BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Controller basato su Theremino (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/346367-controller-basato-su-theremino.html)

devCad 16 settembre 15 12:41

Controller basato su Theremino

Di Theremino usato come controller per macchine CNC se n'era gia' parlato in piu' discussioni, in precedenza. Magari e' il caso di aprire una discussione apposita qui, per fare ordine da ora in avanti.

Ne approfitto anche per segnalare la disponibilita' del primo controller completo di driver per stepper, pronto all'uso: CobraUSB 4 assi controllo tagliapolistirolo e fresatrice CNC USB

Spero non venga presa come pubblicita', questo non e' un mio prodotto, ma credo una novita' interessante e per di piu' completamente italiana, a partire dal progetto originale Theremino: theremino | the real modular input output

Aduken 16 settembre 15 15:30

Visto che sto assemblando la mia prima cnc (sarebbe una multifunzione in realta') seguo con interesse :D

ElNonino 16 settembre 15 23:34

Ho la versione LPT della Cobra ed il kit adattatore prima serie per la MF70 da almeno 5 anni e lavora benissimo, ho realizzato molti particolari meccanici di precisione con la massima soddisfazione.

Se la versione USB verrà compatibile con MACH3 penso che la metterò nella lista dei desideri....
se Theremino eguaglierà le funzioni di MACH3 ancora meglio.

:yeah:

ElNonino 17 settembre 15 00:05

Avevo visto alcuni articoli su Theremino e mi erano piaciuti, il progetto mi gusta perchè usa i PIC Microchip che conosco piuttosto bene da molti anni e che utilizzo in molti miei progetti professionali, gli AVR non mi son mai piaciuti e per sistemi ad alte prestazioni preferisco ST, Freescale e Xilinx, seguirò attentamente gli sviluppi, intanto mi son scaricato il sw CNC....

Grazie a devcad per la segnalazione.

devCad 17 settembre 15 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4730190)
Avevo visto alcuni articoli su Theremino e mi erano piaciuti, il progetto mi gusta perchè usa i PIC Microchip che conosco piuttosto bene da molti anni e che utilizzo in molti miei progetti professionali, gli AVR non mi son mai piaciuti e per sistemi ad alte prestazioni preferisco ST, Freescale e Xilinx, seguirò attentamente gli sviluppi, intanto mi son scaricato il sw CNC....

Grazie a devcad per la segnalazione.

La CobraUsb per ora non e' compatibile con Mach3, a meno che qualcuno non scriva un apposito driver (operazione ostica e priva di senso in termini tecnologici, secondo me).
E' possibile usare Theremino Cnc, che' e' gratuito ed in continuo sviluppo.
A breve, per il taglio polistirolo, uscira il mio devCnc Foam, per ora ancora in beta.

netserfer 20 settembre 15 23:20

costruire scheda

Scusate la domanda forse stupida...
se uno volesse costruirsi una scheda di controllo da se ? per funzionare Theremino necessita del modulo master e di eventuali moduli slave , giusto? nel caso del software CNC gli unici comandi che vengono inviati all'hardware della CNC sono step (numero di step) e dir (direzione). Ora, la domanda è possibile quindi collegare i driver per motori passo passo direttamente al master theremino ?
funzionerebbe il tutto , o sto dicendo cavolate ? :P

devCad 21 settembre 15 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da netserfer (Messaggio 4733070)
Scusate la domanda forse stupida...
se uno volesse costruirsi una scheda di controllo da se ? per funzionare Theremino necessita del modulo master e di eventuali moduli slave , giusto? nel caso del software CNC gli unici comandi che vengono inviati all'hardware della CNC sono step (numero di step) e dir (direzione). Ora, la domanda è possibile quindi collegare i driver per motori passo passo direttamente al master theremino ?
funzionerebbe il tutto , o sto dicendo cavolate ? :P

E' possibile farlo, per collegare i driver basta seguire le istruzioni presenti in questa pagina: Motors | theremino

Per i 4 assi di una taglia polistirolo non servono ulteriori moduli slave, un theremino master ne puo' comandare sino a 5

wrighizilla 21 settembre 15 10:55

mi spiegate meglio cos'è? io conosco theremin come strumento musicale, 2 antenne che comandi con la distanza delle mani..
non capisco il tutto come si possa applicare a una fresa o macchinari simili, ho letto i link ma non ho ben capito la correlazione.
un esempio pratico? :unsure:

devCad 21 settembre 15 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4733268)
mi spiegate meglio cos'è? io conosco theremin come strumento musicale, 2 antenne che comandi con la distanza delle mani..
non capisco il tutto come si possa applicare a una fresa o macchinari simili.
un esempio pratico? :unsure:

Lo strumento musicale non c'entra in questo caso, leggi qua: theremino | the real modular input output

carcan 21 settembre 15 11:55

Chi ha sviluppato theremino mi ha espressamente consigliato di usare più Master piuttosto che un master e più slave. Nel mio caso farò proprio così in quanto mi servono 8 pin per i 4 motori, 1 pin Enable, 1 pin accensione elettrofresatrice, ed 1 pin per l'azzerameno XYZ. A breve sarà disponibile il Master V4 che dovrebbe avere 12 pin ma il firmware che gestisce questi ulteriori 2 pin per ora non è ancora disponibile.

devCad 21 settembre 15 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4733316)
Chi ha sviluppato theremino mi ha espressamente consigliato di usare più Master piuttosto che un master e più slave.

Credo dipenda da cosa devi fare. Se ad esempio devi pilotare piu' di 5 assi sulla stessa CNC tecnicamente e' piu' semplice Master + Slave, altrimenti bisogna scrivere un'applicazione Cnc apposita che colloqui con piu' porte Usb, e la cosa la vedo complessa. Anche perche' tenere poi sincronizzati i movimenti su piu' porte Usb e con piu' moduli diventa veramente complicato.
A meno che non mi sia perso qualcosa...

Edit: Carcan, ho letto adesso il tuo edit...

carcan 21 settembre 15 12:08

Usando il SW Theremino CNC che si appoggia sul HAL non fa differenza usare un master e più slave o più master, con l'HAL si configurano i pin e gli si assegnano gli slot, il SW Theremino CNC scrive sugli slot i valori, sarà poi l'HAL ad "indirizzarli" sull'HW. Lo slave comunica con una seriale ed è un po' un collo di bottiglia tanto che per gli slave non sono previsti pin di tipo stepper. Certo normalmente basta un solo master ma nel mio caso che ho due motori per l'asse X opterò per due Master

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4733319)
Edit: Carcan, ho letto adesso il tuo edit...

:)

devCad 21 settembre 15 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4733322)
Usando il SW Theremino CNC che si appoggia sul HAL non fa differenza usare un master e più slave o più master, con l'HAL si configurano i pin e gli si assegnano gli slot, il SW Theremino CNC scrive sugli slot i valori, sarà poi l'HAL ad "indirizzarli" sull'HW. Lo slave comunica con una seriale ed è un po' un collo di bottiglia tanto che per gli slave non sono previsti pin di tipo stepper. Certo normalmente basta un solo master ma nel mio caso che ho due motori per l'asse X opterò per due Master

Certo, pero' sia nella parte CNC che nell'HAL, all'interno della gestione degli assi del singolo modulo master, vi sono funzioni per il calcolo di velocita' di spostamento, e relative temporizzazioni e sincronizzazioni. Ad occhio direi che la cosa si complica se gli assi si dividono su piu' moduli master. Non sono neanche sicurissimo che la cosa funzioni bene su assi divisi fra modulo master e slave, a dire la verita' dovrei spulciare il codice sorgente dell'HAL.
Comunque il tuo caso e' diverso, e' quindi probabilmente li' e' meglio usare piu' moduli Master. Verifica pero' magari che il Theremino CNC gestisca bene questa situazione, non mi sembrava che le vecchie versioni dessero questa possibilita', ma magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda il controller CobraUsb che ho segnalato, all'interno contiene un solo modulo master, con 4 assi da pilotare (8 pin usati) ed i rimanenti 2 pin associati uno a fondo corsa ed uno a gestione filo caldo.
Appena terminata la fase di test sul campo di devCnc Foam, aggiungero' anche la gestione dei fondo corsa (fatta in modo che serva soprattutto a calibrare i 4 assi, cioe' portarli all'origine tramite una serie di movimenti opportuni) e del riscaldamento filo caldo tramite PWM.

carcan 21 settembre 15 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4733331)
....
Comunque il tuo caso e' diverso, e' quindi probabilmente li' e' meglio usare piu' moduli Master. Verifica pero' magari che il Theremino CNC gestisca bene questa situazione, non mi sembrava che le vecchie versioni dessero questa possibilita', ma magari mi sbaglio....

Userei comunque un master per i motori l'altro per il semplice IO, in attesa che esca il firmware V4. Per gestire CNC come la mia (con gantry) come scritto sul manuale e come confermato da uno dei papà di theremino è sufficiente assegnare a due pin stepper lo stesso slot e a due pin stepperdir lo stesso slot "invertito".
Teoricamente si potrebbe anche guadagnare un pin usando un solo pin stepper per pilotare due driver, ma preferisco tenerli separati, appena mi decido di acquiastarlo farò qualche prova

netserfer 21 settembre 15 16:16

Ciao DevCad, il programma di cui parli per il taglio polistirolo ha bisogno di un hardware particolare o puo funzionare con i moduli Theremino (master + driver per motori passo passo) ?

devCad 21 settembre 15 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da netserfer (Messaggio 4733561)
Ciao DevCad, il programma di cui parli per il taglio polistirolo ha bisogno di un hardware particolare o puo funzionare con i moduli Theremino (master + driver per motori passo passo) ?

Funziona con un semplice Theremino Master Usb, a cui aggiungerai i driver che preferisci

netserfer 21 settembre 15 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4733606)
Funziona con un semplice Theremino Master Usb, a cui aggiungerai i driver che preferisci

Grazie mille, gentilissimo. :D
in pratica il programma controlla 2 assi Z e un Y se non ho capito male ... il programma puo muovere indipendentemente i due assi Z (come quando si intaglia un tronco di cono per capirci :-)

devCad 21 settembre 15 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da netserfer (Messaggio 4733610)
Grazie mille, gentilissimo. :D
in pratica il programma controlla 2 assi Z e un Y se non ho capito male ... il programma puo muovere indipendentemente i due assi Z (come quando si intaglia un tronco di cono per capirci :-)

Il programma controlla 4 assi indipendenti, 2 per ogni carrello, come le normali TGA

devCad 09 ottobre 15 01:59

Per chi fosse interessato e' da oggi disponibile la Beta 2 di devCnc Foam.
Potete trovare la descrizione qui DevCnc Foam, un programma per pilotare una CNC a filo caldo e scaricarlo presso questa pagina: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam

netserfer 09 ottobre 15 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4746623)
Per chi fosse interessato e' da oggi disponibile la Beta 2 di devCnc Foam.
Potete trovare la descrizione qui DevCnc Foam, un programma per pilotare una CNC a filo caldo e scaricarlo presso questa pagina: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam

:P:P programma molto interessante, appena ho un po di tempo è da testare (assieme al theremino)

pieri70 21 ottobre 15 14:26

Ciao Seguo
Ho in viaggio un Controller V4 e 5 Drivers DRV8825.
Devo comandare una TGA a 4 assi.
Qualcuno già usa questa soluzione e ha voglia di spiegare come fare con Theremino CNC?
Grazie!

devCad 21 ottobre 15 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4755398)
Ciao Seguo
Ho in viaggio un Controller V4 e 5 Drivers DRV8825.
Devo comandare una TGA a 4 assi.
Qualcuno già usa questa soluzione e ha voglia di spiegare come fare con Theremino CNC?
Grazie!

Puoi scegliere se usare Theremino come interfaccia Usb->Parallela (sei il tuo controller ha porta parallela) o come break board collegandoci direttamente i tuoi driver (se accettano I valori 0.0~3.3 volt in ingresso).
Nei link gia' segnalati ci sono tutte le istruzioni, se hai domande piu' specifiche prova a chiedere.

pieri70 21 ottobre 15 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4755408)
Puoi scegliere se usare Theremino come interfaccia Usb->Parallela (sei il tuo controller ha porta parallela) o come break board collegandoci direttamente i tuoi driver (se accettano I valori 0.0~3.3 volt in ingresso).
Nei link gia' segnalati ci sono tutte le istruzioni, se hai domande piu' specifiche prova a chiedere.

Dato che ho preso i drivers DRV8825 credo che possano usare direttamente i 3,3V come scritto qui
Citazione:

Can interface directly with 3.3 V and 5 V systems
Quindi non userei l'interfaccia parallela, anche perchè da quello che ho letto thereminoCNC non usa questa interfaccia, sbaglio?

devCad 21 ottobre 15 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4755427)
Dato che ho preso i drivers DRV8825 credo che possano usare direttamente i 3,3V come scritto qui

Quindi non userei l'interfaccia parallela, anche perchè da quello che ho letto thereminoCNC non usa questa interfaccia, sbaglio?

Per Theremino Cnc nulla cambia, puoi usare entrambi i sistemi.
L'importante e' cablare correttamente le uscite Theremino Master con i pin della parallela.

pieri70 21 ottobre 15 17:17

Ok ma tanto mi deve arrivare il controller assieme ai drivers..
Quindi farò la soluzione autonoma.
Graz

Da telefonino con Tapatalk

pieri70 21 ottobre 15 19:58

Intanto inizio a rompere
cosa vupl dire questo?
Citazione:

Una applicazione extra semplice Theremino CNC ha un solo sistema di coordinate, si porta la fresa nel punto di inizio, si azzerano gli assi e si preme START.

Perché un solo sistema di coordinate? Il doppio sistema di coordinate potrebbe far risparmiare tempo in ambito professionale. Ma non è il nostro caso. Il sistema Theremino è progettato per la didattica e il Fai Da Te, dove non si fa produzione, ma si fanno ogni volta lavorazioni diverse. In questo contesto, il doppio sistema di coordinate non solo è inutile, ma è anche una complicazione, che rallenta e favorisce gli errori. Come andare in giro con due biciclette.
perchè dovrebbe avere due sistemi di coordinate un software per CNC??

Avere un solo sistema di coordinate vuol dire unico sistema cartesiano XYZ?
Scusate ma sono proprio a digiuno...

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

netserfer 27 ottobre 15 17:02

coordinate

in una cnc si usano due sistemi di coordinate, uno riferito allo zero macchina (di solito lo zero macchina corrisponde agli home - endstop fisici della macchina) e uno riferito allo zero pezzo (cioe quelle coordinate che corrispondono di solito ad un angolo del pezzo da lavorare). Lo zero pezzo puo non corrispondere allo zero macchina (di solito sono diversi).

pieri70 27 ottobre 15 17:27

Sto leggendo il manuale ma non mi sembra che sia questa la questione..
Ne capisco poco, è il mio primo approccio.
Ma da quello che ho capito con thereminocnc porti l'utensile allo zero e trasli tutto il gcode ad esso..

Inviato da smartphone

carcan 27 ottobre 15 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da netserfer (Messaggio 4760592)
in una cnc si usano due sistemi di coordinate, uno riferito allo zero macchina (di solito lo zero macchina corrisponde agli home - endstop fisici della macchina) e uno riferito allo zero pezzo (cioe quelle coordinate che corrispondono di solito ad un angolo del pezzo da lavorare). Lo zero pezzo puo non corrispondere allo zero macchina (di solito sono diversi).

E' così.

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4760619)
Sto leggendo il manuale ma non mi sembra che sia questa la questione..
Ne capisco poco, è il mio primo approccio.
Ma da quello che ho capito con thereminocnc porti l'utensile allo zero e trasli tutto il gcode ad esso..

Theremino CNC ha solo un sistema di coordinate, decidi tu a cosa sono riferite. l'utility che trasla il Gcode a 0,0 è solo un plus, ti serve se il gcode da cui parti non è allineato allo zero e vuoi che lo diventi.

pieri70 27 ottobre 15 19:21

Quindi dipende da che gcode ho?
Ovvero se è riferito allo zero pezzo metto l'utensile in corrispondenza dello zero pezzo e dico a theremino cnc che è appunto lì?
Oppure se il gcode è a zero pezzo e metto l'utensile ad home faccio traslare il gcode? Giusto?
Ma lo zero pezzo di una TGA che deve tagliare un profilo alare, dov'è?
Scusate le domande banali..

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002