14 settembre 06, 19:04 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Savio se tu volessi provare a creare questa mm2001 "advanced" per una fresa ecco che avresti subito un fan nonche' un adepto in me Per quanto riguarda il software, pare che nimos sia compatibile con la mm2001 in versione fresa cosi' come cnfraise e cncdecoup (ma con modifica hardware banale) http://nimoweb.free.fr/cnc/fraisage/...cnc-ninos.html |
15 settembre 06, 09:54 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel link dato non vedo ne schemi ne pcb da realizzare spiegami cosa si dovrebbe fare? Cmq sara un mio parare personale ma Ninos non mi piace come soft<_< Ha una bella interfaccia accativante ed è anche in Ver ITA Ma a mio parare da quello che ho letto e visto ha un gestione pessima della parallela sotto XP o visto anche in qualche dimostrazzione basta muovere velocemente il mouse mentre fresa che oppla perde passi Mentre ho visto match2 lavorare ed è un vero mulo di fatica | |
15 settembre 06, 18:47 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora savio, pensi di farla la mm2001 advanced? Dai che la tua esperienza potrebbe essere utilissima per i posteri (cioe' me ) p.s. qualcuno conosce un fornitore di pic16f874, pare che solo digikey e RS ce l'abbiano | |
17 settembre 06, 22:15 | #34 (permalink) Top |
|
Chiedo qui senza aprire un altro topic: guardando meglio gli schemi della modifica di burelli a 8A gentilmente postati mi sono perso la disposizione nel nuovo pcb delle resistenze che prima andavano calcolate in base ai motori e in piu' a destra c'e' una sezione con serigrafato "res - +" che non ho idea cosa sia e che resistenza vada messa. Ho mandato email all'autore ma nulla, qualcuno che ci capisce saprebbe risolvere l'arcano? |
17 settembre 06, 23:52 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
| Citazione:
Tieni presente che sono che sono quasi analfabeta in elettronica quindi non ti assicuro che non ci siano errori nello sbroglio,magari senti il parere di qualche "guru"tipo Fiser,Danielxan od altri. P.S. nella mia grande ignoranza non sono riuscito a capire da che parte sono girati i diodi(se verso l'emettitore o verso il collettore)quindi aspetto lumi. ciao...Gianni. | |
18 settembre 06, 08:15 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
p.s. un elogio a questo forum e a chi lo frequenta, che sebbene sia dedicato ad altro, ha questa sezione cnc molto buona e con persone disponibili e discrete che non vogliono venderti le cose loro invece di aiutarti | |
18 settembre 06, 14:07 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ho ancora capito cosa abbia di diverso la mm2001 avanzata Cmq vedo piu costruttivo ed utile il modulo pwm m2001 che dai test è risultato ottimo Poi da li chi vuole o collaga ponti H Fiser et simili o si potrebbe fare una sorta di scheda originale con gli ulm2803 la scheda da 8A con i Bdx53 Ma se uno vuole farsi la fresa e non gli frega niente della gestione filo credo sia inutile andarsi a complicare la vita con soft e modifiche per far partire una mm2001 nata per il filo con soft per gestir euna fresa. Credo sia meglio magari realizzare un elettronica economica come la mm2001 quindi 4 assi da 8A con gli ic usati da Brunelli che costano solo 50 centesimi + iva a pezzo Bdx53. Io non sono un mast in elettronica ma credo ad occhio che si potrebbe fare un elettronicha composta da Bdx53 un optobuffers tipo il 72ls451n un opto 4n35 e i diodi di ricircolo e resistenze limitatrici per i motori un rele da 5v + i compo di contorno In questo modo si avrebbe un elettronica che con meno di 30 di compo avrebbe gestione di 4 assi da 8A in unipolare con rele per mandrino o aspirazione Piena compatibilità con tutti i soft per elettroniche frese cnc Pultroppo per le mie conoscenze so che si puo fare ma non lo so fare Cmq piena disponibilita a testarlo ma con calma non prtima di aver finito le mie due machcine cnc filo e fresa | |
18 settembre 06, 18:53 | #38 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Al momento mi basterebbe qualcuno che mi dica come mettere i diodi e la "Res" nel progetto di burelli e poi confermare il pcb integrato...oppure che mi sappia dire dove si trova il sig. burelli Grazie! Ultima modifica di Rata : 18 settembre 06 alle ore 19:01 | ||||
18 settembre 06, 20:42 | #39 (permalink) Top |
|
Dunque, alcune news sulla modifica da 8A: girovagando per la rete sono incappato in un forum del sito di fruatta e guarda caso nella sezione CNC un certo ivan ha proposto e commentato la sua modifica (ovviamente ivan burelli ). Dalle domande poste e dalle sue risposte ho capito che ha usato i mae22 come volevo fare io e a 5v senza avere problemi, ha specificato che l'alimentazione dello stadio di potenza deve essere uguale a quello dei motori (quindi penso che l'integrazione di quella zona nel pcb "unificato" sia corretta in quanto il diodo di protezione non dovrebbe dare problemi) e che la voce "res" nel suo pcb era stata pensata per abbassare la tensione a quella dei motori con una resistenza, lui con i mae22 l'ha semplicemente ponticellata (aggiungo che se si potesse mettere una resistenza variabile la scheda sarebbe piu' customizzabile), ha confermato che non ha messo zener o le resistenze da calcolare (ulteriore conferma della bonta' del pcb "unificato"). L'unica cosa a cui non ha risposto e' l'orientamento dei diodi di ricircolo 4007, ha detto solo che tra collettore ed emettitore ci vuole questo diodo, secondo voi (considerando che la disposizione corretta dei transistor e' quella in foto e NON quella del pcb) come vanno? ultima domanda: se quindi alimento con 5v i motori e volessi mettere una resistenza che limiti la tensione ai motori fino a 3,3v dovrei usare una resistenza da 3,9ohm (8 watt)? |
18 settembre 06, 20:44 | #40 (permalink) Top |
|
Aggiungo che se qualcuno ha i due layer del pcb "unificato" pulite (quelle fornite hanno dei punti neri su fondo bianco quando si zoomma e il photoplotter e' schizzinoso su queste cose ) sarebbe una grande cosa metterle a disposizione (o aspettate me che le ricostruisco ).
|
Bookmarks |
| |