Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 15, 03:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2015
Consiglio su fresa

Salve a tutti gli amici del forum, questa é la prima volta che scrivo e mi scuso in anticipo in quanto e di sicuro un argomento già trattato ma non ho trovato risposte soddisfacenti al mio dubbio. Premetto che lavoro principalmente alluminio per la costruzione di rc 1/5 e vorrei acquistare una fresa, la mia scelta e caduta su una Bernardo KF 10 L che mi é stata offerta a 500 euro piu circa 60 euro di sdoganamento in quanto io vivo in Svizzera. Ora chiedo a voi che avete di sicuro piu esperienza di me potrebbe andare bene questo tipo di fresa o magari potrei fare lo stesso con una Proxxon MF 70 che di sicuro è piu precisa e semplice da usare, o ancora magari mi potreste voi indicarmi un prodotto che potrebbe soddisfare le mie esigenze.
Aspetta con ansia i vostri consigli grazie.
spiltz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 01:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
E' una macchina che vale quanto costa,se ti accontenti di lavorazioni leggere può anche andar bene,hanno il difetto di sgranare gli ingranaggi di riduzione che sono in plastica se esageri un po con qualche passata più pesante,se vuoi restare sul cinese spendi il doppio e prendi qualcosa di più robusto che non guasta mai,quella macchina è prodotta dalla cinese SIEG ha anche il sito dove puoi visionare tutta la gamma,prima di comprare dai un'occhiata anche a questi 2 siti:
SIEG Super X2P HiTorque Mill - Arc Euro Trade
SX2L drilling and milling machine 230V-RC10BFSX2
magari trovi qualcosa di più decente,la proxxon è sicuramente più precisa e fatta meglio ma è pur sempre leggerina.
Vecchio 16 giugno 15, 22:30   #3 (permalink)  Top
User

Danke

Grazie per la dritta ci farò un pensierino, ma volendo si può lavorare anche ferro tipo c40 grazie
Vecchio 17 giugno 15, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Certo,con le precauzioni di cui sopra,passate leggerissime e pianissimo con gli avanzamenti,ma qual'è il tuo budget ? altrimenti vai su macchine Ceriani o Wabeco.
Vecchio 17 giugno 15, 12:13   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da spiltz Visualizza messaggio
Grazie per la dritta ci farò un pensierino, ma volendo si può lavorare anche ferro tipo c40 grazie
Se usi le stesse precauzioni che useresti usando un tagliabalsa sul 'ferro' c40 si'
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 20:56   #6 (permalink)  Top
User

Badget

Non è un problema di badget, io sto cercando di capire quale è la giusta fresa per le mie necessità anche in considerazione de fatto che e la mia prima fresa. Spendere tanto per un'auto che va a 200 e non saper guidare non serve a niente o pretendere di andare a parigi con una 500 in 2 giorni e da pazzi, mi interessa capire cosa sto acquistando, cosa ci posso fare e se il rapporto qualità/prezzo e buono.
io sono del parere che quando spendi tanto porti a casa.
Grazie per i commenti
Vecchio 17 giugno 15, 21:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Allora se non è questione di soldi non esitare , Ceriani o Wabeco e non avrai problemi ci fai tutto.
Vecchio 13 settembre 15, 23:53   #8 (permalink)  Top
User

Fresa

Sono d'accordo con voi ma comperare una ceriani e non saperla usare nemmeno lo trovo logico quà si parla della mia prima fresa ed eventualmente del mio primo tornio, in verità ho sentito parlare bene anche della BF 16 VARIO quindi chiedo a chi ha un po di esperienza per iniziare tra quelle che mI sono state proposte cioè tra SIEG SUPER X2P da comperare alla ARCEUROTREDE in inghilterra che tra l'altro non mi rinborsa l'iva visto che io vivo in svizzera e la BF 16 cosa mi consigliereste.
grazie e ciao a tutti del forum
Vecchio 14 settembre 15, 10:24   #9 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
io ho una quantum bf20L (L= tavola lunga)

la devi cercare al prezzo migliore. in germania corriere permettendo, oppure sentire un utensileria quanto te le mette..
quantum LTF fa anche la bf16 ma per la differenza di prezzo non merita.

la bf20 è una buona fresa per hobbistica su cui non serve tornare sopra.
ne ho avute 3 di frese compresa una proxxon e una sieg e sempre avuto problemi di costo non di utilizzo.. per risparmiare ho comprato roba piccola o economica col risultato che mi è andata stretta molto in fretta..
considera che la mia lavora metalli intorno a 30cm di misure massime sui 3 assi, non so se per te sia poco o tanto

Ultima modifica di wrighizilla : 14 settembre 15 alle ore 10:28
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 10:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Sono sempre delle sieg! Cambia la marca non il produttore.
Rispondi

Bookmarks