![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| scelta spessore filo per taglio polistirolo
ciao..mi son fatto l'equivalente di un traforo elettrico ma da usare con filo a caldo per il polistirolo. ho trovato solo la formula x calcolare la resistenza, io ho un trasformatore da 12volt, e devo avere una lunghezza del filo di 15cm, c'è modo di sapere quale sezione(e quanti hom) deve avere il filo x sciogliere il polistirolo senza diventare incandescente? grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Citazione:
vedrò cosa trovo... | ||
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Anche se trovassi il filo "ideale" con resistenza elettrica e meccanica che fa al caso tuo, conviene sempre poter disporre di una sorgente di alimentazione variabile in modo da scaldare più o meno il filo in funzione del materiale da tagliare ed anche della temperatura ambiente.
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Io uso un alimentatore stabilizzato da 15v e 10a regolabile sia in tensione che in corrente che regolo in base alla sezione del filo e alla sua lunghezza,in questo modo riesco sempre ad avere un buon taglio.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2009
|
Io sto sperimentando con un'alimentarore da PC ,prima ho preso un filo da 0,25 ma con il 12V (per la lunghezza che mi serve) non si scaldava poi un filo da 0,4 che si scaldava troppo. Per ora ho risolto mettendo un'altro pezzo di filo da 0,4 su un un'asse di legno usata come resistenza variabile.Un capo e'capicordato con dello stagno ed e' collegato , l'altro e' solo fissato.Ho fatto delle prove finche non ho trovato la lunghezza giusta e li ho collegato l'alro ed ora taglia abbastanza bene.......e' la mano che non taglia bene.Ho gia in mente l'alimentatore da comprare prossimamente. Comunque , non e' proprio facile come si vede su youtube , e' un po' come dare il silicone alle finestre .Le prime volte viene una gognata , almeno per me . |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Filo per taglio polistirolo | ricamino | CNC e Stampanti 3D | 9 | 22 giugno 07 00:17 |
taglio bec ma quale filo taglio? | comet | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 10 luglio 06 15:56 |
quale filo al nikel per taglio polistirolo??? | doctorwho | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 31 dicembre 04 18:55 |
BL Raporto Spessore filo N° Spire | cespe | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 10 | 08 luglio 04 21:10 |