Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 14, 00:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
linuxcnc invertire senso di marcia di un asse

volevo provare ad usare linuxcnc, col quale non ho mai avuto a che fare.. ed
ho installato una delle ultime versioni di questo software, dopo averlo configurato ecc, mi trovo nella situazione che premendo la freccia a sinistra il relativo asse scorre verso destra... io vorrei che invece scorresse verso sinistra, ho provato in mille modi a dargli valori positivi, negativi e a invertire i valori nelle relative caselle degli ingombri macchina... ma niente da fare, o va verso destra oppure non si muove per niente..

in pratica io gradirei che la home (X0, Y0) fosse in alto a sinistra, con X che scorre da 0 fino a +440 (da sinistra verso destra) e con Y che scorre da 0 a -850 (la Y e già correttamente funzionante)
ma non riesco a far girare giusto l'asse X, ovvero se premo freccia a sx l'asse scorre verso dx.. e viceversa, inoltre mi da perl'appunto X0 a destra, mentre io vorrei fosse a sinistra. (lo stesso problema lo ho con l'asse Z, che sebbene lo Z0 sia sul piano e lavori quindi verso l'alto con numeri negativi, (che mi andrebbe anche bene) ma sulla tastiera i relativi comandi sono invertiti.

qualche suggerimento ?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 00:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, la sparo...

mi pare di capire che l'unico asse che va bene è quello della Y...
perchè ha valore negativo (da 0 a -850)
mentre l'asse X e Z ti vanno al contrario perchè hanno valori positivi...
magari se settando dei campi negativi per X e Z (es.: X0 -440) la direzione delle frecce di comando potrebbero funzionare come voluto...

l'ho sparata...
Vecchio 03 dicembre 14, 01:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

...forse c'è da impostare meglio i parametri macchina o linuxcnc (non saprei) magari le origini o riconoscimento assi e/o azzeramento...
Vecchio 03 dicembre 14, 12:48   #4 (permalink)  Top
User

il probema e che se metto 0 -440, quando genero il gcode la macchina tende ad andare verso valori positivi, e linuxcnc ovviamente non lo permette perche dice che se sei gia a zero e sei in home, come faccio ad andare fuori macchina?..

ho provato anche a mettere 440/0, ma in questo modo non si muove..

sicuramente c'e da impostare meglio i valori.. e che non capisco come..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 03 dicembre 14, 13:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Come mai sull'asse Y (in area negativa) non hai il fuorimacchina?...
secondo me tutto sta nel conciliare l'area di lavoro impostata in macchina e quella impostata sul software di programmazione dei percorsi utensili, ecc...
Vecchio 03 dicembre 14, 19:13   #6 (permalink)  Top
User

ho risolto il problema, ce la spunta inverti quando si configurano i pin dellaparallela (non li vedevo :-) )

comunque sto rimettendo win, perché con linux il pc impazziva, per un po andava decentemente poi quando gli andava a lui partivano asse X e Y insieme... anche se muovevo solo l'asse X..

non escludo sia un problema legato al pc... ma per esempio, configurati tutti gli assi e tutte le velocità, se andavo in movimento rapido tutto perfetto 30, 50 anche 80mm/s
ma se volevo andare in movimento lento tipo 15mm/s le cose peggioravano di brutto, motori che gracchiavano, perdita di passi a iosa..
mi sarei aspettato la perdita di passi in velocità, ma mai a velocità cosi basse...

aggiungo che l'elettronica e' settata a passo intero, ora m'e venuto in mente che magari potevo fare prove settandola in micropassi, ma ormai e tardi :-(

volevo provare linux per capire se risolvevo un piccolo problema che mi assilla la cnc da un po di tempo, ovvero se faccio un taglio di un quadrato per esempio da 100x100 essa me lo taglia perfettamente, se voglio fare all'interno di questo quadrato un semplice cerchio da 50mm, la cnc mi fa l'esterno perfetto e l'interno 49.50mm
ho fatto percorsi fatti con ARTCAM, ma ho anche provato Vcave, cambam ed altri programmi simili, sempre con il medesimo risultato, pensando che fosse un problema legato alla meccanica, ho fatto mille prove e tarature ma il risultato e sempre perfetto. solo quando faccio i tagli interni (alleggerimenti) c'e questa differenza di 0.5mm.
finché sono alleggerimenti chissenefrega, ma alcune volte sono tasche per incastri e tondi per baionette, che devono essere precisi, e poi una cnc deve essere precisa a prescindere

comunque esperienza linux per ora finita.

Vecchio 04 dicembre 14, 09:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho risolto il problema, ce la spunta inverti quando si configurano i pin dellaparallela (non li vedevo :-) )

comunque sto rimettendo win, perché con linux il pc impazziva, per un po andava decentemente poi quando gli andava a lui partivano asse X e Y insieme... anche se muovevo solo l'asse X..

non escludo sia un problema legato al pc... ma per esempio, configurati tutti gli assi e tutte le velocità, se andavo in movimento rapido tutto perfetto 30, 50 anche 80mm/s
ma se volevo andare in movimento lento tipo 15mm/s le cose peggioravano di brutto, motori che gracchiavano, perdita di passi a iosa..
mi sarei aspettato la perdita di passi in velocità, ma mai a velocità cosi basse...

aggiungo che l'elettronica e' settata a passo intero, ora m'e venuto in mente che magari potevo fare prove settandola in micropassi, ma ormai e tardi :-(

volevo provare linux per capire se risolvevo un piccolo problema che mi assilla la cnc da un po di tempo, ovvero se faccio un taglio di un quadrato per esempio da 100x100 essa me lo taglia perfettamente, se voglio fare all'interno di questo quadrato un semplice cerchio da 50mm, la cnc mi fa l'esterno perfetto e l'interno 49.50mm
ho fatto percorsi fatti con ARTCAM, ma ho anche provato Vcave, cambam ed altri programmi simili, sempre con il medesimo risultato, pensando che fosse un problema legato alla meccanica, ho fatto mille prove e tarature ma il risultato e sempre perfetto. solo quando faccio i tagli interni (alleggerimenti) c'e questa differenza di 0.5mm.
finché sono alleggerimenti chissenefrega, ma alcune volte sono tasche per incastri e tondi per baionette, che devono essere precisi, e poi una cnc deve essere precisa a prescindere

comunque esperienza linux per ora finita.
Ciao Fiore! Le butto lì...
Hai provato a fare prima il cerchio interno e poi il quadrato esterno? Magari se fai prima il quadrato poi si sposta impercettibilmente.
Io e il mio socio usiamo RhinoCam e non abbiamo problemi di questo tipo.
L'errore è sempre di mezzo millimetro indipendentemente dal diametro della circonferenza?
Hai provato a generare il codice solo di una circonferenza e a vedere se nella linea di comando è impostato raggio (o il diametro) giusto?
Altro dirti non so!

Saluti
Alex

P.S. A quando una trainata?
Vecchio 06 dicembre 14, 23:30   #8 (permalink)  Top
User

artcam fa tutto in automatico, selezioni il disegno e lui sa cosa e' dentro e cosa e' fuori..
se taglio l'interno come se fosse n pezzo unico allora e' perfetto.. se taglio un interno in combinazione con un esterno mi ritrovo l'errore, quasi che usasse due utensili diversi per l'interno e l'esterno...

Rispondi

Bookmarks