20 novembre 15, 10:09 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
| Il freddo può disturbare
Ieri mattina ho messo in funzione la mia cnc per fare un piccolo lavoretto, quando ho notato che il movimento degli assi comandato con i tasti non funzionava bene. Comandava avanti e andava indietro, altro comando sempre in avanti andava bene, altro comando e andava male. L'ultima volta che lo usata, circa una settimana fa, andava bene. L'unica cosa che è cambiata rispetto ad una settimana fa è la temperatura. In garage di notte arriviamo attorno ai 5 gradi. Il freddo può causare anomalie di funzionamento? Ciao Enzo.
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
24 novembre 15, 00:35 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
| |
24 novembre 15, 11:53 | #84 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora funziona tutto bene. Ti ringrazio per il tuo contributo. Ciao Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
24 novembre 15, 16:07 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
Felice che tu abbia risolto | |
22 novembre 19, 15:35 | #86 (permalink) Top |
| Perde passi
Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi. Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento. Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo. Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente? Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
26 novembre 19, 13:00 | #87 (permalink) Top | |
| Perde passi Citazione:
Nessuno riesce a darmi un "aiutino"? Mille grazie
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
26 novembre 19, 23:36 | #88 (permalink) Top |
User |
Che controllo usi ? Mach3 ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
27 novembre 19, 09:30 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
| Citazione:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk | |
Bookmarks |
| |