Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 06, 09:16   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
si è un BDX35 liscio, mi sembra 45v senza diodo.
Ok perfetto allora faccio subito un offerta
Tanto in unipolare e senza chopper si alimenta con la tensione di targa e solitamente i motori sono da 5 o 12V

P.S vorrei fare una precisazione perche leggendo ho capito che a molti non è chiara una cosa:

La mm2001 se si alimenta i motori con la stessa tensione ti targa degli stessi non ha bisgono di resistenze in questa cofig la tensione di alimentazione deve essere uguale a quella di targa dei motori.
Qindi le resistenze servono sia a questa elettronica che alla mm2001
se non si puo disporre di un alimentazione identica a quella di targa dei motori.

Contate che le resistenze basso valore ed alta potenza costano quindi meglio impegnarsi per trovare un alimentatore stabilizzato con tensione d' uscita identica a quella del motore che non mettersi a calcolare e comrpare resistenze dipotenza.

Daniel tu che sei piu esperto di me che dici una scheda tipo quella che ho citato è fattibile o ho scritto cavolate?

Ho visto molte schede in rete che avevano solo il connettore parallelo e due diodi per motore un morsetto di alim e poi direttamente i motori collegati quindi credo che la cosa sia fattibile.

E credo che un progetto free di un elettronica base tipo la mm2001
per frese cnc 3 4 assi non sia male se cosi è uno con meno di 200€
riesce a farsi una fresa cnc completa meccanica piu elettronica
tipo quella in mdf che ho postato tempo fa

Ultima modifica di saviothecnic : 19 settembre 06 alle ore 09:21
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 09:39   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
pcb ripulito,se vuoi c'è anche il file (è fatto con Sprint-Layout)cosi te lo puoi modificare facilmente.ciao...Gianni.
Non vorrei insistere ma sono convinto che questa mod è sprecata <_<

In teoria basterebbe realizzare una basetta collegare direttamente dai segnali step e dir della parallela ovviamente alimentando e polarizzando con resistenze e diodi di ricircolo i transistor di potenza ed il gioco è fatto.

Poi ad essere piu completo si potrebbe aggiungere un optobuffers ai segnali step e dir e magari aggiungere un opto per comandare il rele ed un connettore per segnali emergenza e finecorsa.

In poche parole una sorta di scheda parallela per cnc tipo quella di Nervino666 che è molto semplice e compatta e a valle dei segnali step e dir configurare l' amplificazione di potenza con i sudetti transistor da 8A

In questo modo si ha credo in un eurocad 100x160 una interfaccia completa per cnc del costo di compo sotto i 30€ compatibile con tutti i soft per fresa cnc che gestiscono la connessione con LPT parallaela.
Con tanto di finecorsa home ed emergenza e rele per fresatore o altri usi.
Vecchio 19 settembre 06, 10:50   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:
In teoria basterebbe realizzare una basetta collegare direttamente dai segnali step e dir della parallela ovviamente alimentando e polarizzando con resistenze e diodi di ricircolo i transistor di potenza ed il gioco è fatto.
Cosi non puo funzionare perche i segnali step e dir devono essere elaborati per fornire la sequenza corretta di eccitazione delle fasi in modo che ad un segnale step corrisponda un passo nella direzione voluta.

Tra la parallela e i transistor devi quindi mettere una logica, fatta con microcontroller oppure con contatori up/down realizzati a componenti discreti, che sia in grado di tradurre il segnale di step e dir nella giusta sequenza per generare la rotazione dei motori.

Questa funzione nella MM2001 viene svolta dal pic e nei ponti di fiser dall' l297 che pilota i finali di potenza.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 11:03   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Cosi non puo funzionare perche i segnali step e dir devono essere elaborati per fornire la sequenza corretta di eccitazione delle fasi in modo che ad un segnale step corrisponda un passo nella direzione voluta.
Ho capito

Citazione:
Tra la parallela e i transistor devi quindi mettere una logica, fatta con microcontroller oppure con contatori up/down realizzati a componenti discreti, che sia in grado di tradurre il segnale di step e dir nella giusta sequenza per generare la rotazione dei motori.
Ok ma non credo che realizzare cio abbia un costo elevato di compoenti?

Citazione:
Questa funzione nella MM2001 viene svolta dal pic e nei ponti di fiser dall' l297 che pilota i finali di potenza.
Capito e potrebbe essere usato il 297 in questa logica?

Io pensavo a realizzare una cosa tipo questa come da link e foto allegata che credo abbia un costo molto contenuto e fattibile.
Visto che l' autore vende il tutto gia montato sui 100€

http://ideegeniali.altervista.org/pr...nc/kitcnc.html

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 13:02
Vecchio 19 settembre 06, 11:38   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Eccolo l' ho trovato anche in questo link
come potete vedere l' elettronica è molto semplice ecco perche credevo che la cosa sia fattibile

http://www.ontron.eu/index.htm/

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 13:02
Vecchio 19 settembre 06, 14:51   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Ok anch'io ho una scheda simile presa in fiera tanto tempo fa.

Il problema è che non accetta segnali step e dir ma la logica per farla funzionare è stata spostata dentro al pc ossia il programma genera dei segnali per comandare direttamente i transistor finali creando la giusta sequenza per la rotazione.

La scheda che ho io è a 3 assi e con il suo programmino scritto in basic potevi muovere i motori di un tot di passi avanti o indietro anche contemporaneamente, ma piu di questo non ci ho mai fatto perche nessun software diciamo evoluto riesce a gestirla essendo tutti basati su step e dir.

se vuoi pilotare un motore unipolare ti basta un contatore up/down a 4 uscite e 4 transistor ma le prestazioni non sono esattamente le stesse del microstepping...

Io ho ottenuto buoni risultati con un progetto chiamato linistepper trovato in rete si basa su un pic e 4 finali piu alcune resistenze e diodi per creare un azionamento dalle prestazioni abbastanza buone ad un costo contenuto, tempo fa avevo anche postato delle foto del prototipo, ora sto allestendo la versione a 3assi per la mia fresa.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
Vecchio 19 settembre 06, 15:41   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Citazione:
Il problema è che non accetta segnali step e dir ma la logica per farla funzionare è stata spostata dentro al pc ossia il programma genera dei segnali per comandare direttamente i transistor finali creando la giusta sequenza per la rotazione.
Queste due che ti ho postato se nno ho letto e ricordo male
dichiarano che vanno con tutti i soft tipo ninon kelli match ecc ecc

Citazione:
se vuoi pilotare un motore unipolare ti basta un contatore up/down a 4 uscite e 4 transistor ma le prestazioni non sono esattamente le stesse del microstepping...
Ovvio il mio è solo un discorso di curiosità e forse lo provero sulla piccolina in mdf visto che per la mia fresa vista anche la stazza ho gia realizzato un elettronica molto piu performante basata sulla filosofia delle schde realizzate da Fiser

Avresti uno schemino da postare di questo contatore up/down?

Citazione:
Io ho ottenuto buoni risultati con un progetto chiamato linistepper trovato in rete si basa su un pic e 4 finali piu alcune.
Si conosco di nominata se non erro Danielxan ha postato
un suo sborglio che adotta una basetta piu facile da incidersi in casa
Vecchio 19 settembre 06, 15:51   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Della prima scheda non ti so dire, anche se non vedo ic di potenza o transistor.

Ma dalla seconda, tu che te ne intendi abbastanza... che prestazioni credi di poter ricavare?

Sempre ammesso che si tratti di una scheda per pilotare i motori, e non di un'interfaccia tra pc e azionamento (breakout board), che corrente potranno mai dare quei 3 integrati?

E diverso avere una cosa con 3 assi che si muovono e avere una fresa in grado di fare delle lavorazioni precise.

Vecchio 19 settembre 06, 18:37   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Citazione:
Io ho ottenuto buoni risultati con un progetto chiamato linistepper trovato in rete si basa su un pic e 4 finali piu alcune resistenze e diodi per creare un azionamento dalle prestazioni abbastanza buone ad un costo contenuto, tempo fa avevo anche postato delle foto del prototipo, ora sto allestendo la versione a 3assi per la mia fresa.
Interessante, ho dato uno sguardo veloce, anche se qul pic per ogni scheda fa alzare il prezzo , non ho controllato il resto della componentistica, tu quanto hai speso? che motori userai? compatibilita' con gli altri programmi?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 20:25   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Aggiungo: rispetto alla mm2001 con la modifica , questo linistepper che vantaggi/svantaggi ha? Sarebbe usabile con 4 motori per l'archetto cnc? Magari con i mae 22 da 2.1 A? Per ultimo: ma e' free ok, pero' gli schemi del pcb mica li ho trovati
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks