19 settembre 06, 09:16 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tanto in unipolare e senza chopper si alimenta con la tensione di targa e solitamente i motori sono da 5 o 12V P.S vorrei fare una precisazione perche leggendo ho capito che a molti non è chiara una cosa: La mm2001 se si alimenta i motori con la stessa tensione ti targa degli stessi non ha bisgono di resistenze in questa cofig la tensione di alimentazione deve essere uguale a quella di targa dei motori. Qindi le resistenze servono sia a questa elettronica che alla mm2001 se non si puo disporre di un alimentazione identica a quella di targa dei motori. Contate che le resistenze basso valore ed alta potenza costano quindi meglio impegnarsi per trovare un alimentatore stabilizzato con tensione d' uscita identica a quella del motore che non mettersi a calcolare e comrpare resistenze dipotenza. Daniel tu che sei piu esperto di me che dici una scheda tipo quella che ho citato è fattibile o ho scritto cavolate? Ho visto molte schede in rete che avevano solo il connettore parallelo e due diodi per motore un morsetto di alim e poi direttamente i motori collegati quindi credo che la cosa sia fattibile. E credo che un progetto free di un elettronica base tipo la mm2001 per frese cnc 3 4 assi non sia male se cosi è uno con meno di 200 riesce a farsi una fresa cnc completa meccanica piu elettronica tipo quella in mdf che ho postato tempo fa Ultima modifica di saviothecnic : 19 settembre 06 alle ore 09:21 | |
19 settembre 06, 09:39 | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In teoria basterebbe realizzare una basetta collegare direttamente dai segnali step e dir della parallela ovviamente alimentando e polarizzando con resistenze e diodi di ricircolo i transistor di potenza ed il gioco è fatto. Poi ad essere piu completo si potrebbe aggiungere un optobuffers ai segnali step e dir e magari aggiungere un opto per comandare il rele ed un connettore per segnali emergenza e finecorsa. In poche parole una sorta di scheda parallela per cnc tipo quella di Nervino666 che è molto semplice e compatta e a valle dei segnali step e dir configurare l' amplificazione di potenza con i sudetti transistor da 8A In questo modo si ha credo in un eurocad 100x160 una interfaccia completa per cnc del costo di compo sotto i 30 compatibile con tutti i soft per fresa cnc che gestiscono la connessione con LPT parallaela. Con tanto di finecorsa home ed emergenza e rele per fresatore o altri usi. | |
19 settembre 06, 10:50 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Tra la parallela e i transistor devi quindi mettere una logica, fatta con microcontroller oppure con contatori up/down realizzati a componenti discreti, che sia in grado di tradurre il segnale di step e dir nella giusta sequenza per generare la rotazione dei motori. Questa funzione nella MM2001 viene svolta dal pic e nei ponti di fiser dall' l297 che pilota i finali di potenza.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
19 settembre 06, 11:03 | #54 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Io pensavo a realizzare una cosa tipo questa come da link e foto allegata che credo abbia un costo molto contenuto e fattibile. Visto che l' autore vende il tutto gia montato sui 100 http://ideegeniali.altervista.org/pr...nc/kitcnc.html Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 13:02 | |||
19 settembre 06, 11:38 | #55 (permalink) Top |
User |
Eccolo l' ho trovato anche in questo link come potete vedere l' elettronica è molto semplice ecco perche credevo che la cosa sia fattibile http://www.ontron.eu/index.htm/ Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 13:02 |
19 settembre 06, 14:51 | #56 (permalink) Top |
|
Ok anch'io ho una scheda simile presa in fiera tanto tempo fa. Il problema è che non accetta segnali step e dir ma la logica per farla funzionare è stata spostata dentro al pc ossia il programma genera dei segnali per comandare direttamente i transistor finali creando la giusta sequenza per la rotazione. La scheda che ho io è a 3 assi e con il suo programmino scritto in basic potevi muovere i motori di un tot di passi avanti o indietro anche contemporaneamente, ma piu di questo non ci ho mai fatto perche nessun software diciamo evoluto riesce a gestirla essendo tutti basati su step e dir. se vuoi pilotare un motore unipolare ti basta un contatore up/down a 4 uscite e 4 transistor ma le prestazioni non sono esattamente le stesse del microstepping... Io ho ottenuto buoni risultati con un progetto chiamato linistepper trovato in rete si basa su un pic e 4 finali piu alcune resistenze e diodi per creare un azionamento dalle prestazioni abbastanza buone ad un costo contenuto, tempo fa avevo anche postato delle foto del prototipo, ora sto allestendo la versione a 3assi per la mia fresa.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
19 settembre 06, 15:41 | #57 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
dichiarano che vanno con tutti i soft tipo ninon kelli match ecc ecc Citazione:
Avresti uno schemino da postare di questo contatore up/down? Citazione:
un suo sborglio che adotta una basetta piu facile da incidersi in casa | |||
19 settembre 06, 15:51 | #58 (permalink) Top |
|
Della prima scheda non ti so dire, anche se non vedo ic di potenza o transistor. Ma dalla seconda, tu che te ne intendi abbastanza... che prestazioni credi di poter ricavare? Sempre ammesso che si tratti di una scheda per pilotare i motori, e non di un'interfaccia tra pc e azionamento (breakout board), che corrente potranno mai dare quei 3 integrati? E diverso avere una cosa con 3 assi che si muovono e avere una fresa in grado di fare delle lavorazioni precise.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
19 settembre 06, 18:37 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2004
| Citazione:
| |
19 settembre 06, 20:25 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Aggiungo: rispetto alla mm2001 con la modifica , questo linistepper che vantaggi/svantaggi ha? Sarebbe usabile con 4 motori per l'archetto cnc? Magari con i mae 22 da 2.1 A? Per ultimo: ma e' free ok, pero' gli schemi del pcb mica li ho trovati |
Bookmarks |
| |