Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 06, 13:21   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Questa foto che si trova sul sito è un buon suggerimento per un diverso montaggio del dissipatore con in più il vantaggio di poter sostituire i finali senza dissaldare.
Icone allegate
Diario: elettronica economica per CNC-directsink.jpg  
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 16:35   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Questa foto che si trova sul sito è un buon suggerimento per un diverso montaggio del dissipatore con in più il vantaggio di poter sostituire i finali senza dissaldare.
si, ci stavo pensando se non altro per il discorso del dissipatore che essendo uno per ogni driver mi da la sensazione di migliore "indipendenza". Ho provato con gli strip femmina , ma non entrano i terminali, ho provato con i connettori femmina tipo quelli del case dei pc che poi vanno sulla mobo (c'e' un termine tecnico?) e ci vanno perfetti, solo che non saprei come saldarli sul pcb visto che escono solo dei fili e non dei poli tipo strip (il tizio della foto ha usato connettori particolari che si trovano su digikey, ora vedo di trovarli su farnell). L'unico inconveniente e'...il prezzo: il tizio ha usato un dissipatore per amd che costa minimo 7-8 euro con la ventola, costa meta' di una linistepper! Il profilato a L e poi un dissipatore generoso tipo quelli dei finali di potenza audio con ventolozza da 12 (come suggerito da te) dovrebbe essere abbastanza economico (ebay permettendo ).
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 20:51   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Oggi ho compilato la lista della spesa e ho scelto i posti dove comprarla cercando di risparmiare. Ho notato che nel progetto originale l'autore ha usato molte resistenze all 1%, secondo voi ci puo' essere un qualche tipo di problema se uso quelle classiche al 5%? Per la dissipazione ho scelto di usare i profilati ad L per ogni driver e poi attaccarli tutti e 4 a un dissipatore alettato di 10x20 cm di base con 4 cm di alette, il tutto con ventola da 10x10 (circa 6 ") a 12v: non dovrei avere problemi di dissipazione in questo modo (e cavolo! ).
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 07:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Aggiornamenti vari: a breve vado a ritirare i motori, alla fine ho scelto i mae22 2.1A per fase 1.1ohm speriamo abbiano abbastanza coppia per la fresa in mdf Per i componenti: sto' cercando di rimediare in giro qualche pezzo in modo gratuito ( " che per caso ti avanza....", "hai un sockkettino da 20 in piu'?" etc. ) , ma mi stanno venendo i dubbi sull'alimentatore da pc: ce la faranno davvero i 12V a reggere i 4 motori? Gia' qualcuno me lo aveva accennato che forse anche un 450W non ce la faceva, pero' in rete non ho trovato un progetto per un ali altrettanto facile da realizzare con diverse uscite (3,3 5 e 12) e soprattutto sotto i 30 euro di componenti (quello proposto da fiser e' semplicemente spaziale, come il resto della sua tecnologia, ma purtroppo i costi sono sempre proporzionali alla qualita' e inversamente proporzionali ai tirchi ). Per la modifica ho letto che molti usano un parallelo di 2 resistenze da 10ohm 10w sui 5V (anche se sul sito del barone parte da 2.5ohm 25w), speriamo siano sufficienti per "spremere" i 12v al massimo. Consigli? alimentatori per le mie esigenze?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 09:38   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
non so di che zona sei, ma questo WE ci sono 2 fiere di elettronica, una a novegro zona milano e l'altra a malpensa fiere.

Ciao
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 12:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
rata
non è che io volevo spendere soldi a go go.
Il guaio è che ....
O sai esattamente quello che vuoi fare
O rischi di spendere molto di più di quello che ho speso io!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 13:22   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Io personalmente sono dell'idea che se per ottenere potenza adeguata da un'alimentatore deve sprecarne altrettanta con una stufetta, c'è qualcosa di sbagliato all'origine.
Un'alimentatore per motori a 12v livellati lo puoi fare senza spendere grosse cifre, lo switching poi mi sembra no sia in grado di gestire picchi di potenza istantanei come quelli richiesti dai motori.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 17:31   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
rata
non è che io volevo spendere soldi a go go.
Il guaio è che ....
O sai esattamente quello che vuoi fare
O rischi di spendere molto di più di quello che ho speso io!!
Be', sono giorni che vi rompo le scatole, quello che voglio fare mi e vi e' chiaro : vorrei alimentare 4 motori mae 22 (2 amp per fase, 1,1 ohm ) a 12V e alimentare anche l'interfaccia parallela (la tua, 5V) e i driver (sempre 5v). Ho visto e valutato le soluzioni che proponi tu sul tuo sito, solo che questi due alimentatori insieme costano piu' di tutta l'elettronica dei driver+scheda interfaccia . Ormai e' risaputo che sono un neofita in questo campo, mi limito a leggere le soluzioni che altri hanno adottato e la piu' economica e' appunto l'ali del pc modificato, solamente che i dubbi mi sono venuti per il fatto che uso motori che ciucciano piu' A per fase. Certo che se mi dite che non vanno bene (immagino che agli altri vanno bene perche' hanno motori meno esosi in A) per nulla allora sono nei guai e se mi suggerite un link, uno schema o qualcosa che possa fare per me mi salvate la vita (e spero anche il portafogli ). Grazie come sempre!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 18:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
tanto per cominciare devo puntualizzare alcune cose.
Per un neofita che naviga in rete in cerca di info preziose, c'è il rischio di incappare in certi personaggi tutt'altro che disposti a dare consigli precisi e puntuali.
Per lo più si trovano ciarlatani che pensano soltanto a vendere il loro prodotto senza neanche sapere come funziona.
Insieme a questi personaggi trovi anche persone competenti che danno consigli.
In tutto questo però c'è da tenere conto di qualche cosa.
Si parte dal presupposto che chi faccia smanettamenti con limentatori da pc o saldature e cose varie sappia cosa sta facendo e un minimo di manualità elettronica lo deve avere.
io personalmente posso darti qualche consiglio ma non posso certo farti un corso di elettronica soltanto per farti capire come in realtà stanno le cose.
Daniel ha detto la sua e ha pienamente ragione, però ha cercato di dire un altra cosa che magari a te ti è sfuggita.
In pratica ha detto che quel sistema di pilotaggio che usa un ali d pc e delle resistenze serve soltanto per fare una stufetta.
io posso slo consgliarti, in caso tu decidessi di procedere, di mettere dopo l'alimentatore da pc un bel diodone (grosso diodo) in serie e a seguire un bel condensatore elettrolitico da 2000 microfarad ma almeno 100 volt lavoro.
Questo servirà ad evitare danni all'ali a seguito delle correnti inverse dei motori.
Quel tipo di ali ha molte protezioni elettriche ma non ha protezioni per questo tipo di applicazione e la corrente indotta dai motori è davvero distruttiva anche per gli alimentatori professionali da laboratorio.
Per andare più a fondo spiego pure il perchè del diodo e del condensatore.
Il diodo impedirà che la corrente generata dai motori vada a finire nell'alimentatore.
Però questa corrente, trovando il tappo se ne torna perso il motore provocando un innalzamento della tensione e qualche problema di risonanza.
Per smorzare questa risonanza, che può avere effetti devastanti, serve il condensatore che scarica a massa queste spurie.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 19:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Fiser (e gli altri ovvviamente), io ti ringrazio sempre per la disponibilita' e la competenza. Ovviamente un minimo di manualita' elettronica ce l'ho, quello che mi manca e' la teoria infatti non voglio progettare nessun circuito, mi limito a comprare i pezzi, far incidere le basette e saldare , penso che questo possa essere il minimo indispensabile per realizzare una cnc. Dunque i miei dubbi sull'ali erano sensati, dovro' trovare una alternativa, io aggiungo anche economica se possibile in quanto i driver che usero' e i motori nonche' le applicazioni della fresa non sono certo paragonabili ai bipolari da 4amp per fase quindi spero di poter spendere il giusto diciamo . Tu non hai un qualche schema che soddisfi le mie esigenze? Lo so che il tuo ali doppio e' perfetto, pero' solo i condensatori da 4700 costano 8 euro l'uno (i due toroidi insieme oltre 50 euro), alla fine questo topic non sara' piu' "low-cost" Dovro' anche pensare a una nuova "custodia" per il tutto e spazio non ne ho molto (accetto ogni idea ). Ti ringrazio come al solito!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002