Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 00:30   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
savio.... vedo che il joypad digitale ti ha contaggiato!!!
E si vederlo al opera è un vero spettacolo.
Appena CNCZZO l' HBM 16 ci pensero seriamente.
Ma io ci voglio il tastierino dove imposto la distnza
tengo primuto il pulsante e si ferma come distanza max
a quella selozzionata

Gia sto vedendo in giro per encoder a cavolate varie cosa recupero.
Appena ho tempo monto anche i calibi sul HBM 16 cosi almeno inizio ad avere un valido DRO

Ma una ver super limitata con pic senza display
Very Entry Level la potresti fare del joy digitale


Giusto per avere una cosa in piu del ne.555
almeno le rampe d' accellerazione ci vogliono
ricordo quando ho provato quello di ne era piu le volte
che stallava che quelle ci girava
Pero feci un montaggio volante quindi non so quando era da improtare al fatto che era tutto acroccato adesso provero meglio visto che
ho la basetta che gentilmente Daniel ci ha messo a disposizione
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 20:43   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Avrei bisogno di un aiutino dagli esperti Ho realizzato un prototipo del circuitino joy sempre con 555 ma con i pulsanti con lo schema riportato 2 post fa. Collegato il tutto ho notato che a funzionare funziona, pero' quando non premo i pulsanti di step il motore ovviamente gira "a pazzo" perche' lo step e' flottante, qualcuno mi consiglia come "ammassarlo" basandosi sullo schema che postai? Altra domandina: anche mettendo a zero la resistenza variabile il motore comunque gira anche se di poco (ovviamente tengo premuto il pulsante di step altrimenti sarebbe il problema di cui sopra ), lo fa anche con l'altro 555 che feci, forse il 555 anche a resistenza zero tira fuori comunque qualche spiketto o altro? Ultima domanda: non avevo fatto caso al fatto che se il motore sta andando abbastanza velocemente e cambio la direzione va in stallo, mi cambia solo a velocita' inferiori, e' normale o c'e' qualche problema? Grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 21:01   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Per l'ammasso: se metto una resistenza da 1k tra ground e il pin di step subito dopo il pulsante relativo il motore non si muove quando non e' premuto, va quando e' premuto, quindi diciamo che ho risolto Rimane da sapere se e' normale il dir e lo stallo a certe velocita'..
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 21:05   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
è normalissimo.
con i motori passo passo le rampe di accelerazione e decelerazione sono indispensabili.
Per questo il 555 può essere usato solo per basse velocità.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 21:12   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
E' normale che il motore giri se non metti in pull-down l'ingresso step, se provi a toccare con un dito il morsetto step libero vedi come gira il motore.
Ed é normale pure che il motore stalli per inversioni ad alta velocità e per quello che Fiser ha fatto il Joy digitale con le rampe d'accelerazione e decellerazione.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 21:40   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
OK! tutto chiarissimo ora, per il momento quando devo invertire rallento o alzo il pulsante e premo o rilascio il pulsande del dir. Domani se ce la faccio a fare la scatolina posto il risultato. Grazie per le delucidazioni!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 17:44   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ecco qui "la scatola nera" ovvero il mio piccolo joypad basato su 555. Riassumendo, sostanzialmente e' il circuito postato da Daniel su design reference del 555 con l'aggiunta di 4 pulsanti per abilitare l'uscita step (uno per ogni motore) e un pulsante unico di dir centrale (spero che il giallo-rosso scelto non offenda nessuno ) per far ruotare il motore nell'altro verso. Il potenziometro sopra e' la resistenza variabile da 220K. In piu' ho aggiunto l'uscita per la parallela in modo da poterlo connettere direttamente ad eventuali schede di interfaccia (nello specifico l'ho mappata per la scheda di fiser quindi dal pin 2 al 9 si hanno step e dir alternati per i 4 motori) oppure con filaccioni pinnati direttamente. Dall'altro lato c'e' un interruttore e un led per evidenziare l'alimentazione interna dei 5v, in sostanza ho messo una batteria da 9v con un 7805 per dare al circuito i 5v per la logica e in piu' c'e' una femmina a due pin che hanno la massa e appunto i 5v per diversi scopi: alimentare direttamente un driver o la scheda d'interfaccia oppure per alimentare il 555 senza usare la batteria interna (oppure se dovessero servire 5v per qualsiasi altro motivo e al volo ). A funzionare funziona, certo non e' precisissimo, pero' va, non e' al livello di quello postato da daniel o del guru fiser, pero' e' un joypad casereccio e ne sono soddisfatto

Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 21:34   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Potete postare un po' il prexxo di ogni componente elettronico per la CNC x favore?

e pure dove comprarli......
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 06, 21:47   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Be', tutti tutti mi pare eccessivo Ho preso il grosso da www.epm.it (lo consiglio vivamente), il resto o l'avevo o l'ho rimediato, ti consiglio di dare uno sguardo su quel sito cosi' ti fai una idea, comunque a occhio posso dirti che a parte le basette incisie ogni driver costa circa 10-15 euro, l'alimentatore con le modifiche 30 euro, i motori mae 5 euro l'uno da micromed (sono usati), lo scatolotto nero del 555 sui 7-8 euro, altre spese per dissipatori, cablaggi vari, spinotti etc. 20-25 euro e infine il pezzo piu' costoso (in proporzione) e' la scheda di interfaccia di fiser a 30 euro (ma e' validissima e merita anche per futuri progetti).
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 18:52   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
grazie!

Mi piacerebber realizzarne una per tagliarmi i modelli, dato che ne rompero' molti hiihi, ma mi preoccupa molto la prate meccanica, cioe' i piani, le guide con cuscinetti x gli assi dei motori.insomma stecose che nn ho le idee molto chiare.

cmq in provincia di Modena (sono di Modena) c'e' un officina che la vende gia' fatta a 600euro circa, copleta di elettronica e alimentattore, in somma tutto tranne il computer, solo da montare come se fosse una liberia...

tra l'altro sara' presente pure al model expo a Verona, tategli una guardata.....c'era pure l'anno scorso e andava da dio.....ma penso che a farsela da soli considerando circa 220euro di elettroncia forse si riesce a stare sulle 400-450.......boh.....cmq' e' un buon prezzo x una gia fatta
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54
diario di una giornata nata male.... garbo Elimodellismo in Generale 19 24 ottobre 06 10:56
diario di 10 minuti al campo flymax767 Aeromodellismo Principianti 10 10 febbraio 05 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002