26 marzo 15, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2014 Residenza: Milano
| Stampare in 3d miniature per gioco da tavolo
Con un amico stiamo pensando di fare un giochino da tavolo simile a warhammer ma con temi e logiche diverse per divertici tra pochi amici. Ci piacerebbe avere delle miniature tridimensionali tipo warhammer con vari pezzi per formare dei mini eserciti da utilizzare nel gioco. Visto che per ogni amico fare a mano un esercito di miniature base diventa lungo mi chiedevo se con una stampante 3d è ragionevole pensare di ottenere una buona qualità per miniature di altezza sui 28/30mm. Altra cosa che mi chiedevo è quali materiali permettono eventuali lavorazioni aggiuntive (limatura, carteggio, colore). Se la cosa fosse fattibile proverei a contattare qualche servizio di stampa 3D per capire meglio il costo, per ora mi interessava sapere se era una cosa fattibile o meno. Grazie a chiunque mi possa aiutare.
__________________ USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV E' pieno di fottuti zombie là fuori signore! |
26 marzo 15, 22:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2009 Residenza: Varese, Lago Maggiore
|
Dipende dalla stampante e dal dettaglio che pensi di ottenere, io ho una Zortrax e il livello di dettaglio su oggetti in ABS di quelle dimensioni è molto buono. I risultati che ho visto con la maggior parte delle stampanti che è ho valutato è nettamente inferiore.
|
27 marzo 15, 10:10 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
Dipende anche molto da cosa hai come materiale di base (file 3D). Valuta bene i costi, rischi che ti costino meno le miniature fantasy da scatola.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
30 marzo 15, 01:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2014 Residenza: Milano
|
Grazie dei consigli ho parlato anche con altri possessori di stampanti 3d che mi hanno aiutato a capir meglio. In generale è fattibile, esistono materiali lavorabili, il costo dipende molto da qualità, modello e la macchina che stampa, sicuramente per il miglor risultato il costo è elevato. Un aspetto a cui ingenuamente non avevo pensato era il tempo di stampa, considerando un centinaio di unità i tempi diventano lunghetti e di conseguenza il costo. Essendo un progetto molto amatoriale penso opterò per fare le miniature in milliput e poi qualche stampo per replicarle, se avessi avuto un budget più elevato e una tiratura più ampia probabilmente sarebbe stato conveniente stampare in 3d. Grazie ancora dei vari consigli.
__________________ USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV E' pieno di fottuti zombie là fuori signore! |
30 marzo 15, 16:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Io per prendere una pausa dalla serietà del 40k ho preso qualche scatola di lego Star Wars, di quelle da 15 con un mezzo e 5 minifigure. Voorei giocarci a BrikWars. Per la stampa sarebbe meglio una stampante come questa: P.S.: a 299$ potrebbe essere un'investimento affrontabile. Mettici pure che stampa praticamente senza rumore rispetto a qualsiasi altra 3d printer.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 Ultima modifica di crisiinvolo : 30 marzo 15 alle ore 16:23 |
Bookmarks |
| |