27 ottobre 15, 19:28 | #31 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Nei miei software io prediligo come partenza la posizione in basso (y) e all'inizio (x), in quanto in presenza di una funzione di calibrazione automatica origine tramite interruttori di fine corsa e' poi la piu' semplice da applicare. In questi giorni sto appunto testando quel tipo di calibrazione automatica per la nuova beta 3 di devCnc Foam | |
27 ottobre 15, 19:43 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
2) Dipende, ad esempio nei miei programmi puoi impostare una distanza ed anche una altezza aggiuntiva del blocco dall'origine, in molti casi puo' fare comodo (in altri e' indispensabile, tipo taglio ali con freccia) Probabilmente se chiedi a 10 persone, queste useranno 10 diverse tattiche e impostazioni di taglio, in base alle loro abitudini Se tutti lavorassimo e ragionassimo allo stesso modo, impiegherei un decimo del tempo a preparare uno dei miei programmi Ultima modifica di devCad : 27 ottobre 15 alle ore 19:47 | |
28 ottobre 15, 11:31 | #36 (permalink) Top |
| Perche' (nel caso di bordo uscita con freccia) il movimento del carrello all'estremita' piu' arretrata deve poter arrivare ancora piu' indietro, essendo il blocco di polistirolo sempre piu' corto della distanza carrelli. Prova a farti il disegno visto dall'alto e capirai
|
28 ottobre 15, 12:28 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
| Citazione:
Io ho sempre tagliato con dime e braccio pivottante. Quindi attaccavo le dime, mettevo il TE parallelo al bordo del tavolo, misuravo le distanze che il filo doveva percorrere su root/tip e posizionavo i tiranti proporzionalmente sul pivot. Le dime così risultavano inclinate rispetto al bordo tavolo. Con ThereminoCNC (o i tuoi soft) invece mi dici che il pannello va posizionato come da disegno qui sopra? ovvero inclinato di un angolo pari alla freccia (sweep?)? A quel punto se l'angolo è elevato conviene mettere fisicamente le due rotaie X (e relativi supporti) in posizioni differenti e portare il filo a bordo inf/posteriore? Che diventa home immagino, dato che il profilo vero e proprio inizierà ad essere tagliato ad una certa distanza dal bordo del pane.. O sbaglio? Grazie! | |
28 ottobre 15, 12:39 | #38 (permalink) Top |
|
Sto dicendo una cosa diversa, e non sto parlando dei miei programmi ma di come funzionano le TGA. Considera questo disegno: Come vedi il filo di taglio (rosso) deve poter recedere oltre il blocco di polistirolo per poter fare quel taglio. Poi devWing Foam (il mio programma per il taglio ali con TGA) permette di riorientare l'ala sulla tavola di taglio, ma questo generalmente ha senso solo per grandi frecce, altrimenti e' solo una complicazione in piu' |
28 ottobre 15, 13:04 | #39 (permalink) Top |
|
Aggiungo: non fare confusione fra programma Cam e programma Cnc. Il programma Cam di una TGA (ad esempio devWing Foam e 'il mio programma Cam per taglio ali su TGA) e' quello che crea il GCode, e quindi e' usando questo che decidi come piazzare il blocco sulla tavola di taglio. Devi decidere le 3 distanze del blocco da - carrelli - origine X - origine Y e puoi anche scegliere di riorientarlo allineando bordo entrata, uscita o linea media Il programma Cnc (devCnc Foam nel mio caso) non fa altro che leggere il GCode e pilotare la TGA. Con questo puo' solo di solito rifare lo zero del sistema di coordinate X,Y della TGA ad un punto da te scelto. La cosa fondamentale e' che quando rifai lo zero tu abbia i 2 carrelli in perfetta simmetria. Per fare questo con precisione e rapidita' aiuta molto la funzione di calibrazione automatica che sto sviluppando in devCnc Foam, la quale sfrutta gli interruttori di fondo corsa posti all'origine. Tramite una serie di movimenti fatti in automatico la TGA si va cosi' a piazzare ad una distanza predefinita dai limiti macchina inferiori, e fa appunto li' l'azzeramento. |
Bookmarks |
| |