Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 17:44   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Dunque, ho letto un po' in giro come funzionano i power supply ATX, non c'ho capito molto, ma quello che mi interessava sapere e' come dimensionare la resistenza di carico e perche' si usavano quei valori. In sostanza sui 5v alcuni psu necessitano di avere una corrente che varia da psu a psu e va da 1 a 5 amp, da qui la necessita' di avere un carico ovvero una resistenza saldata sopra. Il sito del barone riporta tale resistenza come 2,5ohm, ma non dice come mai, il perche' e' appunto perche' cosi' passano i 2amp necessari ad accendere il psu,ma in realta' dice anche che si possono provare altre resistenze , questo perche' puo' essere sufficiente una corrente inferiore e quindi wattaggi sulla resistenza inferiori. Infatti il carico si ciuccia un po' di watt dal totale disponibile quindi l'optimum sarebbe trovare la massima resistenza che fa accendere il psu (su molti siti stranieri riportano i soliti 10ohm 10watt, sarebbero quindi 0,5A ovvero 2,5W consumati). Il punto oscuro e che non ho trovato e' se c'e' una relazione tra il carico sui 5V e il massimo amperaggio ottenibile sui 12V (ovviamente considerando i 5v "occupati" con carichi modesti come nel mio caso le logiche dei driver e scheda di interfaccia). Spero di aver capito bene, che dite?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 07:17   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Domandina: l'uscita dei 12v di un PSU ATX ha ripples (o ha ripples ma non eccessivi per un motore stepper)? Secondo voi sarebbe meglio metterci qualche condensatore di livellamento? Da quello che ho letto non lo fa nessuno, pero' mi pareva di aver capito che le uscite dei psu erano livellate, ma forse si citava solo i 5v. Graz!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 07:24   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
è già livellato ma appunto essendo switch puoi ritrovare in uscita la portante del pwm utilizzato per lo step down o up.
In pratoca hai una uscita moooolto rumorosa ma non è il solito ripple a 100 hz della rete.
Per limitare questo ripple occorrono filtri LC, infatti dentro l'ali ci sono molte bobine.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 07:16   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Pensi quindi che sia comunque accettabile per i motori quella uscita cosi'? Se hai 5 secondi faresti uno schemino per quel circuito di protezione sui 12V dell'ali per il feedback dei motori? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 19:46   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Fiser, sulla tua scheda di interfaccia confermi che ci sono 6 HCPL2531 e un solo 6N135? Presi online? Sempre dalla scheda di interfaccia, nello schematico con i componenti ci sono due resistenze senza valore in basso a destra all'altezza del morsetto step-dir asse A, deduco siano 3k3 anche loro, corretto? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 22:51   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
partendo da filo + dell'ali.
Metti un bel diodone collegato con la parte non marcate verso l'ali e la parte marcata verso i motori.
Dopo il diodo colleghi un condensatore elettrolitico di .... diciamo 4.700 microfarad tra il filo positivo che hai dopo il diodo e il negativo dell'ali.
Il condensatore TASSATIVAMENTE deve avere una tensione lavoro pri o superiore ai 100 volt, pena lo scoppio.
Per lo schematoco componenti confermo i valori delle resistenze non contrassegnate e i componenti utilizzati.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 19:41   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Piccoli aggiornamenti: ho sotto mano finalmente i mae22, solamente che hanno il pignone sull'asse, avete idea di come toglierlo? La prossima settimana devo cercare l'alimentatore perche' quelli che ho gia' sono di poca potenza, domani provo anche a portaportese , non si sa mai Spero comunque di andare sui 550W e 25-30A sui 12v, sicuramente all'inizio per 3 motori (parto con la fresa prima) dovrebbero bastare, poi si vedra' Comunque ho intenzione di usare un carico resistivo sui 12 per simulare gli amp che mi servono e mi sto' procurando le resistenze: se tiene tutto a 18 amp per 1 ora continuativamente penso sia fatta..spero Dovrei anche riuscire a ordinare o rimediare tutti i componenti (dannati hcpl2531...speriamo nel...Fiocco ) cosi' se tutto va bene si inizia a lavorare weekend prossimo.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 22:10   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
il fiocco ha ordinato milano 100 hcpl 2531
ci sono problemi con il pagamento...... sti fornitori non sono mai contenti
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 23:51   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Si all'inizio sono un pò fiscali, ma poi col tempo si ammorbidiscono.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 19:15   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Oggi ho fatto le prime prove con l'alimentatore (un colorsit da 550w, l'etichetta riporta 25A massimo sui 12v, spero bastino ), mi interessava sapere, prima di smontare tutto, se funzionava e che tipo di resistenza di carico sui 5v mettere. Sul connettore principale ho messo in corto il filo verde con un qualsiasi nero: di convenzione il verde e' il power on, se uno volesse mettere uno switch per accendere e spegnere l'ali basterebbe collegare il filo verde e uno nero a questo e fine, il mio ali pero' ha il classico pulsante di accensione dietro quindi ho risparmiato , ho acceso e la ventola girava e sui 12v avevo 11,67v quindi anche senza un carico sui 5v tutto va. Ho messo un carico sui 5v e massa di 15 ohm e 10w ottenendo un 11,97v (siamo sui 2W infatti la piccolina non scaldava molto) e una resistenza da 1ohm 25W per un bel 12,37v in uscita e un bel po' di calore in piu' (qui siamo sui 5W). Riassumendo: se servono voltaggi superiori ai 12v meglio mettere una resistenza piccola e di grande wattaggio, altrimenti si puo' scegliere di non metterla, se l'ali funziona senza il carico sui 5v, oppure metterne una che pero' faccia disperdere meno Watt possibili (come si era detto, piu' ne hai, piu' calore hai).
Per quello che devo fare io mi andrebbe bene anche il "senza carico" pero' lessi che in realta' il carico sui 5v serve a qualche circuito dello switching per stabilizzare qualcosa, percio' penso proprio di optare per la piccola resistenza da 15ohm che comunque mi da quasi 12v e scalda pochissimo. Domandone: ma aggiungendo il carico dei motori secondo voi mi devo aspettare una flessione di voltaggio sui 12v? Non che mi preoccupi, i motori vanno nominali a 3,3, anche se vanno poi a 11v invece di 12v non sarebbe male (meno calore dissipato ).

p.s. consiglio di leggere sempre bene le varie scritte in minuscolo dei tester, specie quelle che riportano parole come Max, seconds etc. e ridurre del 30% il valore riportato, perche' ho provato a misurare l'assorbimento sui 12v con ali acceso e senza carico sui 5v e misurava 16-17A...solo che dopo 6-7 secondi ho iniziato a sentire il profumino di gomma bruciata e il filo dei puntali era diventato molto...molle eppure c'era scritto "max 20A per 15 sec"
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002