazione o link? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:57   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Piccolo aggiornamento: sono arrivate le pcb dei driver firmate DanielXan...devo dire che sono proprio belle, piccole opere d'arte



In questi giorni di ponte spero di poter assiemare un driver e provarlo con il circuitino 555 perche' l'interfaccia non ha ancora gli hcpl, se mi gira in un verso e nell'altro magari variando anche la velocita' penso di essere a buon punto
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002