![]() | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
A meno che non mi sia perso qualcosa... Edit: Carcan, ho letto adesso il tuo edit... Ultima modifica di devCad : 21 settembre 15 alle ore 11:06 | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Usando il SW Theremino CNC che si appoggia sul HAL non fa differenza usare un master e più slave o più master, con l'HAL si configurano i pin e gli si assegnano gli slot, il SW Theremino CNC scrive sugli slot i valori, sarà poi l'HAL ad "indirizzarli" sull'HW. Lo slave comunica con una seriale ed è un po' un collo di bottiglia tanto che per gli slave non sono previsti pin di tipo stepper. Certo normalmente basta un solo master ma nel mio caso che ho due motori per l'asse X opterò per due Master ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque il tuo caso e' diverso, e' quindi probabilmente li' e' meglio usare piu' moduli Master. Verifica pero' magari che il Theremino CNC gestisca bene questa situazione, non mi sembrava che le vecchie versioni dessero questa possibilita', ma magari mi sbaglio. Per quanto riguarda il controller CobraUsb che ho segnalato, all'interno contiene un solo modulo master, con 4 assi da pilotare (8 pin usati) ed i rimanenti 2 pin associati uno a fondo corsa ed uno a gestione filo caldo. Appena terminata la fase di test sul campo di devCnc Foam, aggiungero' anche la gestione dei fondo corsa (fatta in modo che serva soprattutto a calibrare i 4 assi, cioe' portarli all'origine tramite una serie di movimenti opportuni) e del riscaldamento filo caldo tramite PWM. Ultima modifica di devCad : 21 settembre 15 alle ore 11:25 | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| Citazione:
Teoricamente si potrebbe anche guadagnare un pin usando un solo pin stepper per pilotare due driver, ma preferisco tenerli separati, appena mi decido di acquiastarlo farò qualche prova | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011
| Citazione:
![]() in pratica il programma controlla 2 assi Z e un Y se non ho capito male ... il programma puo muovere indipendentemente i due assi Z (come quando si intaglia un tronco di cono per capirci :-) | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
|
Per chi fosse interessato e' da oggi disponibile la Beta 2 di devCnc Foam. Potete trovare la descrizione qui DevCnc Foam, un programma per pilotare una CNC a filo caldo e scaricarlo presso questa pagina: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2011
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Kit Luci per Automodello basato su 12f675 | luigismith | Circuiti Elettronici | 3 | 21 gennaio 12 16:24 |
costruire brushless esc sensored basato su arduino | Ludo91 | Circuiti Elettronici | 3 | 15 gennaio 11 01:00 |