17 settembre 06, 20:41 | #1 (permalink) Top |
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| Overvoltare motori stepper e calcolo amperaggio
Ciao! Per il mio progetto della mm2001 con la modifica a 8A avevo intenzione di usare i classici MAE M22 2Amp 1,1 ohm in unipolare, seguono le domande: 1)Non so quanto sia il voltaggio standard da dare a questi motori, come si calcola? Forse il classico V=r*i ovvero in questo caso 2,2v? 2) Volendo sfruttare al massimo la modifica degli 8A a quanto dovrei alimentare questi motori? Se magari mettete anche il ragionamento o la formuletta imparo 3)Secondo voi conviene overvoltare questi motori (devo muoverci una fresa in mdf piccola, 30x30 di piano utile, per legno leggero e polistirolo) per sfruttare la maggior coppia? Grazie! |
18 settembre 06, 13:40 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La modifica citata la trovi in questo sito http://www.burelli.org/public/nuovos...8183finale.jpg Se non ho capito male in poche parole sostituisce gli ulm2083 con questi transistor di potenza Bdx53 quindi il sistema di controllo rimane invariato quindi non è chopper Cmq se puoi darci uno sguardo e puoi dire la tua su questa mod o se si potrebbe miglorare rittocando qualcosa credo che la cosa sia gradita a molti. Ma credo che a questo punto è inutile montare una mm2001per gestire una fresa. Se poi non serve il taglio a filocaldo un pic e molti compo sarebbero sperati Meglio una basetta con un optouffers che comandi direttamente gli step e dir 4 assi con questi bdx53 + magari un opto per un solo rele Credo che ne esca fuori una basetta molto piu compatta e diretta rispetto ad una mm2001 moddata. Si avrebbe credo in un eurocad 100x160 un elettronica fresa 4 assi unipolare da 8A con rele ed emergenza ad un costo dientico alla mm2001 se non inferiore Ovviamente non fatevi ingannare 8A unipolari con resisten e diodi da calcolar ein base ai motori non hanno niente a che fare con 4A bipolari puri in chopper come schede tipo i Pont H di Fiser | |
18 settembre 06, 19:01 | #4 (permalink) Top | |
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Quindi in teoria se alimento i mae22 con i 5v dell'alimentatore del pc avrei una corrente di 5v/0.8=6.25A per motore, ovvero 25A che su un ali da 450W dovrebbero dare sul canale dei 5v stando anche sotto al limite della modifica (credo ). Che ne dite? In questo modo pero' in realta' non dissiperei la potenza in piu' sulle resistenze della mm2001 che quindi sarebbe giusto che non ci siano, ma sui bdx che adeguatamente raffreddati ce la dovrebbero fare o no? Ma soprattutto: se sovralimento i mae a 5v avrei un sensibile incremento di performance o non vale la pena (sempre con in mente una fresa piccola per materiali leggeri). Grazie, come sempre! | |
18 settembre 06, 22:26 | #6 (permalink) Top | |
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450W: +3.3V(28A), +5V(45A), +12V(26A) pensavo che fosse il limite che quell'alimentatore poteva fornire, forse ho sbagliato il conto? Cosa intendevi tu? Voglio imparare | |
18 settembre 06, 23:32 | #7 (permalink) Top |
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stasera non riesco nemmeno a postare.... vediamo se almeno questo arriva. In un alimentatore da PC il discorso è quasi nascosto. Ci sono le linee di uscita che sono pochi ma il numero dei fili è molto alto. Questo infatti serve per consentire il passaggio della corrente senza surriscaldare troppo il rame dei fili. Se fosse stato un filo unico sarebbe stato simile a quello della batteria della macchina. Quindi usa più fili per ogni motore ripartendo dall'alimentatore. |
18 settembre 06, 23:41 | #8 (permalink) Top |
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mmm vedo che questo post è passato, continuo. Anche sul motore comandato in chopper la tensione media applicata è quella che c'è scritta sulla targa. Solo che c'è un limitatore di corrente elettronico e permette il superamento "istantaneo" della tensione. (la tensione media rimane quella di targa). Questo fa si che il tempo di carica della fase del motore sia minore. E' un pò lunga da spiegare ma questa cosa produce due effetti importanti all'atto pratico. Primo la forza maggiore sviluppta e secondo la maggiore velocità raggiungibile dal motore. Con le modifiche 2001 atte ad aumentare la corrente disponibile potete aumentare la forza del motore, seppur rimanendo nei limiti di targa del motore stesso ma non potrete aumentare la velocità. Alla fine la modifica aumenta di poco le prestazioni del motore. Come dice Savio meglio passare ad un ponte con chopper che non è neanche paragonabile. Capisco che tutti questi discorsi sulla m2001 sono volto soprattutto al risparmio e su questo non posso che darvi ragione ma vi accorgerete presto della quasi precarietà della cosa e chi conta di usare il taglia ali a livello professionale meglio che sappia che sta perdendo tempo. Per gli hobbisti invece rimane sempre una cosa carina.... |
19 settembre 06, 00:04 | #9 (permalink) Top | |
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19 settembre 06, 09:53 | #10 (permalink) Top |
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Il problema reale è che la MM2001 da 1A di valore di targa che alla fine non è neanche reale sono cmq due segnali da 500ma messi in parallelo al max si arriva a 800ma ma neanche ci credo tanto <_< Cmq ho fatto e ventuto tagli ali con la mm2001 che se ben fatte va benissimo ovvio poter montare motori da 2 3A reali sicuramente migliora rispetto alla mm2001 visto che il costo del mod è comunque inferiore al costo di un ponte h in chopper. Visto il costo esiguo della modifica parliamo di transistor che costano quando gli ulm2803 consiglio per mio parere personale di non fare piu le mm2001 e partire magari direttamente con un modulo tipo il pwm mm2001 piu questo stadio finale da 8A si ha un costo di circa 20 30 in piu rispetto alla mm2001 ma almeno si puo disporre anche se usassimo motori da solo 1A ma almeno relai Poi se uno vede che ha piu necessita cambia lo stadio finale con 4 ponti h tipo quegli di Fiser e la musica cambiera motevolmente Cmq nulla toglie alla mm2001 il primato di rimanere la migliore soluzione prezzo prestazzioni. |
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