Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 15:58   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
Che non vadano male l'ho letto anch'io in giro, invece quello che mi interessa capire è la differenza di rumore e pregi e difetti dell'aria e dell'acqua.
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 16:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Che non vadano male l'ho letto anch'io in giro, invece quello che mi interessa capire è la differenza di rumore e pregi e difetti dell'aria e dell'acqua.
Scusa ma sai molti scrivono per chiedere se mettere le mani sul fuoco può provocare danni....
Purtroppo di elettromandrini hobbistici non ho esperienza però se ti può interessare, per lavoro uso elettromandrini dai 12.000 ai 60.000 giri raffreddati ad aria e olio,non raffreddati,e raffreddati a liquido.
Per il rumore dipende sempre dallo stato dei cuscinetti.Il fatto di avere un serbatoio e dei tubicini aggiuntivi non lo trovo affatto penalizzante, mentre avere dell'aria che crea comunque ulteriore ricircolo nell'ambiente si potrebbe evitare.

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks