Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 08:39   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
Dimenticavo una cosa importante....
Se stai facendo prove con il ponte settato in FULL STEP noterai il comportamento un pò incerto del motore.
Ciò è dovuto a quelle due o tre buche di coppia caratteristici del motore stesso e certe velocità le devi addiritture avitare.
Ciò è normale in modalità FULL (senza il jumper sulla scheda)
Quindi setta la scheda in modalità HALF STEP e il motore si comporterà molto meglio.
Normalmente dalla porta parallela del pc escono segnali molto distorti che più o meno dovrebbero somigliare ad un onda quadra che ti saresti aspettato.
E' normale!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 18:41   #112 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Speravo nelle distorsioni qui urge analisi approfondita quindi in attesa che mi arrivi la partita di tip122 necessaria a finire i driver mi e' venuta la malsana idea di...rimediare un oscilloscopio.

Premessa: prima che i puristi mi uccidano , sono assolutamente consapevole che i risultati non saranno validi quanto quelli di oscilloscopi professionali di centinaia di volte il valore, non e' questo il mio scopo, bensi' avere solo uno strumento che mi dia una idea dell'andamento di un segnale e soprattutto che costi il meno possibile (visto che mi serve relativamente per poco tempo).

Detto cio', volevo provare il calssico metodo della scheda audio in abbinamento ai molteplici e freeware programi di analisi spettrale che ci sono in giro, l'unica cosa che mi manca sono le sonde, pero' o le compro gia' pronte e le adatto nel connettore, o le faccio io risolvendo il piu' grave problema di questa soluzione: la limitazione a 2V. Le sonde gia' pronte attenuano anche x10, pero' difficilmente usero' segnali a 20V, molto piu' spesso i 5v e 12v quindi attenuerebbe troppo (oltre che ste' sonde costano un fottio ), quindi mi chiedevo se si potesse fare un attenuatore regolabile in modo da poter settare al meglio l'attenuazione in modo da essere sempre entro i limiti, poi come sonda anche un puntale classico da tester andrebbe bene, qualcuno mi aiuta a capire come fare un attenuatore variabile per questo scopo? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 23:27   #113 (permalink)  Top
User

per un uso in range audio non è davvero il caso di usare sonde da oscilloscopio.
Basta del cavo schermato, una resistenza e un chiodo che faccia da puntale
Vecchio 02 dicembre 06, 11:03   #114 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fiser
per un uso in range audio non è davvero il caso di usare sonde da oscilloscopio.
Basta del cavo schermato, una resistenza e un chiodo che faccia da puntale
Dunque, il puntale lo posso prendere da un vecchio multimetro da mezzo euro? il cavo dovrebbe andare, pero' non ho idea di come mettere la resistenza
Vecchio 02 dicembre 06, 15:29   #115 (permalink)  Top
User

Cercando in giro mi sono imbattuto in una soluzione alternativa per l'oscilloscopio

http://www.geocities.com/lptscope/

praticamente usa la lpt con un suo convertitore (quindi la scheda audio non serve piu') e pochi altri componenti e dovrebbe essere una soluzione migliore. Un problemino pare il programma, non usando i vari freeware per analisi audio, ma essendo proprietario mi sembra limitato, pero' per le mie esigenze dovrebbe andare. Se qualcuno ha voglia di dargli uno sguardo e darmi un feedback su questa soluzione ne sarei lieto visto che ioci capisco poco
Vecchio 07 dicembre 06, 21:50   #116 (permalink)  Top
User

Allora allora, dopo alcuni consulti ho costruito una sonda casereccia con attenuazione variabile e circuito di protezione in modo che esca massimo 3v: grazie a questo strumentino e la scheda sonora del mio pc ho potuto replicare un semplice e abbastanza preciso oscilloscopio hobbistico. Provato subito con il 555 e non fa una piega, belle onde quadre. Ho provato con il programmino che avevo fatto e...segnali assolutamente fantasma, che vanno e vengono , non triggerabili, nemmeno lontanamente quadre, ti credo che i driver non andavano (anzi che hanno resistito!). Come gia' detto, e' windows xp e il suo driver per la parallela che evidentemente richiede maggiori cure (tipo il mach3 che ha un suo driver), ma non demordo, quando avro' un po' di tempo mi divertiro' a capirci di piu', tanto ormai ho l'oscilloscopio casereccio!

Per quanto riguarda il linistepper, io sono un maniaco della dissipazione e come tale ho pensato di rimediare quei dissipatorini in rame per le memorie ddr, quelli singoli per intenderci che si attaccano con un bioadesivo termoconduttivo e li mettero' sui tip122, questo insieme al dissipatorone e a 2 ventole da 12cm che soffiano sopra tutte e 4 le schede dovrebbero evitare surriscaldamenti (altrimenti c'e' rimasto solo il liquido ).
Vecchio 08 dicembre 06, 19:12   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Un mio amico mi segnalava questa macchina LINK
Incredibile eh?
Vecchio 27 dicembre 06, 18:46   #118 (permalink)  Top
User

Ed eccoci all'assemblamento finale!

Credo che con quelle 2 ventole da 12 e il dissi da 20x10 e i dissipatorini in rame sui transistor non dovrei avere problemi di temperatura Mi scuso con i puristi per la scatola in plexiglass, ma era la prima cosa che avevo a disposizione (infatti e' tutto storto), a regime gli regalero' una scatola vera . Ho provato tutti e 4 i motori con lo scatolo nero del 555 insieme e vanno benone. Che dire, l'elettronica mi pare finita, da domani vado con la meccanica e speriamo che tutto quadri alla fine
Vecchio 07 gennaio 07, 17:02   #119 (permalink)  Top
User

Meccanica finita (fatto quella di questo sito: http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm , viene tranquilla e spendi sui 50-60 euro di materiali). Sorge pero' un problema che vengo a sottoporre: se uso il classico 555 per muovere gli assi va tutto bene, asse x, asse y e asse z anche con il dremel (quindi in verticale con peso) va benone sia step per step che in velocita'. Oggi ho provato mach3 su windows XP (su portatile), in particolare il programma turn e mi sono scaricato il pdf con il manuale di installazione. Sono stato a smanettare per un bel po' con il settaggio per i motori (accelerazione, step etc.) pero' mi fa il medesimo problema che avevo verificato quando avevo provato a fare da me un programmino per muovere gli assi, ovvero quando muovo un asse il motore va avanti e indietro a singhiozzo e i driver iniziano a scaldare parecchio, tutto questo non cambia se vario gli step del motore o la velocita' o l'accelerazione. Il drivertest di Mach mi da un valore di pulse praticamente costante, quindi il driver dovrebbe funzionare, pero' dopo alcuni secondi di apparente funzionamento (va su e giu' anche se a singhiozzo), dopo qualche altro secondo fa il problema di cui sopra. Secondo voi ho un problema di elettronica o a questo punto sono costretto a usare un sistema operativo "old fashion" tipo win98 per muovere la cnc?
Vecchio 07 gennaio 07, 17:50   #120 (permalink)  Top
User

mach funzia solo su XP
Il problema nel tuo caso è il portatile.
Probabilmente ora è configurato come computer acpi.
Vai a pannello di controllo, gestione periferiche e alla voce computer devi cambiare in standart pc.
Il problema è che al riavvio ti si stravolge tutto e devi reistallare parecchi driver.
Se il portatile è dedicato alla cnc allora puoi procedere, altrimenti meglio raccattare un pc da dedicargli.
Rispondi

Bookmarks