![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Ieri ho alzato la tensione dei motori e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente tranne uno di quelli che prima andavano e che ha iniziato a fare scherzi, ho rimesso apposto l' alimentazione del motore e.......... FUNGE TUTTOOOOOOOO FUNZIONNNNNNAAAAAA!!!!!!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
| Sul datasheet dei motori indicavano una corrente di 1,7A, quindi ho impostato i drivers a 1,69. Ieri per disperazione ho messo le alimentazioni a 2,14 e magicamente tutto ha preso a funzionare DIVINAMENTE tranne un motore che ho dovuto reimpostare a 1,69 altrimenti sembrava un mitra. Ho controllato e dopo una lavorazione lunghetta i motori non sono nemmeno tiepidi, e tanto meno i drivers ![]()
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Strano che per così poca differenza si presenti un problema del genere, tanto più che hai detto che lo facevano anche a vuoto. Se dai meno corrente ad uno stepper ottieni meno coppia ma facendoli girare a vuoto non avresti dovuto avere problemi. La tensione con cui alimenti i driver quanto è? |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Dovresti avere solo maggior coppia sul motore e non un suo aumento della velocità di rotazione. | |
![]() | ![]() |
![]() | #26 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
![]() Prima il settaggio degli switch 1, 2, 3 era OFF ON OFF (1,69 PEAK e 1,20 RMS), i tre motori che rognavano li ho impostati ON OFF OFF (2,14 PEAK e 1,51 RMS) e mo tutto va da DIO e senza scatti o motori che si impuntano, tutto liscio come il culetto di un neonato ![]()
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | ||
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
Bravo Gun! Alla fine sono riuscito anch'io a far funzionare la tua stessa elettronica con mach3, ma a 1,69A alimentandoli a 24v i miei motori scaldano parecchio, i tuoi come vanno? E con che tensione li alimenti? È la prima volta che ho a che fare con gli stepper ma non credo sia normale che dopo 15 minuti di funzionamento(movimentazione assi senza lavorazioni) raggiungono più di 50°( al tatto)
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo 30 minuti di lavoro (tagliate 6 fette di fusoliera da un unico blocco) i motori sono ammalapena tiepidi.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
Stasera provo, certo è strano come aumentando la corrente diminuisca la temperatura, forse agendo sugli switch cambia anche la forma dell'onda....bho. Comunque sto motorelli tirano come muli, non pensavo avessero tanta coppia.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
![]() | ![]() |
![]() | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
| Citazione:
Grazie Raffaele
__________________ W la Valchiavenna | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ok, ho tagliato i pezzi con la TGA.... E mò che faccio??? | GunTanK | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 04 gennaio 15 15:44 |
Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna | lambdafly | Batterie e Caricabatterie | 5 | 21 settembre 13 09:32 |
TGA che non vuole saperne di funzionare. | at-6 harvard | CNC e Stampanti 3D | 0 | 17 marzo 13 19:08 |
ed io che volevo passare allo scoppio | Felix_ce | Elimodellismo in Generale | 36 | 03 marzo 10 10:18 |