Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 19:04   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Savio se tu volessi provare a creare questa mm2001 "advanced" per una fresa ecco che avresti subito un fan nonche' un adepto in me Per quanto riguarda il software, pare che nimos sia compatibile con la mm2001 in versione fresa cosi' come cnfraise e cncdecoup (ma con modifica hardware banale)

http://nimoweb.free.fr/cnc/fraisage/...cnc-ninos.html
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 09:54   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Savio se tu volessi provare a creare questa mm2001 "advanced" per una fresa ecco che avresti subito un fan nonche' un adepto in me Per quanto riguarda il software, pare che nimos sia compatibile con la mm2001 in versione fresa cosi' come cnfraise e cncdecoup (ma con modifica hardware banale)
http://nimoweb.free.fr/cnc/fraisage/...cnc-ninos.html
Le lingue straniere non sono il mio forte

Nel link dato non vedo ne schemi ne pcb da realizzare
spiegami cosa si dovrebbe fare?

Cmq sara un mio parare personale ma Ninos non mi piace come soft<_<
Ha una bella interfaccia accativante ed è anche in Ver ITA
Ma a mio parare da quello che ho letto e visto ha un gestione pessima della parallela sotto XP o visto anche in qualche dimostrazzione basta muovere velocemente il mouse mentre fresa che oppla perde passi

Mentre ho visto match2 lavorare ed è un vero mulo di fatica
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 18:47   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Le lingue straniere non sono il mio forte

Nel link dato non vedo ne schemi ne pcb da realizzare
spiegami cosa si dovrebbe fare?
Il link spiega in lingua francese purtroppo come settare nimos per farlo funzionare con la mm2001 e da quello che ho capito non serve fare nessun cambiamento hardware (se chi sa il francese puo' dare una letta e confermare sarebbe gradito ). Se invece si volesse usare il programma cndecoupe allora nello stesso sito c'e' la modifica hardware per mettere una resistenza. Per ora ho trovato questi programmi che unfionerebbero con la mm2001 in modalita' fresa, provo a cercare altrove, comunque nimos mi pare abbastanza completo

Allora savio, pensi di farla la mm2001 advanced? Dai che la tua esperienza potrebbe essere utilissima per i posteri (cioe' me )

p.s. qualcuno conosce un fornitore di pic16f874, pare che solo digikey e RS ce l'abbiano
Vecchio 17 settembre 06, 22:15   #34 (permalink)  Top
User

Chiedo qui senza aprire un altro topic: guardando meglio gli schemi della modifica di burelli a 8A gentilmente postati mi sono perso la disposizione nel nuovo pcb delle resistenze che prima andavano calcolate in base ai motori e in piu' a destra c'e' una sezione con serigrafato "res - +" che non ho idea cosa sia e che resistenza vada messa. Ho mandato email all'autore ma nulla, qualcuno che ci capisce saprebbe risolvere l'arcano?
Vecchio 17 settembre 06, 23:52   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di bat1263

Data registr.: 13-05-2005
Citazione:
Chiedo qui senza aprire un altro topic: guardando meglio gli schemi della modifica di burelli a 8A gentilmente postati mi sono perso la disposizione nel nuovo pcb delle resistenze che prima andavano calcolate in base ai motori e in piu' a destra c'e' una sezione con serigrafato "res - +" che non ho idea cosa sia e che resistenza vada messa. Ho mandato email all'autore ma nulla, qualcuno che ci capisce saprebbe risolvere l'arcano?
ciao ho scritto anche io a burrelli per chiedere se potevo postare la "modifica" sul forum ma non ho ricevuto risposta.Per la scheda il + e - è il punto di unione tra la mm2001 e la scheda di burrelli sul + va collegato i diodo BY255 (vedi mm2001)mentre sul - ci va la resistenza per adattare la tensione dei motori,se ad esempio hai dei motori a 5v ed gli alimenti a 5v al posto della resistenza ci metti un ponticello.

Tieni presente che sono che sono quasi analfabeta in elettronica quindi non ti assicuro che non ci siano errori nello sbroglio,magari senti il parere di qualche "guru"tipo Fiser,Danielxan od altri.

P.S. nella mia grande ignoranza non sono riuscito a capire da che parte sono girati i diodi(se verso l'emettitore o verso il collettore)quindi aspetto lumi.

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 08:15   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Tieni presente che sono che sono quasi analfabeta in elettronica quindi non ti assicuro che non ci siano errori nello sbroglio,magari senti il parere di qualche "guru"tipo Fiser,Danielxan od altri.

P.S. nella mia grande ignoranza non sono riuscito a capire da che parte sono girati i diodi(se verso l'emettitore o verso il collettore)quindi aspetto lumi.

ciao...Gianni.
Ciao Gianni, ti ringrazio sia dello sbroglio che delle informazioni. Speriamo che qualcuno dei grandi qui possa controllare il circuito, per loro ci vorrebbero 5 secondi . Quindi in sostanza invece di usare N resistenze per un motore qui se ne usa una sola, ma dimensionata allo stesso modo o in qualche modo deve essere una somma delle singole resistenze? Sarebbe comunque carino sviluppare e documentare meglio l'idea del Sig. Burelli, io sono disposto a provare a realizzare il circuito, se mi date una mano a capire dove mettere le cose per lo stadio nuovo (e anche per me capire il verso dei diodi ). Grazie a tuttti

p.s. un elogio a questo forum e a chi lo frequenta, che sebbene sia dedicato ad altro, ha questa sezione cnc molto buona e con persone disponibili e discrete che non vogliono venderti le cose loro invece di aiutarti
Vecchio 18 settembre 06, 14:07   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Citazione:
Allora savio, pensi di farla la mm2001 advanced? Dai che la tua esperienza potrebbe essere utilissima per i posteri (cioe' me )
p.s. qualcuno conosce un fornitore di pic16f874, pare che solo digikey e RS ce l'abbiano
Forse a me dovrebbero arrivare un po di PIC16f877

Non ho ancora capito cosa abbia di diverso la mm2001 avanzata

Cmq vedo piu costruttivo ed utile il modulo pwm m2001
che dai test è risultato ottimo

Poi da li chi vuole o collaga ponti H Fiser et simili
o si potrebbe fare una sorta di scheda originale con gli ulm2803
la scheda da 8A con i Bdx53

Ma se uno vuole farsi la fresa e non gli frega niente della gestione filo credo
sia inutile andarsi a complicare la vita con soft e modifiche per far partire
una mm2001 nata per il filo con soft per gestir euna fresa.

Credo sia meglio magari realizzare un elettronica economica come la mm2001
quindi 4 assi da 8A con gli ic usati da Brunelli che costano solo 50 centesimi + iva
a pezzo Bdx53.

Io non sono un mast in elettronica
ma credo ad occhio che si potrebbe fare un elettronicha composta
da Bdx53 un optobuffers tipo il 72ls451n un opto 4n35 e i diodi di ricircolo
e resistenze limitatrici per i motori un rele da 5v + i compo di contorno

In questo modo si avrebbe un elettronica che con meno di 30€ di compo avrebbe gestione di 4 assi da 8A in unipolare con rele per mandrino o aspirazione
Piena compatibilità con tutti i soft per elettroniche frese cnc

Pultroppo per le mie conoscenze so che si puo fare ma non lo so fare

Cmq piena disponibilita a testarlo ma con calma non prtima di aver finito
le mie due machcine cnc filo e fresa
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 18:53   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ho ancora capito cosa abbia di diverso la mm2001 avanzata
solo la modifica degli 8A

Citazione:
Cmq vedo piu costruttivo ed utile il modulo pwm m2001
che dai test è risultato ottimo
che fa? questo modulo?

Citazione:
Poi da li chi vuole o collaga ponti H Fiser et simili
o si potrebbe fare una sorta di scheda originale con gli ulm2803
la scheda da 8A con i Bdx53

Ma se uno vuole farsi la fresa e non gli frega niente della gestione filo credo
sia inutile andarsi a complicare la vita con soft e modifiche per far partire
una mm2001 nata per il filo con soft per gestir euna fresa.
Magari! Ti spiego, non e' che mi sono interstardito con la mm2001 per la fresa, semplicemente la mia idea era di fare esperienza spendendo il meno possibile per creare una fresa cnc in primo luogo e che poi mi potesse tornare utile anche come taglia ali cnc. Visto che la mm2001 e' ottima per le ali, meno per la fresa, con la modifica potrebbe essere la mia soluzione ideale. Ovviamente se avete progetti altrettanto economici (o qualcosina in piu') che possono essere sfruttati sia come fresa (piccola quindi tagli di materiali leggeri) che come tagliali ben vengano, ma dopo tanto cercare non ho trovato nulla che sia cosi' flessibile ed economico (o vai su controller di frese dedicate come la cnc3ax che pero' comanda solo 3 motori e siamo sui 70 euro di componenti, oppure oltre vai su controller bipolari sovrabbondanti per le mie tasche e necessita' ). Se qualcuno realizzasse un ibrido partendo dalla mm2001 benvenga

Citazione:
Io non sono un mast in elettronica
ma credo ad occhio che si potrebbe fare un elettronicha composta
da Bdx53 un optobuffers tipo il 72ls451n un opto 4n35 e i diodi di ricircolo
e resistenze limitatrici per i motori un rele da 5v + i compo di contorno
MAGARI!!

Al momento mi basterebbe qualcuno che mi dica come mettere i diodi e la "Res" nel progetto di burelli e poi confermare il pcb integrato...oppure che mi sappia dire dove si trova il sig. burelli

Grazie!

Ultima modifica di Rata : 18 settembre 06 alle ore 19:01
Vecchio 18 settembre 06, 20:42   #39 (permalink)  Top
User

Dunque, alcune news sulla modifica da 8A: girovagando per la rete sono incappato in un forum del sito di fruatta e guarda caso nella sezione CNC un certo ivan ha proposto e commentato la sua modifica (ovviamente ivan burelli ). Dalle domande poste e dalle sue risposte ho capito che ha usato i mae22 come volevo fare io e a 5v senza avere problemi, ha specificato che l'alimentazione dello stadio di potenza deve essere uguale a quello dei motori (quindi penso che l'integrazione di quella zona nel pcb "unificato" sia corretta in quanto il diodo di protezione non dovrebbe dare problemi) e che la voce "res" nel suo pcb era stata pensata per abbassare la tensione a quella dei motori con una resistenza, lui con i mae22 l'ha semplicemente ponticellata (aggiungo che se si potesse mettere una resistenza variabile la scheda sarebbe piu' customizzabile), ha confermato che non ha messo zener o le resistenze da calcolare (ulteriore conferma della bonta' del pcb "unificato"). L'unica cosa a cui non ha risposto e' l'orientamento dei diodi di ricircolo 4007, ha detto solo che tra collettore ed emettitore ci vuole questo diodo, secondo voi (considerando che la disposizione corretta dei transistor e' quella in foto e NON quella del pcb) come vanno?

ultima domanda: se quindi alimento con 5v i motori e volessi mettere una resistenza che limiti la tensione ai motori fino a 3,3v dovrei usare una resistenza da 3,9ohm (8 watt)?
Vecchio 18 settembre 06, 20:44   #40 (permalink)  Top
User

Aggiungo che se qualcuno ha i due layer del pcb "unificato" pulite (quelle fornite hanno dei punti neri su fondo bianco quando si zoomma e il photoplotter e' schizzinoso su queste cose ) sarebbe una grande cosa metterle a disposizione (o aspettate me che le ricostruisco ).
Rispondi

Bookmarks