14 settembre 06, 15:34 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| calcolo resistenza alimentazione motori su MM2001
ciaoooo eccomi qui alle prese con un bella MM2001 sono giunto al momnto di andare a calcolare il valore della resitenza per limitare la corrente ai motori passo passo.. ma ho un piccolo dubbio: i miei motori sono da 12V, 20 omh, 0,6A e io li vorrei alimentare proprio a questo tensione (che preleverei direttamente da un alimentatore da pc modificato) e vorrei limitare la corrente a 400mA cosi da non caricare troppo i controller... però usando la formuletta: . Valim - Vn R = ------------ . 2x In dove:
che faccio ??? ciaooooo Ultima modifica di il_Zott : 14 settembre 06 alle ore 15:42 |
14 settembre 06, 16:10 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho messo i ponti al posto delle resistenze. E ci ho collegato motori sia da 300ma che da 1A senza farmi troppi problemi in teoria se limiti la tensione alim con le resistenze o la dai precisa come il tuo caso l' ic al max da 1A ma non è detto che i motori lo ciuccino tutto. Non è come il controllo delle altre elettroniche che limitano la corrente e giocoano sulla tensione il famoso chopper qui è piu o meno il contrario. Io collegarei cosi la max fotti i motori e gli ic Ma per esperienza a me è sempre andato bene adesso due sono le cose o è come dico io o sono molto fortunato | |
14 settembre 06, 16:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
quasi fortunato..... Se a un motore da 12 volt dai appunto 12 volt la corrente sarà quella dettata dalla legge di ohm per quel motore. Se invece dai una tensione maggiore allora dovrai controllare la corrente e la legge di ohm ti dirà quale valore usare per la resistenza limitatrice. tutto quì |
14 settembre 06, 16:44 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovvero che basta limitare la tensione non si deve limitare anche la corrente perche il motore ciuccia quello che gli serve la corrente in piu non la prende Ilzott aveva paura che solo limitanto la tensione erogando la mm2001 piu corrente di quella della targa motore rovinasse qualcosa. Discorso diverso se usa motori con corrente piu alta di quella che da la mm2001 fotterebbe gli ci perche colasserebbero lavorando a piu del max. | |
14 settembre 06, 16:59 | #5 (permalink) Top |
|
ok grazie a tutti allora vado di ponticello, questi motori anche se vanno in blocco (ovvero tengo fermo l'asse) il consumo dovrebbe essere sempre lo stesso vero ? la mia paura era quella che i motori sotto sforzo potesso succhiare troppo e friggere gl'integrati comunque almeno i due bracci della Y scorrono belli lisci lisci ciaoooooooo |
14 settembre 06, 17:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti ho scopertooooooooooooooooooooooo!!!! Ti stai facendo la CNC!!!!! Ho giusto un paio di progettini nnaggia.. beato te che ci hai lo spazio, ci hai....
__________________ Io sono il mod brutto. | |
14 settembre 06, 18:20 | #7 (permalink) Top |
|
eccola la.. mo so fregato.. lo sapevo io... me dovevo fa i cavoli miei... ebbene si me sto a fa la cnc taglia ali.... quando sarà finita non lo so.. la terrò a casa un pochino e poi me la porterò fuori perche qui a Roma non so proprio dove metterla.. logicamente, se vi servono dei tagli ci si organizza, ci mancherrebe ecco i primi pezzi: |
14 settembre 06, 18:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io e te dobbiamo frequentarci un pò di più....
__________________ Io sono il mod brutto. | |
Bookmarks |
| |