09 settembre 06, 10:32 | #1 (permalink) Top |
User | Finalmente: la mia CNC!
ragazzi dopo mesi tra progettazione lavoro e sbattimenti vari la mia CNC è praticamente finita: manca solo il sistema di sostegno/tensionamento del filo al nicr.la macchina ha l asse X da 1000mm l Y da 700mm e la distanza tra le due colonne è di 1200mm(il che mi assicura di tagliare ali fino a 1metro e 20centimetri!).è completamente in alluminio,barre filettate M12 Tubi in ferro da 16mm boccole in bronzo e madreviti in bronzo. allego le foto
__________________ |
09 settembre 06, 11:05 | #4 (permalink) Top |
User |
Bel lavoro complimenti, merita delle foto migliori, quando ti hanno riparato la macchina posta le immagini. Posso sapere che motori e che tipo di giunti hai usato ? Altra cosa che vorrei capire meglio (in generale) è come si collegano fisicamente le boccole (che di solito sono circolari e senza flangia) ai carrelli ... Ciao ed a presto con le foto dei primi tagli P.S. ad elettronica come stai messo ? Ultima modifica di ilsindaco66 : 09 settembre 06 alle ore 11:10 |
09 settembre 06, 11:10 | #5 (permalink) Top |
User |
allora ti rispondo un pò a tutto: motori da 48passi da 400 milli ampere 12V.scheda MM2001 alimentata con un alimentatore da PC modificato.questo alimenta scheda e motori.Alimentatore filo credo che adopererò il carica batterie della macchina oppure mi farò un 36V 10A.Filo al Nicr da 0.4 lungo 1200 quindi non occorrono 6000V per alimentarloal contrario se fosse più fino si dovrebbero utilizzare tanti V. le mie boccole sono collegate con dei bulloni per quanto riguarda il carrello verticale e stesso discorso per l orizzontale. come sistema tendifilo credo che farò come ha fatto favonio cioè con gli elastici
__________________ |
09 settembre 06, 11:13 | #7 (permalink) Top |
User |
per quanto riguarda le foto sta tranquillo:non mancherò di fare delle belle foto appena mi torna la digitale se sapessi....all inizio doveva essere tutta in legno ma poi pezzo dopo pezzo è diventata come la vedi dalle (pessime) foto. l alluminio mi ha stregato!
__________________ |
09 settembre 06, 11:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non avendo la possibilità di vederla dal vivo mi rimane ancora difficile da capire come collegare la boccola ai carrelli con dei bulloni (sono un po' duro di comprendonio, lo so), quando ne hai la possibilità se posti un'immagine più in particolare od uno schizzo mi fai un grosso piacere ... Ciao | |
09 settembre 06, 11:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
09 settembre 06, 11:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |