Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 15, 22:01   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2015
fresa

Grazie Wrighizilla, no io non vado su quelle misure, costruisco fuoristrada scala 1/5 quindi si tratta di costruire bracci sospensione, scatole cambio, mozzi e cosi via io penso che la bf20 sia un po grande per le mie esigenze. Ma a quanto ho potuto capire la BF16 e solo commercializzata da OPTIMUM mentre dalla 20 in poi sono costruite direttamente da OPTIMUM o sbaglio.
Ringrazio anche runnerfly67 e gli chiedo cosa vuol dire sono costruite tutte da SIEG io so che anche in Polonia c'e qualche ditta che costruisce frese e torni da hobbistica e non solo.
Saluti a tutti
spiltz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 09:43   #12 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
il fatto è che non compri una fresa tutti gli anni.. quindi averla un minimo dimensionata per il futuro è meglio..
poi di sicuro non userai mai tutta la tavola specie della 20L ma per esempio tu volessi fare 2 longheroni stile scx con la mia li fai con una sola piazzatuara, con la 16 invece ti tocca spostare.
prenderla piccola perchè non la sai usare è assurdo.. impari nello stesso modo su una piccolissimam fresa oppure su una grande.
se poi è per questioni di spazio e costo posso capire ma non per utilizzo o difficoltà d'uso..
io stavo per prendere lam bf16 poi per disguidi e botte di culo ho avuto allo stesso prezzo la bf20 ed è andata benissimo così visto che la 16 è tutta più esile, in breve mi sarebbe andata stretta pure quella.
io trovo che la bf20 sia il compromesso ideale per l'hobbistica come il tornio da 1 metro.
questo potendosela permettere come costi peso e spazio.
all'epoca che la presi io erano fatte in est europa, probaile ora siano tutte sieg.
però anche fosse, preferisco la oprimum rispetto ad una sieg x3, ma senza dubbio.

questa potrebbe andarti bene, mi pare una bf16 fatta un pelino meglio.

Bohr-/Fräsmaschine F205-V mit 230 Volt Motor und Frequenzumrichter
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 13:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Da felice possessore di una BF20L trasformata in CNC posso solo che confermare quello che ti hanno detto ossia che è un ottimo compromesso per un hobbista. Consiglio la versione "L" anche perchè poi la versione "corta" ti andrà stretta.
Se voui info sulla BF ti consiglio di leggerti un po' di post qui: CncItalia Forum • Visualizza forum - BF 20

tra cui il mio che aprii quando mi arrivò e dove potrai trovare qualche info sullo smontaggio:
CncItalia Forum • Leggi argomento - BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni

Quanto ti arriva devi smontarla tutta e riassemblarla/regsitrarla a dovere. Poi vedrai che ti leverai un po' di soddisfazioni. Io freso anche l'acciaio anche se con passate leggere visto anche il peso complessivo della macchina (non è una fresa da 8 quantali!)
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 14:11   #14 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
infatti.. la tavola lunga è utilissima.. dipende dai costi, se la differenza è 200 euro non è il caso di lesinare perchè poi non si torna facilmente indietro.
la mia bf20L vivrà manuale a vita.. il mio sistema operativo a valvole degli anni 60 non mi permette di installare nel cervello quella roba cnc e poi temo che i costi non siano bruscolini..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 00:23   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2015
Ritorno

Saluti a tutti e auguri di buon anno, dopo una piccola pausa per rottura braccio ritorno a rompere le scatole a chi ne sa più di me. Scavando in internet cercando una alternativa alla Optimun BF 20 L ho valutato le frese della BERNARDO e della PAULIMOT in particolare la f203-v , la f307-v (in verità a parte 200 euro di costo in più della f307 non trovo nessun altra differenza) che si contrappongono alla Bernardo KF 25 L VARIO e la SX3L Paulimot che si contrappone alla Bernardo BF 25 L VARIO. Le macchine si vedono a occhio sono tutte figlie a mamma Sieg adesso io chiedo un esperto in materia quale di queste sceglierebbe . Una cosa non ho capito la differenza tra i modelli KF e BF. Per il tornio il mio cuore batte per il Bernardo Hobby 350 VDM oppure il PROFI 400 V che però costa 240 euro in più.
Grazie in anticipo e aspetto con ansia le vostre risposte.
spiltz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 00:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Fai la cortesia di inserire anche i link di collegamento per evitare lunghe ricerche,grazie.
ps fra l'altro la f 203 non la trovo.

Ultima modifica di runnerfly67 : 03 gennaio 16 alle ore 00:54
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks