Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 15, 21:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
kit per principiante

salve ragazzi!!

è un po di tempo che ci sto pensando....ma conviene provare a farsela da solo una cnc oppure conviene comprare un buon usato o un kit di una discreta qualità?

nel caso avete qualche consiglio?
Vecchio 20 marzo 15, 23:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Io lo avevo già ribadito tempo fa a un'altro utente,se hai le attrezzature per effettuare alcune lavorazioni se hai delle conoscenze di base di queste macchine o se ti accontenti di una macchina veramente obbistica puoi anche provare a costruirtela,altrimenti lascia stare ci sono kit o macchine già pronte a poco prezzo che vanno bene e puoi maturare i primi passi con sicurezza dei risultati,altra cosa bisogna capire tu che tipo di macchina pretendi,vuoi lavorare solo balsa e compensato,alluminio, vetronite, carbonio in questi casi cambia la struttura e i materiali con cui realizzarla.
Vecchio 23 marzo 15, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2015
salve,

sarei interessato pure io ad un'eventuale kit per uso hobbystico con costi contenuti, ho dato un'occhio sulla baia ma a meno di 1500 euro di sola meccanica non si trova nulla

costruirmela?? potrei provarci...... potrei usufruire del torni e di un trapano a colonna sul lavoro, per le lavorazioni di fresatura dovrei chiedere in ditta se conoscono qualcuno, oppure potrei sfruttare una delle aziende che ci forniscono materiale tagliato al laser e piegato con piegatrici di ultima generazione
DanSky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 22:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io lo avevo già ribadito tempo fa a un'altro utente,se hai le attrezzature per effettuare alcune lavorazioni se hai delle conoscenze di base di queste macchine o se ti accontenti di una macchina veramente obbistica puoi anche provare a costruirtela,altrimenti lascia stare ci sono kit o macchine già pronte a poco prezzo che vanno bene e puoi maturare i primi passi con sicurezza dei risultati,altra cosa bisogna capire tu che tipo di macchina pretendi,vuoi lavorare solo balsa e compensato,alluminio, vetronite, carbonio in questi casi cambia la struttura e i materiali con cui realizzarla.
Ciao, grazie della risposta

senti, mi piaceva l'idea di costruirmela anche per una sorta di sfida però dato che ne so poco o nulla anche acquistare un kit non sarebbe male come idea.. ma provando a dare un'occhiata in giro non si trova nulla sotto i 1000.. e io da bravo studente universitario non li ho

in ogni caso vorrei utilizzarla principalmente per balsa e compensato.. anche se magari qualche lavorazione con carbonio e vetronite di piccoli spessori non sarebbe male.. l'alluminio non pretendo di fresarlo.. ma magari vetronite e carbonio si c'è molta differenza?
Vecchio 23 marzo 15, 22:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Exclamation

Consigli, anzi opinioni ( i consigli non si danno e non si seguono ) da esperto:
1) Non comprate kit se non avete esperienza meccanica ed elettronica
2) Fate un giro in rete valutando: Bagget, dimensioni piano lavoro, uso e lavorazioni che volete fare con una cnc
3) In rete vi sono aziende Italiane ( anche piccole ) che offrono macchine perfette partendo da 1.500 euri e offrono una assistenza e ricambi perfetti e veloci.
4) Valutate anche l'ipotesi di un buon usato da qualcuno che vuole cambiare macchina
Nel caso fatevi sempre consigliare da qualcuno esperto nel settore e sopratutto leggete, leggete le varie opinioni ed esperienze nei forum in cui sono trattati argomenti sulle cnc e lavorazioni, se poi volete perdere tempo e denari fate come credete
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 23:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
............................
3) In rete vi sono aziende Italiane ( anche piccole ) che offrono macchine perfette partendo da 1.500 euri e offrono una assistenza e ricambi perfetti e veloci...................................
potresti postare qualche link
grazie
Vecchio 24 marzo 15, 00:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di excalibur27

Data registr.: 06-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
potresti postare qualche link
grazie
Non l'ho fatto e non lo farò pubblicamente per correttezza nei riguardi di qualche utente
di questo forum che mi sembra produca e vende kit o cnc, tra l'altro personalmente non
vendo cnc, posso solo segnalare in MP a chi me lo chiede ( come te ) qualche nominativo
di cui amici ed utenti del mio forum si sono serviti e sono rimasti soddisfatti al 100% sempre se non vado contro il regolamento, in questo caso prego gentilmente lo staff di avvisarmi.
Grazie
P.S. ho visitato il tuo sito, complimenti, nella buona stagione faro qualche visita al vs campo di volo dato che siamo vicini
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 07:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Non l'ho fatto e non lo farò pubblicamente per correttezza nei riguardi di qualche utente
di questo forum che mi sembra produca e vende kit o cnc, tra l'altro personalmente non
vendo cnc, posso solo segnalare in MP a chi me lo chiede ( come te ) qualche nominativo
di cui amici ed utenti del mio forum si sono serviti e sono rimasti soddisfatti al 100% sempre se non vado contro il regolamento, in questo caso prego gentilmente lo staff di avvisarmi.
Grazie
P.S. ho visitato il tuo sito, complimenti, nella buona stagione faro qualche visita al vs campo di volo dato che siamo vicini
granita caffè con panna e briosh pagata
Vecchio 24 marzo 15, 10:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Valuta anche che difficilmente una CNC si ripaga la spesa/tempo.
Oramai i cinesi fanno di tutto, quel poco che non fanno te lo potresti far fare.

Certo, se ti vuoi invece divertire a usare una CNC anche per cultura e crescita personale, oppure ti serve per lavoro, li vale tutti i soldi spesi.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 12:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Ciao, grazie della risposta

senti, mi piaceva l'idea di costruirmela anche per una sorta di sfida però dato che ne so poco o nulla anche acquistare un kit non sarebbe male come idea.. ma provando a dare un'occhiata in giro non si trova nulla sotto i 1000.. e io da bravo studente universitario non li ho

in ogni caso vorrei utilizzarla principalmente per balsa e compensato.. anche se magari qualche lavorazione con carbonio e vetronite di piccoli spessori non sarebbe male.. l'alluminio non pretendo di fresarlo.. ma magari vetronite e carbonio si c'è molta differenza?
Se la metti sulla sfida personale ti do pienamente ragione,perchè la soddisfazione di aver costruito con le proprie mani ripaga di tutte le spese,per farne una proprio obbistica per compensato e balsa potresti partire con guide di cassetti e barre filettate che trovi nei bricocenter,poi in rete 3 motori pp e una scheda 3 assi spenderai massimo 100 euro,per la fresa usi un dremel,per carbonio e vetronite la vedo un po più dura anche se non impossibile.
Rispondi

Bookmarks