Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 10:04   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
giusto ferdi....
Quello che volevo dire è che una volta realizzato un sistema di lavorazione che và bene conviene piu lasciarlo lavorare così piuttosto che starlo a modificare continuamente.
Come dire una volta fatto un certo tipo di trapano conviene piu fargli fare fori piuttosto che modificre continuamente.
Eventualmente conviene fare un altro trapano se si vuole evolvere.....
Non so se sono riuscito a spiegarmi....
In effetti con la mia cnc, all'iizio contavo di usare la stessa elettronica per tutte le meccaniche future ma ora mi sto rendendo conto che conviene fare per ogno meccanica la sua elettronica.
Alla fine il costo non è piu tanto maggiore ma almeno non dovrò stare a collegare cavi e sottocavi tutte le volte che passi da una cnc all'altra.
Per esempio la seconda meccanica che sta li pronta in officina (le meccaniche della supercnc sono 2 ) avrà motori a 5 fasi in presa diretta sule viti e dovrò progettare un apposito driver pilotato con pic.
Cosa troppo diversa dalla prima elettronica e la separazione completa mi permette la massima libertà di ottimizzazione.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 14:54   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ferdinando tu che sperimenti tutto

Ai notato anche questo http://www.cncdudez.com/usb-par.html

che te ne pare quasto se non ho capito male converte una parallea in usb per poi poter pilotare tute le cnc ho ho capito male?
Quasi quasi se trovo un Pic 18F4550 lo provo a fare
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 23:12   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2003
Ciao Savio,

Da quanto ho capito, è molto simile alla scheda di www.usbcnc.com nella versione USBCNC_CPU_1, ossia il computer si collega a questa scheda via USB alla quale poi si collega l’interfaccia per porta parallela standard.
Per maggiore chiarezza: se tu hai un driver di controllo fresa per tre motori passo passo che si collega al PC via porta parallela, colleghi il cavo della porta parallela di questo driver alla scheda di CNCDudez, la quale si collega a sua volta al PC via porta USB.
Attenzione che poi devi utilizzare un suo software proprietario, ossia non puoi utilizzare programmi come Mach3, KCam o simili che prima usavi con la porta parallela.
Io ho preferito provare quello di USBCNC perché ha 4 assi e perché aveva anche la versione con uscite compatibili con i driver PicStep.
In ogni caso non mi sarebbe piaciuta la doppia conversione tra USB e LPT, ma questi sono pareri personali.

Ciao
Ferdinando
www.hobbild.com
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 06, 01:11   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2006
chiarimenti sul software mm2001

[Chiedo se possibile un aiuto per chi ha esperienza con la macchina cnc per il taglio ali in polistirolo gestita dall'interfaccia mm2001.
Per quello che riguarda la meccanica tutto o.k. per l’elettronica tutto o.k., ma per il software ci sono cose che non mi funzionano pur funzionando tutto il resto( ho già tagliato vari spezzoni di ali ).
Mi spiego meglio:
1) disegnando con il software mm2001 degli scassi nel profilo per l’inserimento dei longheroni su ali rastremate anche se a video vedo nel profilo di attacco e di uscita le due profondità disegnate in maniera differenziata correttamente nel taglio vero e proprio la macchina le incide alla stessa profondità.

2) Nel software è previsto il recupero dei passi persi per il gioco della vite senza fine, ma lo vedo sempre grigio e quindi no posso inserire nessun valore.

3) Ultimo non mi è chiaro perché pur impostando io una velocità di taglio la macchina spesso mi dice che taglierà ad una velocità superiore che spesso è anche oltre quella che io posso gestire correttamente con l’insieme motore passo passo e avanzamento vite costringendomi a tagliare molto più lentamente di quello che potrei.

Spero di essere stato chiaro e se qualcuno gentilmente potesse chiarirmi questi miei problemi lo rigrazierei veramente di cuore.
La mia mail : rossano.cortona@seat.it
Il mio cellulare 335 6430769.
rossano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 11:53   #15 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Scusa ma che versione di gmfc stai usando? Spero non quella gratis assieme al progetto della scheda!!!!
Dai qualche info in più magari si può vedere di risolvere il problema. Ciao
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 23:05   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-11-2003
Ciao Rossano,
ti ho mandato una e-mail privata perchè le tue domande non sono attinenti a questo tread.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 01:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
X Rossano e Ferdi

Concordo sul fatto che le domande non siano attinenti al post, se però Rossano fosse così gentile da aprirne uno nuovo, ripetendo magari gli stessi quesiti od altri ancora e Ferdi con altrettanta disponibiltà rendesse le sue risposte pubbliche credo che sarebbe utile per molti, perlomeno per il sottoscritto.
Pur avendo ancora la taglia-poli in cantiere mi immagino che quando verrà il momento di lavorarci i problemi con il software salteranno fuori .

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:43   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2005
Ciao a tutti,
ragazzi riprendo questo post di circa un anno fa' perche' sono "disperatamente" alla ricerca di una scheda CNC con interfaccia USB.
Come stanno le cose ?
Qualcuno ha un po' di info sullo stato dell' arte di questo tipo di interfaccie ?

Attendo Vs. commenti

Ciao,
Vixon
Vixon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 20:00   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Scusa un'attimo Vixon vedi di essere coerente almeno con te stesso, il17 di agosto dicevi:
Citazione:
Originalmente inviato da Vixon
Per l' elettronica ti consiglio il controller USBCNC (vedi www.nextcnc.com) da utilizzarsi con azionamenti per motori step che trovi in giro (anche su ebay) o che ti consiglieranno i tipi di nextcnc.
Io ho comprato qualche mese fa USBCNC e poi ho acquistato su loro consiglio dei drivers dall' Olanda (www.stappenmotor.nl) ed ho messo insieme un elettronica che piu' di un "esperto" ha definito buona.
Ciao.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 00:19   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
come dire.... la riprova che ci sono problemi seri con la usb !!!!
e bravo danielxan che si rilegge tutto daccapo e fà 2+2=4
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks