02 agosto 15, 16:07 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Ancora non ci ho stampato nulla volante. Anche io ci sto prendendo mano. Barchetta PopPop
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
02 agosto 15, 21:41 | #52 (permalink) Top |
Moderatore |
ho visto che mediamente costa circa il doppio del normale abs, voi dove lo comprate il petg???
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
28 settembre 15, 11:28 | #53 (permalink) Top |
|
Dopo svariate stampe fallite con estrusore che si bloccava dopo un paio di ore di stampa del PETG, colto da incazzamento fotonico ho provato a mettere l'oliatore che uso per il PLA anche al PETG. Dalla notte al giorno. Stampa super liscia, nessuna incertezza o parti mancanti, meno fili tirati durante gli spostamenti, meno coaguli in giro ma soprattutto 20 ore di stampe senza interruzione. Ovviamente il tutto è dovuto al mio estrusore ALL metal e probabilmente all'attrito della plastica fusa. Per chi non lo conoscesse è un banale pezzetto di spugna con poche gocce di olio di oliva. Ha 2 compiti, trattenere la polvere (troverete la spugnetta nera) e lubrificare quel poco che basta. Non ha nessuna controindicazione sulla stampa. Ce ne sono diversi tipi su Thingiverse da stampare. Se avete la stampante che ogni tanto smette si estrudere senza apparenti motivi ed avete un estrusore metallico provatelo!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
28 settembre 15, 11:34 | #54 (permalink) Top | |
| Citazione:
PETG - ReprapWorld.com Vero che costa di più, ma ho buttato tanta di quella plastica perchè la stampa di delamina o viene uno schifo. Ben contento di pagare 20 al Kg se non devo ristampare lo stesso pezzo 3 o 4 volte.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
28 settembre 15, 14:52 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho una versione polacca del E3D che ha un corpo in acciaio fresato con 4 alette, poi il blocchetto di alluminio con il termistore e l'ugello in ottone. Il tutto è molto compatto ma non ha il tubetto interno bianco in PTFE. Ho avuto problemi già con il PLA (chi me l'ha venduto alla fine diceva fosse incompatibile), praticamente durante l'estrusione si bloccava casualmente il flusso di plastica specie se in presenza di molte retrazioni. Più volte ho dovuto smontare tutto e scaldare sulla fiamma per sbloccare la plastica. Al Maker Faire di Roma ho parlato con un tizio che mi ha venduto del PLA, mi disse di provare con l'olio di oliva. Mi sono documentato ed in effetti molti lo usano. Chi parlava di priming dell'estrusore, chi solo di lubrificare il filo. Alla fine ho optato per un piccolo contenitore con il pezzetto di spugna imbevuto. Ripeto è SOLO PER GLI HOT END COMPLETAMENTE IN METALLO SENZA TUBO IN PTFE.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
29 settembre 15, 17:45 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2012
| Citazione:
| |
30 settembre 15, 09:54 | #58 (permalink) Top |
|
Quindi l'oliatore è compatibile anche con il tubo ptfe. Questo è quello che mi sono stampato io: Threaded Filament Dust Filter - Universal by ppyromann - Thingiverse
30 settembre 15, 10:44 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2012
|
Il mio è un pó diverso esteticamente ma in sostanza è identico, con il ptfe non serve se non per pulire il filo quindi non è essenziale mettere l'olio, io ne metto giusto una goccia ogni tanto per aiutare a trattenere la polvere più che altro.
|
Bookmarks |
| |