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ABS infame, ci ho litigato anche io nel WE. Io metto sempre Brim da 3 a 5mm per avere effetto ventosa. A me si arricciava il brim, ho dovuto intervenire a mano schiacciandolo appena stampato. Il primo strato è critico, un decimo di troppo e non lo schiaccia e non aderisce, uno di poco e la contropressione da sgranare il trascinamento. La lacca che va benissimo sull PLA non andava. Anche la Pritt che avevo già usato non teneva, ho dovuto usare acetone e ABS. Se si separano i Layer la temperatura è bassa. Io stampavo a 235°, perfetto ma come forzi si separano i layer. Ho provato a 250° e mi sembra molto meglio. Non ho ancora provato l'ABS di HK però. Sto sperimentando strutture leggere, queste sono con il 5% di riempimento e dovrebbero essere monoparete ma con Cura non sono sicuro sia venuto effettivametne monoparete. ![]()
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Ciao Mauro. |
Bhe', l'E-Sun non e' che lo vende solo HobbyKing.... Con estrusore da 0,35 devi mettere 0,40 come spessore della parete se la vuoi singola. In CURA, ovviamente... Io sti maledetti pezzi in abs li sto stampando in tripla parete, cioe' 1,2mm.... Questo e' il mio quadricottero da fpv, stampato in PLA con parete da 0,8 mm (2 strati)
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Ieri sera ho aperto l'abs giallo, sembra "un filo" meglio. Stasera lo proverò su un progetto fenomenale e molto originale, un tricottero con motore propulsivo aggiuntivo. Il progetto non è mio, lo sto copiando da zero visto che i disegni non sono stati rilasciati.
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In genere mi pare di capire che tutti i firmware controllano se ci sono accelerazioni laterali non concordi con l'assetto, indice di una ventata che sta tranciando il multi e compensano. Potresti trovarti con il motore che spinge ed il mezzo che impenna per frenare.
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Ho visto qualche video e sembra andare bene. Dalle immagini sembra usi una naze32 o una cc3d e quello che dici tu sembra essere compensato con mix sulla radio. Intanto lo disegno e stampo, poi vediamo. Il difficile sembra la scelta delle cinghie e pulegge, in quel campo non so nulla ed avrei bisogno di una mano. Devono avere un passo ampio per permettere una buona stampa. Quasi quasi apro una discussione in progettazione e metto i disegni a disposizione perchè non so proprio che pesci pigliare. Comunque da questo progetto ho avuto nuovi spunti costruttivi, ho ordinato una decina di quei cuscinetti per il bicottero che stavo progettando!
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Facendo un sunto di tutto il thread... - l'ABS e-Sun è orrendo. Soldi e tempo buttati via. Ne ha di buono fabber-parts.de o ancora meglio E3D online (produce anche gli hot end migliori che i soldi possano comprare). - la velocità non è un problema, io stampo il primo layer a 80 e gli altri a 150mm/s. - l'imbarcamento dipende tantissimo dal materiale, E3D è una spanna sopra qualsiasi altra cosa abbia provato - il vero punto critico per l'adesione al piatto è il livellamento dello steso, meglio se è automatico. - non è necessario usare denti grossi per stampare le pulegge, si riescono a fare anche le GT2. il punto critico, semmai, è fare presa sugli alberi. Io uso le pulegge sui motori (stepper nel mio caso) in alluminio prese in cina insieme alle pulegge chiuse, il lato condotto faccio un'incastro esagonale tipo gli ingranaggi degli estrusori. Per calcolare diametri, interassi e lunghezza della cinghia uso la seguente formula: Cinghia=2*Interasse+PI()*(raggio+RAGGIO)+((raggio-RAGGIO)^2/Interasse) RAGGIO e raggio sono riferiti alla primitiva della puleggia e si possono ottenere da qui, c'è un file excel coi diametri delle pulegge e un file openScad che genera gli STL.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto ![]() |
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User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
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Per il livellamento penso sia sempre meglio livellare manualmente il piatto, ma è un'operazione che può presentare comunque degli errori. e in vista di una possibile "sigillazione" della stampante può essere effettivamente meglio anche per me implementare l'autolivellazione. Grazie anche per la dritta del e3d online, spediscono da UK, vero? Per quanto riguarda la puleggia la GT2 non mi sembra adatta alle alte velocità, da quel poco di cultura che mi sto facendo sembra essere meglio una T5 per quello che vorrei fare, e visto che dovrebbe girare su un motore da elicottero la puleggia sarebbe preferibile di metallo. magari per il servo di coda andrebbe bene anche una gt2, ma per quanto la mia stampante stampi preciso un passo di due millimetri non ci faccio proprio molto affidamento. vedremo!
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