29 settembre 06, 21:12 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Fiser, per esempio, non si potrebbe prendere il tuo schema di alimentazione per i motori e aggiungere 4 morsetti per i 5v dai 12v facendo un circuito che abbassi la tensione? Sicuramente avro' detto una castroneria, pero' visto che i driver che usero' io non penso siano cosi' critici come i tuoi sui 5v, magari si puo' compattare il tutto a una sola scheda, che ne dici?
|
29 settembre 06, 21:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
purtroppo non và bene per quello che devi fare tu. Piuttosto..... Visto che tiri fuori l'ali da PC perchè non metti da parte il ramo dei 12 volt e ti attacchi al ramo dei 5 ? In primis avresti più corrente disponibile e in secondis avresti una minore dissipazione sule resistenze di limitazione. Mi pare il male minore a questo punto. Per male intendo per prestazioni ai motori... solo questo. Si tratta di prestazioni talmente inferiori che spesso fanno pensare al "se ce la farà ?" |
29 settembre 06, 21:41 | #23 (permalink) Top |
|
All'inizio era cosi', alimentare i mae22 (che dovrebbero essere 3,3V nominali) a 5V, solamente che chiedendo su cnczone al creatore/distributore dei driver linistepper questo mi ha suggerito di alimentare i motori a 2-3 volte il valore nominale. Ti riporto quanto mi ha detto "All information on tuning the Linistepper is at http://www.piclist.com/techref/io/st...p/lini_tun.htm But in general, you should have at least 2 and more like 3 times the rated motor voltage as a supply voltage. For your motors, it would be best to supply 10V but the 12V supply from your ATX would be ok (assuming it could put out the required amperage." Alla mia domanda se usare piu' volt serviva solo per eventuali performance, mi ha risposto: "The motor will not be "overvoltaged" since the supply is for both the drive AND the motor. The Linistepper is a linear driver, so it must be supplied with a multiple of the motor drive voltage so that it can regulate what reaches the actual motor coils. It does this by resistive loss through the power transistors, which is why they get hot. If you supply only the exact amount the motor can take, then when each coil is energised, the lini can only drive current into the coil at the rate that the coil would accept when it was totally on. Because of the resistive elements that are in series with the coil (the power transistors and sense resistors, not to mention the internal resistance of the power supply) this results in a slower ramp up of the coils magnetic field. By supplying more voltage, the lini can hit the coil with a burst of voltage when it first turns on, getting the coil up to its operating current very quickly, and then the applied voltage can be reduced (again, by tossing some out as heat in the power transistors) so that the coil is not operated at over its rated current. " che ne pensi? Intanto vado a rifarmi due conti sul tuo alimentatore doppio, vediamo se trovo buoni prezzi. |
29 settembre 06, 22:00 | #24 (permalink) Top |
|
in sostanza cerca di ottenere un effetto chopper dovuto alla relativa lentezza delle fasi motore rispetto all'istante in cui viene applicta la tensione. Appena si applica la tensione del passo, essa sarà massima perchè la corrente circolante sulla fase e resistenza è ancora nulla. In questo modo la fase subisce una specie di overvolt e la carica avverrà in minor tempo. Appena si carica parò la corrente aumenterà e la resistenza interverrà progressivamente con la sua caduta di tensione. é una buona idea tutto sommato.... peccato che sui motori unipolari funzioni solo quando si atacca la tensione e non anche quando si stacca. |
29 settembre 06, 22:10 | #25 (permalink) Top |
|
Ecco, mi hai smontato anche i driver e mo che faccio ? Insomma pare impossibile realizzare una fresina cnc spendendo poco, per forza bipolari e ponti H? A me serve a far muovere una fresa da 30x30 cm di piatto utile in mdf, magari domani anche un taglia ali, non devo farci fori per pcb nanometrici, mi basta che funzioni decentemente, ce la posso fare con i linistepper e i mae? p.s. nulla da fare, i conti mi portano sui 100 euro per le due alimentazioni by fiser.. purtroppo e' oltre il mio budget per questo progetto. |
29 settembre 06, 22:31 | #26 (permalink) Top |
|
non ti demoralizzare Intanto se prevedi poca spesa puoi anche provare e magari saggi con mano. Di sicuro non avrai prestazioni buone ma puoi sperare di ottenere prestazioni appena accettabili accontentandosi di una cnc molto lenta. Certo è sempre piacevole vederla lavorare in automatico e lo sfizio te lo devi togliere. Savio ha avuto qualche esperienza e già a confermato l'enorme differenza. Quello che non ha chiarito è se si possono ottenere prestazioni appena accettbili o è meglio lascar stare. Vediamo se savio vorrà rispondere a questo dilemma e poi decidi. Dlla mia esperienza ero partito con i ponti di NE da 2 amper e in breve decisi che non era aria per farci qualcosa di decente. E già il ponte da 2 amper per bipolari è molto meglio dell'unipolare. Ma come sai il discorso potrebbe essere tutto relativo. |
29 settembre 06, 22:44 | #27 (permalink) Top |
|
Si, le mie aspettative non sono di velocita' o precisione , e' piu' che altro un esperimento che se va bene e mi prende allora sviluppero' avendo fatto un po' di pratica. Certamente il tutto e' "relativo" come dici tu, io non mi aspetto granche' e sono disposto anche ad aspettare 1 ora per una "fresata"...tanto poi so che mi prendera' e faro' come te e savio che siete passati a ben altro, ma intanto ci provo Savio gia' ha detto che ha provato ,mi pare la mm2001, con i motori da 5v 1a per la sua fresa mdf e non si muoveva granche', forse i mae22 sono un pochino meglio e lavorando sulla meccanica magari si ottiene qualcosina di piu'. Comunque ora cerco di elaborare la tua idea sul diodo (P600k ?) e condensatore per preservare l'alimentatore sulla linea dei motori, vediamo se ho capito come vanno saldati |
29 settembre 06, 23:39 | #29 (permalink) Top |
|
Per limitare l'eventuale problema di amperaggio e quindi di surriscaldamento della resistenza di carico sui 5v usando i 12v, usare 2 alimentatori per pc per alimentare 2 motori e 2 driver per uno potrebbe aiutare? Ci potrebbero essere problemi di massa diversa? domande generali: pensavo eventualmente per gli ali del pc di usare delle boccole che si collegano (tramite cavi a banana di opportuna sezione) ad altre boccole collegate all'elettronica , ci potrebbero essere noie per dispersioni o altro dovuto a varie saldature durante il percorso? La pcb di Daniel per la linistepper ha 4 pin di alimentazione rispettivamente per motore, massa, massa, 5v, proprio i 4 fili che compongono i connettori dell'ali per pc (magari c'e' da invertire qualche pin sul molex, ma si fa facile), mettendo dei maschi sul pcb si eviterebbero le boccole di collegamento e vari altri tagli e/o collegamenti, sarebbe meglio? In questo caso in realta' un carico sui 5v ci sarebbe quindi forse le resistenze si potrebbero evitare (non so pero' se vale sempre il dicorso della corrente erogata sui 12v proporzionale al carico sui 5v), che dite? |
29 settembre 06, 23:39 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
8€ a condensatore li spendi se devi fare un alimentatore a 42V per uno a 12v i condensatori a 35v dovrebbero bastare, con un paio di euro al pezzo te la cavi, per il trasformatore uno classico non toroidale non costa molto, certo devi scendere a compromessi se vuoi stare a basso costo, i risultati li vedrai alla fine.
|
Bookmarks |
| |